Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Comunque con tutte le pinze/pastiglie che vi siete comprati vi sareste fatto un idraulico con i controfiocchi
riprendo io: innanzitutto grazie per la risposta riguardo il consumo generato da dischi con molti vuoti.... questa affermazione però è veramente superficiale: io personalmente non ho più nessuna volontà di comprare materiale Shimano, Sram o Campagnolo perchè ritengo le loro proposte di mercato non in linea con le mie necessità e possibilità economiche, poi bisogna anche considerare la (non) disponibilità dei gruppi dei suddetti marchi e infine ti farei notare che dopo aver preso un Sensah Empire pro 12v + guarnitura e cassetta per arrivare al prezzo di un 105 meccanico idraulico 11v ci vogliono almeno 4/5 kit composti da 2 pinze, 2 dischi e 4 pastiglie, stando largo. Non dico che esista un furbo e uno stupido in questa diatriba, e non lo penso in tutta sincerità, ma far passare chi sta comprando in Cina con una certa consapevolezza alla stregua di quelli che compravano le Abibas o le Nine che si scioglievano con la pioggia è ingiusto, oltre che ottuso.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
450
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Beh comunque non ha tutti i torti io ho preso 2 pinze zitto , altri 2 dischi ed ho provato pastiglie originali , poi ho pure comprato guaine anticompressione, insomma almeno una leva ci usciva.
Ma considero il tutto esperienza , e poi sarò sadico ma a me piace fare monta e smonta e imparare , ed essendo la velobuild la seconda mia bici potevo farlo senza rischiare di rimanere a piedi
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Molto interessante questo 3d.
Anch'io sto valutando un gruppo cinese, probabilmente Sensah, viste le ottime recensioni.
Lo monterei sulla bici da rulli che a volte userò anche per uscite più gravel.
Pensavo ad un 2x11 con freni meccanici, magari con pinza idraulica.

Il tiraggio delle leve Sensah è compatibile con Shimano?
Vorrei lasciare il deragliatore Ultegra che è già montato.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Beh comunque non ha tutti i torti io ho preso 2 pinze zitto , altri 2 dischi ed ho provato pastiglie originali , poi ho pure comprato guaine anticompressione, insomma almeno una leva ci usciva.
Ma considero il tutto esperienza , e poi sarò sadico ma a me piace fare monta e smonta e imparare , ed essendo la velobuild la seconda mia bici potevo farlo senza rischiare di rimanere a piedi
capisco perfettamente il discorso anche perchè ho tribolato anch'io non poco per ottenere un qualcosa di discreto come sanno gli utenti che ho disturbato in privato per consigli e aiuti. Un pò però ti contraddici... da una leva a tutto il necessario ci passa un'altra leva, le pinze e i dischi.
Nonostante tutto il tempo impiegato e il nervosismo generato se domani dovessi costruire un'altra bici farei la stessa scelta a occhi chiusi, anche se concordo sul fatto che sono consapevole di essere masochista
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
450
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
capisco perfettamente il discorso anche perchè ho tribolato anch'io non poco per ottenere un qualcosa di discreto come sanno gli utenti che ho disturbato in privato per consigli e aiuti. Un pò però ti contraddici... da una leva a tutto il necessario ci passa un'altra leva, le pinze e i dischi.
Nonostante tutto il tempo impiegato e il nervosismo generato se domani dovessi costruire un'altra bici farei la stessa scelta a occhi chiusi, anche se concordo sul fatto che sono consapevole di essere masochista
guarda ho trovato la settima scorsa la leva e pinza anteriore sram force 22 hydr a 220 euro e l'ho presa, l'altro giorno stava addirittura a 180, mo sto monitorando la leva posteriore ma al momento non si schioda da 300/350 euro (amazon)
 

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
57
19
53
bovisio masciago
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced disc
Ehm… la mia voleva essere solo una battuta…
Anche a me piace pastrugnare e inventare combinazioni che non esistono…
E lungi da me l’idea di criticare chiunque per una qualsiasi scelta…
Sono lontanissimo dalla mentalità tipica “da forum” dove io ho ragione e chi non la pensa come me non è degno…
La mia era veramente una battuta da “quattro cazzate a bar”, ma in ogni caso se in qualche modo ho offeso te o qualcun altro , vi porgo le mie scuse
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and gushle

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Avendo gia' acquistato il Sensah 11V ( viste le buone recensioni) leggo e chiedo per assemblare l'impianto fenante che dovra' essere necessariamente meccanico ( su suggerimento del mecca TRP SPYRE ) o ibrido , e che sara' montato su una Velobuild Br-177 che è partita ieri. Quindi cavi integrati , movimento questo https://it.aliexpress.com/item/3289...=glo2ita&spm=a2g0o.9042311.0.0.5e714c4dA7eRUS , per il resto vediamo ( nuovo, usato etc)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avendo gia' acquistato il Sensah 11V ( viste le buone recensioni) leggo e chiedo per assemblare l'impianto fenante che dovra' essere necessariamente meccanico ( su suggerimento del mecca TRP SPYRE ) o ibrido , e che sara' montato su una Velobuild Br-177 che è partita ieri. Quindi cavi integrati , movimento questo https://it.aliexpress.com/item/3289...=glo2ita&spm=a2g0o.9042311.0.0.5e714c4dA7eRUS , per il resto vediamo ( nuovo, usato etc)
oggi come oggi ti direi pinza Onirii BR-05 (zero cinque, non zero due). L'anteriore senza dubbio, la posteriore bisognerebbe verificare l'ingombro se ci sta.
Diversamente Shimano R305, tutto meccanico ma a mio parere meglio degli ibridi entry level di ZTTO e ZRACE.
Ci sono anche i Juitech di vari livelli, anche da 200 euro. Ma se devo spendere 200 euro per avere un ibrido, allora penserei seriamente all'idraulico.
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
oggi come oggi ti direi pinza Onirii BR-05 (zero cinque, non zero due). L'anteriore senza dubbio, la posteriore bisognerebbe verificare l'ingombro se ci sta.
Ciao Elia ,
dal'alto della tua esperienza , mi dici quale sarebbe il,problema dell'ingombro? Il disco o la pinza? Il Vbr 177 che ho acquistato e che e' in viaggio , tra le specifiche dice " Rotor 160 ".
E poi qual'è la differenza all'atto pratico tra questi due?
Uno dice " Floating" e l'altro " Ultralight"

Edito : vedo che carica sempre la stessa pagina , quindi 13ma e 15 ma immagine
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
a livello di prezzi, la differenza tra un 105 idraulico e un sistema con sensah + freno ibrido quanto è?
da lordgun leve e freni 105 idraulici (che non sono disponibili) costano 360 euro , il set completo dovrebbe costare sugli 8-900 €

su aliexpress il sensah empire pro 12v sta sui 450 circa compresi freni.
Devo dire che sono aumentati i prezzi anche del sensah, avevo pagato il tutto 350 euro.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Scusami , con che freni ?
con gli ztto "prima versione" , costavano 45 euro la coppia compresi i dischi da 140 e 6 pastiglie di scorta

poi ho assemblato una gravel per un amico ed ho preso anche gli Ztto seconda versione sempre sui 50€ la coppia compresi dischi etc.
ora la "terza" versione che sarebbero i BR-05 che siano ONIRII o ZTTO costano sui 60 la coppia senza dischi :|
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Molto gentile , grazie
E alla domanda sopra sui BR-05 sai dirmi qualcosa?
In pratica , come gia' detto , il Sensah 11 v ce l'ho gia' , il telaio è in viaggio. devo scegliere i freni . Tu cosa mi consigli?
( non ho velleita' agonistiche :oold: :prega: :oold: , è solo uno sfizio)
Da tenere presente il passaggio completamente interno dei cavi
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
da lordgun leve e freni 105 idraulici (che non sono disponibili) costano 360 euro , il set completo dovrebbe costare sugli 8-900 €

su aliexpress il sensah empire pro 12v sta sui 450 circa compresi freni.
Devo dire che sono aumentati i prezzi anche del sensah, avevo pagato il tutto 350 euro.

dovremmo confrontare leve + pinze + deragliatori, di entrambe le versioni (sensah vs 105). Confrontare sia peso che prezzo. Oppure, se si confronta il gruppo completo, prendere uno dei bundle con sensah, guarnitura e pignoni zrace, etc. Poi andrebbe considerato anche che ad oggi di componenti shimano non se ne trovano neanche usati.