Freni Chorus 2007

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
So che la cosa susciterà l'ilarità di molti però ho un piccolo problema sui freni della mia bici e avevo bisogno di un consiglio.

Stamattina mi sono accorto che sul freno (Chorus 2007) posteriore i pattini erano posti ad una distanza asimmetrica rispetto al cerchio.
Così mi sono armato di chiavino a brugola per intervenire sull'apposito pernetto che si trova sul corpo del freno ma mi sono accorto che non c'è nessun pernetto, c'è solo sul freno anteriore (quello a doppio fulcro) ma non sul posteriore. Ho notato invece un'altro piolino, sono andato a regolare quello ma senza nessun risultato, qualcuno ha qualche dritta da darmi? foprse si è allentato il filo del freno?
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia incompetenza :)
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
So che la cosa susciterà l'ilarità di molti però ho un piccolo problema sui freni della mia bici e avevo bisogno di un consiglio.

Stamattina mi sono accorto che sul freno (Chorus 2007) posteriore i pattini erano posti ad una distanza asimmetrica rispetto al cerchio.
Così mi sono armato di chiavino a brugola per intervenire sull'apposito pernetto che si trova sul corpo del freno ma mi sono accorto che non c'è nessun pernetto, c'è solo sul freno anteriore (quello a doppio fulcro) ma non sul posteriore. Ho notato invece un'altro piolino, sono andato a regolare quello ma senza nessun risultato, qualcuno ha qualche dritta da darmi? foprse si è allentato il filo del freno?
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia incompetenza :)

Ci sono passato anche io e capisco benissimo la sensazione di impotenza che si prova nel non riuscire a regolare opportunamente la distanza fra pattini e cerchio.

La soluzione è semplice ed è quella di regolare (accorciandola o allungandola) adeguatamente la guaine del freno posteriore. Con la vite a brugola poi fai gli affinamenti del caso.
La distanza dei pattini dalla pista frenante deve essere di pochi mm (1-2)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.395
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non ho mica capito .... il mio veloce 2007 ha lo stesso sistema .... ho montato il freno post in modo che frenando i pattini tocchino contemporaneamente la pista frenante della ruota .... ho semplicemente agito sulla brugola che blocca il freno al telaio, poi ho tirato il cavo .....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ocio che il freno posteriore non ha la vitina di regolazione fine come l'anteriore a doppio fulcro. Per centrare il freno post del mio Centaur 2007 (simile al Chorus quindi) , si deve intervenire con una chiave da 15 sul dado del freno in battuta sul ponticello del telaio. Non so se mi sono spiegato....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
So che la cosa susciterà l'ilarità di molti però ho un piccolo problema sui freni della mia bici e avevo bisogno di un consiglio.

Stamattina mi sono accorto che sul freno (Chorus 2007) posteriore i pattini erano posti ad una distanza asimmetrica rispetto al cerchio.
Così mi sono armato di chiavino a brugola per intervenire sull'apposito pernetto che si trova sul corpo del freno ma mi sono accorto che non c'è nessun pernetto, c'è solo sul freno anteriore (quello a doppio fulcro) ma non sul posteriore. Ho notato invece un'altro piolino, sono andato a regolare quello ma senza nessun risultato, qualcuno ha qualche dritta da darmi? foprse si è allentato il filo del freno?
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia incompetenza :)

Quel piolino come lo chiami tu, altro non è che la vitina che regola la tensione della molla.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.836
1.944
SICILY
Visita sito
nn parlatemene ho lo stesso problema..io xò l'ho risolto cn un metodo molto stupido e me ne rendo conto..ho graffiato un paio d millimetri d pattino e li ho portati alla stessa misura..
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ocio che il freno posteriore non ha la vitina di regolazione fine come l'anteriore a doppio fulcro. Per centrare il freno post del mio Centaur 2007 (simile al Chorus quindi) , si deve intervenire con una chiave da 15 sul dado del freno in battuta sul ponticello del telaio. Non so se mi sono spiegato....

immagino sia necessaria una chiave a sogliola, una di quelle piatte. Spero solo di non graffiare il dado.
Comunque sono rimasto deluso da questa cosa, sul mio precedente gruppo, il centaur 2006 il registro per al regolazione c'era anche sul freno posteriore.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
immagino sia necessaria una chiave a sogliola, una di quelle piatte. Spero solo di non graffiare il dado.
Comunque sono rimasto deluso da questa cosa, sul mio precedente gruppo, il centaur 2006 il registro per al regolazione c'era anche sul freno posteriore.

Sul mio chorus 2004 non credo ci sia.
Cmq per regolare il freno posteriore faccio sempre come scritto da aqualung :asd2:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
immagino sia necessaria una chiave a sogliola, una di quelle piatte. Spero solo di non graffiare il dado.
Comunque sono rimasto deluso da questa cosa, sul mio precedente gruppo, il centaur 2006 il registro per al regolazione c'era anche sul freno posteriore.

Guarda non so se il freno Centaur 2007 è uguale, a parte certi particolari, al Chorus 2007, comunque c'è spazio per utilizzare una normale chiave da 15.
Il freno resta perfettamente centrato una volta posizionato in modo corretto.
La vite di regolazione fine penso sia possibile metterla solo nel caso di freno a doppio fulcro, come l'anteriore.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.165
860
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho un centaur 2006 e quando tolgo la ruota davanti e metto la bici in macchina nel rimontarla i pattini davanti si disalliano!!per rimettirli uguali,in modo tale che tocchino sulla pista frenante insieme,ruoto l'archetto a mano:-(

come mai succede questo?
sbaglio qualcosa nel rimontare la ruota?;nonzo% ;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ho un centaur 2006 e quando tolgo la ruota davanti e metto la bici in macchina nel rimontarla i pattini davanti si disalliano!!per rimettirli uguali,in modo tale che tocchino sulla pista frenante insieme,ruoto l'archetto a mano:-(

come mai succede questo?
sbaglio qualcosa nel rimontare la ruota?;nonzo% ;nonzo%


No, non sbagli nulla. A me purtroppo succede anche con la mtb ed il problema è più serio in quanto i freni a disco strisciano con effetto ...frenante. Ogni qualvolta tolgo la ruota devo avere con me la brugola per ricentare le pastiglie.
La causa secondo me è dovuta al permo della ruota che a forza di subire le asperità della strada non è più perfettamente dritto e, a seconda di come si trova nel momento dell'inserimento della ruota, posiziona la stessa in modo diverso da come si trovava al momento dello smontaggio.
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ocio che il freno posteriore non ha la vitina di regolazione fine come l'anteriore a doppio fulcro. Per centrare il freno post del mio Centaur 2007 (simile al Chorus quindi) , si deve intervenire con una chiave da 15 sul dado del freno in battuta sul ponticello del telaio. Non so se mi sono spiegato....


Io ho il Record skeleton e ho fatto come aqualung,per ora nn ho problemi.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.165
860
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
No, non sbagli nulla. A me purtroppo succede anche con la mtb ed il problema è più serio in quanto i freni a disco strisciano con effetto ...frenante. Ogni qualvolta tolgo la ruota devo avere con me la brugola per ricentare le pastiglie.
La causa secondo me è dovuta al permo della ruota che a forza di subire le asperità della strada non è più perfettamente dritto e, a seconda di come si trova nel momento dell'inserimento della ruota, posiziona la stessa in modo diverso da come si trovava al momento dello smontaggio.
ma le mie rotelle hanno 300 km ?:azz
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Ocio che il freno posteriore non ha la vitina di regolazione fine come l'anteriore a doppio fulcro. Per centrare il freno post del mio Centaur 2007 (simile al Chorus quindi) , si deve intervenire con una chiave da 15 sul dado del freno in battuta sul ponticello del telaio. Non so se mi sono spiegato....


Mi dispiace contraddirti ma con il chorus non è così che riesci a regolare la battuta, l'unico metodo è quello di tagliare a misura esatta la guaina del freno posteriore. Microaggistamenti (ma molto micro) li puoi fare con la vite abrugola che anche su questo modello esiste
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi dispiace contraddirti ma con il chorus non è così che riesci a regolare la battuta, l'unico metodo è quello di tagliare a misura esatta la guaina del freno posteriore. Microaggistamenti (ma molto micro) li puoi fare con la vite abrugola che anche su questo modello esiste

Battuta non è la parola esatta, meglio centratura.
Ho dato cmq un'occhiata alle istruzioni montaggio dei freni Skeleton sul sito Campagnolo e non fanno il minimo accenno al taglio della guaina per centrare i freni.
Evidentemente si dà per scontato che la guaina dovrà essere tagliata nella giusta misura e parlano di centrare il freno con la chiave da 15 e poi fissare. Infine eventualmente agire sul registro tensione cavo o sulla brugola da 2 mm . Non so se a partire dal Chorus questa piccola brugola è presente anche sul freno post., sul mio freno post. Centaur 2007 posso confermare che manca. Ripeto, il freno posteriore io l'ho centrato come detto sopra ed è perfetto, poi ognuno ha la propria esperienza e/o capacità.
o-o