Fresatura

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La fresatura cui si fa riferimento è l'operazione di asportazione di materiale nella parte interna del cerchio, guarda la foto qui sotto, dovrebbe essere chiaro il risultato (la parte fresata è quella che risulta lucciante tra un raggio e l'altro):
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sì, è un operazione per ridurre il peso andando ad asportare materiale che risulta non avere importanza dal punto di vista strutturale. In più crea un effetto estetico particolare soprattutto se il cerchio è nero :-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
skimans ha scritto:
e di quanto diminuirebbe il peso totale ??
facciamo eventualmente un esempio....
è possibile farlo anche alle mie Ksyrium Elite oppure solo sulle SL ??

Quando sono uscite nel 2003 le fresate (sia ben chiaro: le mavic le fa direttamente così, non è una cosa che posso fare io aftermarket!) dicevano pesassero 70 grammi meno che la versione dell'anno precedente che non era fresata
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
quindi pur risparmiando solo 1 etto circa è un'operazione sconsigliata da fare.
In sostanza, pensavo di poter fresare le mie Elite al fine di risparmiare qualche 3-4 etti. Ma a quanto pare il risparmio di peso sarebbe di 1 solo etto con tutti i rischi del caso...
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
skimans ha scritto:
quindi pur risparmiando solo 1 etto circa è un'operazione sconsigliata da fare.
In sostanza, pensavo di poter fresare le mie Elite al fine di risparmiare qualche 3-4 etti. Ma a quanto pare il risparmio di peso sarebbe di 1 solo etto con tutti i rischi del caso...

:azz Ma che scherzi?? Come ti hanno già detto sopra Le Ksyrium 2003 nascono cosi' per motivi oltre che estetici di alleggeriemento...ma mettersi in proprio a fresare un cerchio....bbrrrr...non voglio manco pensarci...anche perchè parliamo cmq di ruote "delicate" (proprio sabato mattina con quelle ksyrium montate al secondo scatto in cima ad una salita ...crack....raggio spaccato all'altezza del cerchio e ruota a banana che fortunatamente con gli "archetti aperti" mi ha consentito di tornare a casa)..quindi smanetta con altre personalizzazioni ..ma lasciate stare frese, trapani, ecc (tipo un genio che vidi con le pedivelle trapanate per risparmiare 0,0000000001 gr!!!!!!!!)