freni che fanno rumore

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti
ho un problemino con i freni sulla bici.
Allora prima di tutto monto un gruppo 105 con ruote shimano WHR-550. Quando sono in discesa, cioè quando i freni sono sollecitati, sento un rumore strano venire da quello posteriore. All'inizio era un cigolio, ma poi si è trasformato come in uno starnazzare di anatra!!
La cosa mi crea problemi non per il rumore, ma per la paura di tirare dritto.
Può essere dovuto ad un po' d'olio della catena che è andato sulla pista? Mi sembrava un po' sporca infatti.
Inoltre il rumore avviene solo a freno poco tirato e non è nemmeno continuo, suggerendomi che la ruota non aderisca perfettamente col pattino.
Consigli?
Grazie
Ciao
Marco
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
....ciao, ho anch'io il gruppo 105....ha iniziato a fischiarmi solo quando un po' di grasso in eccesso della catena è finito sul cerchio....

con un panno ho sgrassato il cerchio (utilizzando lo sgrassatore shimano che uso per la catena) ed ho scartavetrato i pattini (leggermente!!!!)....problema risolto!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Dai una limata leggera alla parte posteriore dei pattini. Ciò impedirà che il pattino sia perfettamente parallelo al cerchio che puo creare vibrazioni. Infatti, la parte trainante del pattino dovrebbe toccare per prima il cerchio.
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
la parte trainante del pattino dovrebbe toccare per prima il cerchio.

Ma in questo modo si ha però un consumo disomogeneo del pattino e lo si deve cambiare prima; io uso posizionarlo parallelo al cerchio in modo che dura di più e non mi importa del fischio che si sente quando pulisco le ruote con lo sgrassatore, tanto dopo un paio di uscite la ruota si sporca un pò e non fischiano più.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ma in questo modo si ha però un consumo disomogeneo del pattino e lo si deve cambiare prima; io uso posizionarlo parallelo al cerchio in modo che dura di più e non mi importa del fischio che si sente quando pulisco le ruote con lo sgrassatore, tanto dopo un paio di uscite la ruota si sporca un pò e non fischiano più.

Sbagliatissimo! La gomma non è rigida e prima di consumarsi , la punta si conforma al cerchio. E' assurdo far fischiare i freni per niente, poi il fatto di fischiare indica un vibrazione dei pattini che secondo me fa consummare prima i cavi ed i pattini.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Dai una limata leggera alla parte posteriore dei pattini. Ciò impedirà che il pattino sia perfettamente parallelo al cerchio che puo creare vibrazioni. Infatti, la parte trainante del pattino dovrebbe toccare per prima il cerchio.

Allora ora vado e vedo di fare come hai detto.
Non ho capito una cosa, cosa intendi per parte trainante?
Grazie
Ciao
Marco
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Allora ora vado e vedo di fare come hai detto.
Non ho capito una cosa, cosa intendi per parte trainante?
Grazie
Ciao
Marco
Devi fare in modo che la parte anteriore del pattino tocchi leggermente prima di quella posteriore. I pattini non vanno mai messi piatti sul cerchio, pena ululati e strappi in frenata. Orienta di conseguenza i portapattini. Non userei carta vetrata sui pattini, i granelli di abrasivo rischiano di rimane intrappolati nella mescola e il cerchio non ti ringrazierebbe.