A partire dal gruppo record 2006, per ridurre la facilità al bloccaggio al posteriore, è stato abbandonato il "doppio fulcro/dual-pivot" a favore del tradizionale "fulcro semplice/single-pivot" (uno dei tanti ritorni al passato... causati dalla smania di fare cose nuove senza ragionare a fondo).
Regolazione: qui parlo della regolazione della distanza/luce tra pattino e cerchio a freno in sede.
Premesso che ci sono diverse possibilità, qui vi descrivo la mia.
Predispongo il tutto, con una mano comprimo entrambi i pattini vs il cerchio, avendo cura di lasciare un po di luce: 2-3mm e, mantenendo questa posizione, con l'altra mano agisco sulla vite di serraggio del cavo alla leva freno.
A questo punto, se il freno risulta centrato: regolo di fine la distanza/luce pattino-cerchio, mediante la ghiera/rotella, fino ad ottenere ca. 1 mm per lato.Qualora non lo fosse, agisco con una chiave adeguata (ad es. 15) sul perno principale di fissaggio.