Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ci sta eccome, sei un aerobico eccellente mi verrebbe da dire un passista che alla lunga ti tira il collo.
Concordo da ex runner maratoneta da tre ore e mezza che la bici aiuta la gittata e la portata cardiaca.
Gran cosa.
In realtà da junior e under ero uno scalatore che perdeva sempre in volata ;) Peccato perché ai miei tempi si guardava tanto alle vittorie e poco ai piazzamenti.

Approfitterò comunque dell’inverno per fare lavori con frequenze cardiache più alte. Ad esempio correndo a piedi su una mezza riesco a fare i primi 10 km sotto i 160 battiti e gli ultimi 11 dai 160 ai 170. Devo riuscirci anche in bici ma non riesco a renderlo “naturale” nel senso che devo proprio esagerare per raggiungere queste frequenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Azz, tutti bradicardici siete qui?
In mezza tenendo 4:12 al km ero a ritmo soglia 167 per metà gara poi finivo sopra soglia ma cominciavo a vedere forme di vita aliene.
Sono convinto che la bici sia super allenante anche per chi corre a piedi, certo bisogna determinare quale sia l'attività principale;
alla lunga se sei un runner perdi velocità se sei un ciclista sinceramente non saprei.
Io purtroppo non lo potrò più fare e sarò solo ciclista ma in linea di massima avere corso mi sembra di capire dai vostri numeri abbia abbassato la FC in linea di massima o comunque allenato sia l'aerobico che l'anaerobico. Certo per fare i quattro passi per esempio di BPM ne devi avere da vendere.
Buone corse James Hunt
Pablo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Purtroppo dalle ferie son tornati tutti belli in forma..,.quindi per stare " attaccato"....
Sabato 189bpm
Domenica 190bpm
Irri 195bpm ,da solo in pianura a tutta,ma non a tuttissima tipo volata...,per aumentare la mia autostima:azz
Prossimo step infarto? :==
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
36 anni
minima intorno ai 55 bpm, soglia intorno ai 173 e massima vista a 191...

proprio oggi parlavo con un amico delle differenze di bpm che ho avuto in questi 2 anni, ovvero da quando ho iniziato a pedalare, ed avevo la minima intorno ai 60 bpm, soglia a 168 e massima a 185...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si tratta di un trentenne che corre e va in bici, e sopratutto ha fatto tutte le categorie giovanili fino agli U23 ... se non sei portato agli U23 non ci arrivi neache se paghi, anzi ti fermi agli Junior ...
Be insomma non esageriamo, per piazzarsi si, bisogna esser molto portati, ma se ci si accontenta di finire le gare ecetto quelle dure basta molto meno.
Per inciso c'è anche gente che paga che non va avanti e corre lo stesso, chiaro che sono una minoranza.
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
43 anni - 1,80 mt x 71 kg
BPM a riposo = 50-55 ca.
BPM max = 168-170 (poi svengo)

Spinning da da 4-5 anni, preso bici da un paio di anni.
L'anno scorso ho fatto 3.500km

Sono una mezza pippa, uscendo in gravel su strada riesco a tenere i 30-31 su una uscita di 2h (strava segna 240Watt medi sull'uscita). Però mi diverto ;-)
VAM sui 800 m/h con 160bpm

Quest'anno vorrei provare a fare una/ due granfondo con l'obiettivo di partecipare
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti!
43 anni - 1,80 mt x 71 kg
BPM a riposo = 50-55 ca.
BPM max = 168-170 (poi svengo)

Spinning da da 4-5 anni, preso bici da un paio di anni.
L'anno scorso ho fatto 3.500km

Sono una mezza pippa, uscendo in gravel su strada riesco a tenere i 30-31 su una uscita di 2h (strava segna 240Watt medi sull'uscita). Però mi diverto ;-)
VAM sui 800 m/h con 160bpm

Quest'anno vorrei provare a fare una/ due granfondo con l'obiettivo di partecipare
Ecco,hai detto bene..."mi diverto" e questa è la cosa più importante,continua così e infischiatene dei fenomeni tanto nessuno di questi va al Giro o lascerà traccia di sé nei libri di Beppe Conti & C!Buon divertimento e buone pedalate.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Io sono 185 x 85, 28 anni, vado in bici da 4 anni e in tot ho fatto 15k km (solo nel 2020 sono riuscito a fare 6k km, poi sennò solo ciclista della domenica con uscite over 100)
41/43 battiti a riposo, pressione bassa, a 32/33 km/h in pianura sono a 150bpm, in salita salgo regolare a 170bpm, 155/160 quando ero più allenato. Vedo i mostri a 190 bpm
 

vaivaipaolino

Novellino
18 Ottobre 2021
45
98
58
Berlingo
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1+disc
Io ho 56 anni, 178 cm, 72 kg.
Vado in mtb da tanto e quest’anno ho aggiunto la bdc.
In salita fino al 10% cerco di non superare mai i 165 battiti e in caso rallento per non finirmi.
Riesco ad andare a 150/155 per un bel po’...anche 3 ore....ma sempre con l’occhio al cardio.
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
53
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione.
Spesso parlando con amici e compagni di uscite mi sento dire che tengo il cuore troppo alto in salita….
Ho 37 anni, sono alto 184cm e sono al secondo anno in bdc, l’anno scorso ho fatto 9k annuì partendo da un peso di 92Kg.
Quest’anno ho cominciato la stagione il 1 Novembre pesando 85Kg.
Dai test del ciclocomputer ho 49bpm a riposo, soglia a 170bpm, massima di 189bpm.
In pianura quando faccio uscite in Z2 riesco a stare sotto i 120-125 per tutta l’uscita di 60-70km aggiustando un po’ i rapporti.
In salita che non è sicuramente il mio terreno riesco a controllare bene i bpm (frequenze di 145bpm o giù di li) fino ai 5-6 gradi di pendenza….oltre è inevitabile che la frequenza mi salga, soprattutto se tengo frequenze di pedalata sopra le 70 come sto cercando di fare per non affaticare la gamba.
Ho il potenziometro e sulle salite lunghe con tratti ripidi cerco di restare sotto soglia (FTP 250W), ma appunto come dicevo sopra se affronto tratti dal 7,8,9,10% anche usando il 36x30 con 70 di cadenza è matematico che viaggi in soglia o soprasoglia e la frequenza oscilla tra i 150 e i 170bpm.
Allego i dati della salita di stamattina.
IMG_0086.jpeg


Ora dopo tutto sto pippone….la domanda è….sbaglio qualcosa io nell’approccio alle salite o nell’allenamento o sono valori normali per un neofita?

io finora sono andato avanti per la mia strada perché credo che siano valori di FC commisurati allo sforzo.
Vorrei qualche opinione o consiglio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non ci vedo niente di strano, essendo un pò pesante e con "pochi" watt per forza di cose in salita farai più fatica di altri...ma a livello di prestazione non mi sembra che tu abbia tenuto il cuore troppo alto, 153 bpm medi su 170 di soglia in 40' stiamo parlando di Z3 piena grossomodo, e in salita ci sta tranquillamente, sono i watt che sembrano tanti rispetto alla ftp che dichiari...secondo me uno dei due parametri, soglia o ftp, sono da rivedere...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io non ci vedo nulla di strano.

Pesi 25 kg in più di me e hai una FTP più bassa di una ventina di watt rispetto a me.

Hai 5 anni in meno di me. Io fumo, bevo e non faccio la vita da atleta. Sono sugli 6k km anno.

Vedo un IF di 1,01 ovvero sei andato a tutta. Infatti più o meno ti da la tua FTP il valore di potenza media. Non vedo come posteresti avere valori troppo diversi.

In bici non ci riesco più ma quando correvo a piedi (sempre per hobby) stavo dai 160 ai 180 bpm se spingevo.