Frequenza cardiaca di soglia

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
In tre anni che uso il cardio la frequenza massima segnalata è stata di 192.

Ho fatto tante volte il test di conconi fai da te e la frequenza di soglia indicativamente si attesta sulle 175 pulsazioni.

Domenica ho fatto un giro di 130 km con 1300 m di dislivello e in due salite non fatte al massimo la frequenza media è stata per la prima, dopo 80 km tirarti, di 182 (6300 m pendenza media 6.5%) max 189 e nella seconda fatta dopo 120 Km (7 Km al 6,8%) di 179 max 182.

Da quanto sopra la frequenza di soglia di 175 non non vi sembra sottostimata?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
In tre anni che uso il cardio la frequenza massima segnalata è stata di 192.

Ho fatto tante volte il test di conconi fai da te e la frequenza di soglia indicativamente si attesta sulle 175 pulsazioni.

Domenica ho fatto un giro di 130 km con 1300 m di dislivello e in due salite non fatte al massimo la frequenza media è stata per la prima, dopo 80 km tirarti, di 182 (6300 m pendenza media 6.5%) max 189 e nella se1conda fatta dopo 120 Km (7 Km al 6,8%) di 179 max 182.

Da quanto sopra la frequenza di soglia di 175 non non vi sembra sottostimata?

Secondo me, devi sempre tener conto che in gara c'è una componente emotiva che ti fa' aumentare le pulsazioni a prescindere dallo sforzo reale.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Secondo me, devi sempre tener conto che in gara c'è una componente emotiva che ti fa' aumentare le pulsazioni a prescindere dallo sforzo reale.

Non ero in gara, era il "solito" allenamento domenicale forse un pò più tirato del solito perchè fatto insieme al più forte ciclista della mia zona.

In ogni caso ho tenuto per 21' un frequenza media di 182 pulsazioni senza provare eccessiva fatica o fiatone

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Non ero in gara, era il "solito" allenamento domenicale forse un pò più tirato del solito perchè fatto insieme al più forte ciclista della mia zona.

In ogni caso ho tenuto per 21' un frequenza media di 182 pulsazioni senza provare eccessiva fatica o fiatone

Sì, scusa, non so dove abbia letto "gara", devo essere più rinco del solito ;nonzo%

Leggo anche che il test Conconi l'hai fatto "fai da te", quindi probabilmente è davvero sottostimato. Come l'hai fatto, per curiosità?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Sì, scusa, non so dove abbia letto "gara", devo essere più rinco del solito ;nonzo%

Leggo anche che il test Conconi l'hai fatto "fai da te", quindi probabilmente è davvero sottostimato. Come l'hai fatto, per curiosità?

Il test di conconi lo faccio utilizzando la frequenza riportata dal polar ad intervalli di 1 minuto e variando la velocità nei primi 30" riporto tutto su un grafico e mi calcolo la deflessione della curva.

Il test lo faccio sia su strada (il più possibile uniforme) che sui rulli (elite crono hydromag)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Il test di conconi lo faccio utilizzando la frequenza riportata dal polar ad intervalli di 1 minuto e variando la velocità nei primi 30" riporto tutto su un grafico e mi calcolo la deflessione della curva.

Il test lo faccio sia su strada (il più possibile uniforme) che sui rulli (elite crono hydromag)

mumble.. io a suo tempo lo feci così: TT da 30', FC di soglia = FC media degli ultimi 20'

Questo l'hai mai provato?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

che strano ... se i due test coincidono, vuol dire che quella è molto probabilmente la tua FC di soglia, suppergiù... +7 battiti di differenza mi sembrano tantini.

Boh, puoi riprovare a fare un TT di 30' provando a tenere i 182 bpm, se ci riesci vuol dire che nei test precedenti non avevi dato abbastanza, se non ci riesci vuol dire che 1) sei stanco oppure 2) il fatto di stare dietro ad uno forte ti ha emozionato :-)

Classifica generale Winter Cup 2024