Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Se sapevo che il ciclismo dava una gittata cardiaca così ampia avrei iniziato prima e avrei corso a piedi meno.
Scherzi a parte complimenti davvero a tutti, io al momento solo al cicloergometro della visita medica vedo 185, quindi per max 10 minuti.
Poi oltre al cuore che va in deriva non smaltisco più l'acido lattico e perdo anche la gamba.
Pablo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se sapevo che il ciclismo dava una gittata cardiaca così ampia avrei iniziato prima e avrei corso a piedi meno.
Scherzi a parte complimenti davvero a tutti, io al momento solo al cicloergometro della visita medica vedo 185, quindi per max 10 minuti.
Poi oltre al cuore che va in deriva non smaltisco più l'acido lattico e perdo anche la gamba.
Pablo
Io però quella frequenza non la tengo per 10 minuti, raggiungo quei valori come spunto di massima, 10 /20 secondi al massimo
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se sapevo che il ciclismo dava una gittata cardiaca così ampia avrei iniziato prima e avrei corso a piedi meno.
Scherzi a parte complimenti davvero a tutti, io al momento solo al cicloergometro della visita medica vedo 185, quindi per max 10 minuti.
Poi oltre al cuore che va in deriva non smaltisco più l'acido lattico e perdo anche la gamba.
Pablo
Non so io ho poca esperienza perchè vedo la bici da 2 anni e 5 mesi, prima ho fatto solo sport motoristici di massima negli ultimi anni. E nuoto, vela e sci agonistico nei tempi migliori, che sotto una certa prospettiva non mi hanno certo dato una mano, anzi. Per cui si anche io posso dire che se avessi lasciato perdere sport inutili e preso la bici prima, forse potrei dire di essere un cliclista ora. Invece sono solo un peso morto che in salita, per la legge di Newton, va più indietro che avanti
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Hai fatto semplicemente quello che ti piaceva in quel momento.
Non vorrei essere troppo OT ma se rinascessi per qualche motivo sicuramente mi guarderei bene dal pallone, aggregante senza dubbio ma grazie a lui sono senza il crociato e con il femoro rutuleo in fiamme.
Con il running avevo trovato la quadra soprattutto per il fondo che ora in bici mi serve tantissimo, riesco stare un oretta buona sui 135 battiti a 22 di media che a me sembra di essere Ganna ma probabilmente per voi sono piantato in terra!!!!!!
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Hai fatto semplicemente quello che ti piaceva in quel momento.
Non vorrei essere troppo OT ma se rinascessi per qualche motivo sicuramente mi guarderei bene dal pallone, aggregante senza dubbio ma grazie a lui sono senza il crociato e con il femoro rutuleo in fiamme.
Con il running avevo trovato la quadra soprattutto per il fondo che ora in bici mi serve tantissimo, riesco stare un oretta buona sui 135 battiti a 22 di media che a me sembra di essere Ganna ma probabilmente per voi sono piantato in terra!!!!!!
Pablo
Se e' poco che pedali, questi valori ci possono stare, dipende poi che tipo di uscite in bici fai e dove li hai questi valori, pianura, salita...
 
Ultima modifica:

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
55 anni - 1,78 mt x 70 kg
BPM a riposo = 50
BPM max = 181 (punta max raggiunta una sola volta)

Di solito arrivo intorno ai 155/160 e cerco di non andare oltre
Ecco, volevo aggiungere anche io che “cerco di non andare oltre”, oltretutto sono anche più pesante di te. I battiti del cuore li vedo come i giri del motore di un auto, poi se uno è un auto da corsa… l’importante è essere certi di esserlo, non solo di pensare di esserlo IMHO
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ecco, volevo aggiungere anche io che “cerco di non andare oltre”, oltretutto sono anche più pesante di te. I battiti del cuore li vedo come i giri del motore di un auto, poi se uno è un auto da corsa… l’importante è essere certi di esserlo, non solo di pensare di esserlo IMHO
Beh, ammesso che i 181 di massima raggiunti una sola volta siamo effettivamente la fcmax, il valore di soglia sarebbe intorno ai 163bpm.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
55 anni 1,81 altezza 87km, raramente supero i 160. Oltre non vado, perché non ho la gamba.
Che c'entra "avere la gamba"? Puoi benissimo avere la massima a 165 ed essere molto "forte". Viceversa puoi raggiungere i 200 bpm e "non muoverla" whisp
Ho letto il messaggio che hai aggiunto dopo, ora è più chiaro, ultimamente pure io cerco di non avvicinarmi troppo ai valori di soglia, meglio stare sui "primi danni" gandalf
 
Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Che c'entra "avere la gamba"? Puoi benissimo avere la massima a 165 ed essere molto "forte". Viceversa puoi raggiungere i 200 bpm e "non muoverla" whisp
Ho letto il messaggio che hai aggiunto dopo, ora è più chiaro, ultimamente pure io cerco di non avvicinarmi troppo ai valori di soglia, meglio stare sui "primi danni" gandalf
io in realtà rispetto l'anno scorso ho aumentato i watt (circa 280 di ftp) per cui mi viene naturale spingere un rapporto duro piuttosto che "frullare" ed alzare i BPM. L'obbiettivo invernale sarà invece quello di imparare a sfruttare la soglia per vedere se ne traggo benefici in termini di tempi sulle salite di riferimento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
38 anni , soglia anaerobica a 172bpm, FCmax sono arrivato a 185 (ma forse potevo anche arrivare a 188).
In pianura a 32/34 all'ora sto sui 150, su salite lunghe quando sono allenato sui 160/165
FTP da allenato 235w
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
45 anni, a riposo 60, soglia intorno ai 180. FC max 217, raggiunta domenica nel finale di una gara dove mi giocavo la vittoria di categoria. Quando esco normalmente senza forzare in un'uscita sui 30-32 km/h sono a 135/140. Su una salita lunga 160. Di rado faccio fuori soglia, quella di domenica è stata un'eccezione che penso e spero non si ripeterà più.
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
45 anni, a riposo 60, soglia intorno ai 180. FC max 217, raggiunta domenica nel finale di una gara dove mi giocavo la vittoria di categoria. Quando esco normalmente senza forzare in un'uscita sui 30-32 km/h sono a 135/140. Su una salita lunga 160. Di rado faccio fuori soglia, quella di domenica è stata un'eccezione che penso e spero non si ripeterà più.

Non credo possa fare testo tale osservazione di questo sporadico 217 tramite un dispositivo personale. Per quanto la formula 220 - età sia approssimativa ci fa capire che per un soggetto adulto questa non possa essere di molto superiore a 202 (a 18 anni di età)..
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
30/40 km ai 40 kmh a 140 battiti. Sei un professionista mancato, se ti metti a 160 battiti una stima dovresti reggere i 45 kmh di media sui 40 km. Per uno che si allena 4000 km annui è un ottimo risultato.

Non immagino se ti metti a 170 battiti, fai le buche in pianura.

Si tratta di un trentenne che corre e va in bici, e sopratutto ha fatto tutte le categorie giovanili fino agli U23 ... se non sei portato agli U23 non ci arrivi neache se paghi, anzi ti fermi agli Junior ...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si tratta di un trentenne che corre e va in bici, e sopratutto ha fatto tutte le categorie giovanili fino agli U23 ... se non sei portato agli U23 non ci arrivi neache se paghi, anzi ti fermi agli Junior ...

Magari, ormai ne ho quasi 40.

Ieri ho fatto 40 km ai 35 km/h di media su un percorso con qualche strappetto (roba da 50/100 metri). Non ho spinto perchè ero fermo da un pò e fc. media 138.

Guardando sul Garmin l'ultima uscita pianeggiante, questa ai 34 di media per 50 km, ho avuto una FC media di 125 battiti.

Va anche detto che sono state uscite senza stimoli, più o meno quella è la mia velocità di crociera.

Su salite lunghe (20/30 km) 160, max 170 battiti di media.

Non ci vedo nulla di eroico... il mio cuore lavora a regimi più bassi. Anzi, a mio avviso la bicicletta rispetto alla corsa ha abbassato questo range.

Nel test FTP di Zwift (shorter) sono arrivato a 176 battiti. Tendenzialmente in questi test non riesco mai a dare tutto tutto, ma sono certo di esserci andato vicinissimo.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ci sta eccome, sei un aerobico eccellente mi verrebbe da dire un passista che alla lunga ti tira il collo.
Concordo da ex runner maratoneta da tre ore e mezza che la bici aiuta la gittata e la portata cardiaca.
Gran cosa.