Ftp automatica

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
771
418
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Salve volevo porvi una domanda da neofita:
Ho effettuato un test ftp su strada usando il metodo dei 8 minuti ,con recupero di 10 minuti e di nuovo 8 minuti sulla stessa salita.. (posto i screenshot dei due intervalli) e mi è uscito moltiplicando il risultato per 0,88 circa 208watt,fin qui tutto ok.
Sul ciclocomputer(pc8) é impostata la FTP auto e oggi in un uscita normale,a distanza di un giorno dal test, il pc8 mi dice che la ftp è scesa a 174W…
Non capisco…non ho effettuato un test,quindi devo reimpostare la ftp del test vero e proprio? O devo prendere questa nuova anche se non è stato fatto un teat?grazie
 

Allegati

  • DA953890-CF19-437C-A58B-0B38F748960F.png
    122,7 KB · Visite: 44
  • A8DC9631-C6B0-4B90-9967-F10961B60B44.png
    123 KB · Visite: 44

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
244
164
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Il Garmin a volte calcola la FTP anche in giornate in cui magari non hai tirato un metro, però ce5sempre la doppia opzione aggiorna / salta. Se non vuoi aggiornare il dato based fare salta.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.077
1.543
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Uso la discussione per un chiarimento, non ho mai fatto il test FTP, ma ho i pedali Favero. In una salita di poco oltre 1 h mi ha registrato una potenza media di 240W... questo significa che la mia FTP è (almeno?) 240W ?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.025
960
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Uso la discussione per un chiarimento, non ho mai fatto il test FTP, ma ho i pedali Favero. In una salita di poco oltre 1 h mi ha registrato una potenza media di 240W... questo significa che la mia FTP è (almeno?) 240W ?
teoricamente si, almeno 240, però solo se l'hai fatta al massimo che potevi farla, sennò è sottostimata e di chissà quanto
 
Reactions: LucLov

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
791
307
Visita sito
Bici
bo
Non so se al massimo... ma di sicuro forte
se non ti sei reso conto di essere a tutta... non eri a tutta
scherzi a parte non è detto che sia necessaria un ora al massimo, magari puoi farti venti minuti e togliere un 5%circa oppure un due per otto minuti di cui si parla sopra. Personalmente in tutti e tre i casi mi da piui o meno la stessa ftp
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.077
1.543
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Peccato che poi peso un capitale (90kg): salita di 10km e 775 D+ 1h e 1', quindi VAM da pippa cosmica....

curiosità, a pari W medi, quanto farebbe di VAM uno che ne so, di 60 kg ? quanto incide 1kg in + in salita ?
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
il test da 20 minuti deve essere fatto seguendo il protocollo (Coggan mi pare...) che prevede riscaldamento 5 min. a tutta riposo e 20 minuti a tutta
 
Reactions: LIUL

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
791
307
Visita sito
Bici
bo
il test da 20 minuti deve essere fatto seguendo il protocollo (Coggan mi pare...) che prevede riscaldamento 5 min. a tutta riposo e 20 minuti a tutta
se cerchi la perfezione si, era per dire che ormai coi mezzi tecnologici che abbiamo non è sempre necessario fare un test ma basta fare una salita a tutta ogni tanto poi incrociare qualche dato, vedrai che il risultato è quello..
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
se cerchi la perfezione si, era per dire che ormai coi mezzi tecnologici che abbiamo non è sempre necessario fare un test ma basta fare una salita a tutta ogni tanto poi incrociare qualche dato, vedrai che il risultato è quello..
data la mia età in effetti mi fido del dato che mi da trainingpeaks ... . troppa fatica fare il test
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
791
307
Visita sito
Bici
bo
data la mia età in effetti mi fido del dato che mi da trainingpeaks ... . troppa fatica fare il test
prima di tutto bisognerebbe capire il proprio profilo di potenza, se si è più o meno dotati di fibre bianche. Nel mio caso per esempio che sono veramente poco esplosivo quindi prevalenza di fibre resistenti facendo un due per otto minuti poi togliendo un 10/12 % mi da un risultato veritiero, se sei un atleta glicolitico con questo metodo probabilmente sovrastimi ftp
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
eh no... ora sei troppo tecnico...
 

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
171
176
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Peccato che poi peso un capitale (90kg): salita di 10km e 775 D+ 1h e 1', quindi VAM da pippa cosmica....
Io peso circa come te 87 kg e ho appena fatto nel Sella Ronda Bike Day la salita del Passo Pordoi da Canazei, sono 12 km con 790 metri di dislivello, ho impiegato 1h 20' andando con molta calma perchè sono poco allenato in salita e perchè sapevo di avere poi altre 3 ascese da fare, diciamo che se fossi andato convinto con solo quella ascesa da fare avrei avuto valori molto simili ai tuoi.

La mia FTP da test fatto ad aprile era 232 ora però sono convinto che sia meno, perchè da inizio agosto ad oggi sono andato in calando allenandomi poco... quindi che tu possa essere a 240 o qualcosa di più secondo me ci sta.
 
Ultima modifica:
Reactions: LucLov

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
171
176
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
curiosità, a pari W medi, quanto farebbe di VAM uno che ne so, di 60 kg ? quanto incide 1kg in + in salita ?
Dipende dalla salita... su una pendenza del 6% 1 kg incide circa 2 secondi / km ma su una salita al 12% 1 kg incide quasi 5 scondi / km.

Esempio pratico: In una salita come il Passo Giau pendenza media del 9% e lunghezza 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi / km, ovvero 34 secondi / kms u tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!!
 
Reactions: LucLov

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
se mi taglio una gamba può andar bene per diminuire il peso?
 
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.077
1.543
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Thanks se nel nick il 74 sta per la classe, siamo pure quasi coetanei, il prossimo anno per me son 50
era pura curiosità, come lo è stato prendere i pedali con power meter, non li uso per fare allenamenti specifici. Infatti è stato un bellissimo inutile acquisto

n.b. Mi accontento di essere competitivo al PUB