Freni rim che fischiano.

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Si il pattino deve stare inclinato rispetto al senso di marcia, chiuso davanti e aperto dietro da 0.5 ad 1mm
Ieri ho controllato ed effettivamente non c'era più la convergenza, poi ho smontato la ruota e mi sono accorto che un pattino era più basso dell' altro e circa 1 mm era fuori dalla pista frenante verso il mozzo con conseguente gradino di 1/1,5 mm.
Stamattina sono passato dal meccanico che ha limato il pattino, fatta convergenza e centrato e serrato il tutto, sceso dalla Roncola, tutto perfetto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ieri ho controllato ed effettivamente non c'era più la convergenza, poi ho smontato la ruota e mi sono accorto che un pattino era più basso dell' altro e circa 1 mm era fuori dalla pista frenante verso il mozzo con conseguente gradino di 1/1,5 mm.
Stamattina sono passato dal meccanico che ha limato il pattino, fatta convergenza e centrato e serrato il tutto, sceso dalla Roncola, tutto perfetto o-o
Se riprendono a fischiare un velo di grasso al litio sulle piste frenanti e risolverai il problema :))): :))): :))): perdonami ma mi hai servito la battuta su un piatto d'argento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao recupero questa discussione per una domanda.
Sto restautando una bottecchia di fine anni 80, che monta freni Modolo Mach 1.
I freni (in particolare l'anteriore, meno il posteriore) fischiano. Guardandoli ho notato che la convergenza è sbagliata (tocca prima la parte posteriore del pattino), quindi credo che la causa sia quella.
Ho provato a regolare la convergenza ma non riesco: i portapattini hanno la parte che va in battuta sulla pinza piatta.

Siccome è la mia prima bici vintage, qualcuno saprebbe dirmi qualche trucco anni 80 per regolare la convergenza e non far fischiare i freni? È necessario cambiare i portapattini?