Freni rim che fischiano.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a belle ragazze che passano in strada...

le ragioni possono essere varie; tra queste:
* non hai scartavetrato il pattino nuovo;
* la pista frenante è da pulire;
* nel montare il pattino nuovo non hai ottenuto la corretta "convergenza".

Dovendo scommettere una birra (piccola) punterei sull'ultima; ma le prime due sono cose che sarebbe bene fare comunque
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.067
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oltre al consiglio di bradipus i vecchi ciclisti dicevano succo di limone sulle piste frenanti
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
a belle ragazze che passano in strada...

le ragioni possono essere varie; tra queste:
* non hai scartavetrato il pattino nuovo;
* la pista frenante è da pulire;
* nel montare il pattino nuovo non hai ottenuto la corretta "convergenza".

Dovendo scommettere una birra (piccola) punterei sull'ultima; ma le prime due sono cose che sarebbe bene fare comunque
rimetto a posto la convergenza, se funziona nel caso vai in un bar e dopo aver bevuto la birra insisti nel non pagare perché passerà uno sconosciuto di internet a saldare.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
scriverò a campagnolo che devono alzare i prezzi altrimenti i loro freni non funzionano bene

Se sono originali, dovresti averli pagati intorno ai 30 euro (li vedono dentro scatola orginale campagnolo e nastro anti contraffazione), Quando avevo i freni tradizionali (campagnolo record) compravo soltanto quelli originali e non ho mai avuto questo genere di problemi che invece riscontravano i miei amici che compravano le campagnolo compatibili (quindi false) per 5 - 10 euro (forse oggi 15 euro)
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Se sono originali, dovresti averli pagati intorno ai 30 euro (li vedono dentro scatola orginale campagnolo e nastro anti contraffazione), Quando avevo i freni tradizionali (campagnolo record) compravo soltanto quelli originali e non ho mai avuto questo genere di problemi che invece riscontravano i miei amici che compravano le campagnolo compatibili (quindi false) per 5 - 10 euro (forse oggi 15 euro)
ho comperato gli originali, comunque come scritto sopra la convergenza era stata fatta male ora non fischiano più.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, evidentemente da solo non riuscivo a dare la giusta convergenza, ho chiesto a mio padre di schiacciare i freni mentre tenevo il pattino e lo spessore ed adesso sembra tutto a posto.
ottima mossa. Puoi anche provare con un elastico che tiene impegnato il freno; ma farsi aiutare dal papà è senz'altro meglio.... e magari dopo ci si beve anche una birra insieme!

Quanto alla storia del bar, non ci crederai ma hanno voluto che li pagassi !
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, chiedo consiglio, ruote Fulcrum 0 alluminio e freni Campagnolo Chorus con pattini ancora originali:

di punto in bianco, da due uscite i pattini davanti hanno cominciato a fischiare; non ho cambiato i pattini né le ruote ma solo smontato la ruota davanti per montare la bici sul cavalletto per una pulita, niente di che, un colpo di panno umido sul telaio e lubrificata la catena, sui cerchi come sempre ho passato un panno umido dato che erano puliti.

Praticamente in discesa se freno piano nulla, appena freno forte nel momento in cui i pattini mordono il cerchio (e avviene proprio il rallentamento deciso) fischiano ;nonzo% , ho controllato i pattini e sono puliti.

Potrebbe essere che il freno è leggermente lento? Mi è capitato una volta, praticamente in frenata vibrava un po' e lasciava qualche residuo di pattini sul cerchio ma non fischiava; serrato il tutto è andato a posto. Adesso però non avverto nessuna vibrazione...

Cosa può essere? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo consiglio, ruote Fulcrum 0 alluminio e freni Campagnolo Chorus con pattini ancora originali:

di punto in bianco, da due uscite i pattini davanti hanno cominciato a fischiare; non ho cambiato i pattini né le ruote ma solo smontato la ruota davanti per montare la bici sul cavalletto per una pulita, niente di che, un colpo di panno umido sul telaio e lubrificata la catena, sui cerchi come sempre ho passato un panno umido dato che erano puliti.

Praticamente in discesa se freno piano nulla, appena freno forte nel momento in cui i pattini mordono il cerchio (e avviene proprio il rallentamento deciso) fischiano ;nonzo% , ho controllato i pattini e sono puliti.

Potrebbe essere che il freno è leggermente lento? Mi è capitato una volta, praticamente in frenata vibrava un po' e lasciava qualche residuo di pattini sul cerchio ma non fischiava; serrato il tutto è andato a posto. Adesso però non avverto nessuna vibrazione...

Cosa può essere? Grazie
Hai sicuramente perso la convergenza, rifalla dando uno scarto di 1mm
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Hai sicuramente perso la convergenza, rifalla dando uno scarto di 1mm
Ok, per convergenza intendi la distanza diversa del pattino dal cerchio tra anteriore e posteriore giusto?
Non ho molta manualità per quanto riguarda la manutenzione (o meglio la manualità c'è ma è una cosa che non ho mai fatto), provo a passare dal meccanico in settimana.
Domanda: come mai i pattini perdono la convergenza così all' improvviso? Si allentano?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, per convergenza intendi la distanza diversa del pattino dal cerchio tra anteriore e posteriore giusto?
Non ho molta manualità per quanto riguarda la manutenzione (o meglio la manualità c'è ma è una cosa che non ho mai fatto), provo a passare dal meccanico in settimana.
Domanda: come mai i pattini perdono la convergenza così all' improvviso? Si allentano?

Grazie
Si il pattino deve stare inclinato rispetto al senso di marcia, chiuso davanti e aperto dietro da 0.5 ad 1mm
 
  • Mi piace
Reactions: semolo