Freni Chorus 2007

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
No, no, no, la procedura per centrare i pattini freno è quella fornita da Aqualung: chiave da 15 ed agire sul dado di fissaggio del corpo freno al telaio.
Non centra niente la misura del cavo...

Il freno posteriore del chorus non lo centrerai mai se la guaina non è della misura giusta. Una volta centrato con il tuo metodo prova a muovere con le mani la guaina e vedrai come l'archetto del freno va a destra e sinistra
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
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Bici
sì e ci pedalicchio
E a cosa serve regolare la tensione della molla di richiamo ? ;nonzo%

Con l'uso la molla perde la propria efficacia nel richiamare le ganasce dei freni e quindi aumentando la tensione si compensa questa perdita di funzionalità.
Serve anche a regolare la "durezza" nell'azionare la leva: più è in tensione e più la leva è dura (si fa per dire) con però un più pronto ritorno in sede.
A dire il vero questa possibilità di regolare la tensione della molla non ti cambia la vita, tanto che Shimano nemmeno la prevede su tutta la sua gamma.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
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Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
A partire dal gruppo record 2006, per ridurre la facilità al bloccaggio al posteriore, è stato abbandonato il "doppio fulcro/dual-pivot" a favore del tradizionale "fulcro semplice/single-pivot" (uno dei tanti ritorni al passato... causati dalla smania di fare cose nuove senza ragionare a fondo).
Regolazione: qui parlo della regolazione della distanza/luce tra pattino e cerchio a freno in sede.
Premesso che ci sono diverse possibilità, qui vi descrivo la mia.
Predispongo il tutto, con una mano comprimo entrambi i pattini vs il cerchio, avendo cura di lasciare un po di luce: 2-3mm e, mantenendo questa posizione, con l'altra mano agisco sulla vite di serraggio del cavo alla leva freno.
A questo punto, se il freno risulta centrato: regolo di fine la distanza/luce pattino-cerchio, mediante la ghiera/rotella, fino ad ottenere ca. 1 mm per lato.Qualora non lo fosse, agisco con una chiave adeguata (ad es. 15) sul perno principale di fissaggio.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
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Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Con l'uso la molla perde la propria efficacia nel richiamare le ganasce dei freni e quindi aumentando la tensione si compensa questa perdita di funzionalità.
Mah, dico che il rilassamento nel tempo della molla è % molto + piccolo rispetto alla possibilità di aumento datta dalla regolazione!
Serve anche a regolare la "durezza" nell'azionare la leva: più è in tensione e più la leva è dura (si fa per dire) con però un più pronto ritorno in sede.
Q8
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
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Bici
sì e ci pedalicchio
Mah, dico che il rilassamento nel tempo della molla è % molto + piccolo rispetto alla possibilità di aumento datta dalla regolazione!

Q8

Non credere.
Un mio amico ha un paio di freni Chorus di circa 10 anni fa e la molla del post. è praticamente andata, tanto che neppure la brugola di regolazione può più nulla.
 

ùbaicher

Novellino
2 Gennaio 2007
14
0
Cingoli (Mc)
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Materiali freni Chorus?? Perlo dei freni di circa 8 -9 anni fa, in dotazione dei nove marce, in garage ne ho una coppia con il materiale letteralmente esploso....prima la lega comincia a sfogliarsi poi addirittura perde pezzettini. Il brutto è che sono riuscito a reperirne un altra coppia usata che ho attualmente montata ed il problema si stà ripresentando....per non parlare poi del materiale delle leve freni campagnolo...quelle in alluminio...