Quello che ha scritto Soft ma in italiano:
Un'oncia dalle ruote vale una libbra dal telaio", dice il vecchio proverbio, insinuando che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione a volte è presentata in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando acceleri devi farlo girare e andare avanti.
Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (link is external) e ha concluso:
“Quando si valutano le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia della ruota in tutti i casi sono così piccoli da essere probabilmente insignificanti".
L'idea che la massa rotante sia importante deriva dalla convinzione che l'inerzia della ruota sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia della ruota non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente irrilevante.
Perché no? Bene, non acceleri molto quando guidi una bicicletta, e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza spesa per accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si arrampica, ma anche questo non è un fattore così importante come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare (sul tuo) peso rispetto alla bici.
In effetti, trascorri la maggior parte del tuo tempo, e quindi fatica, spingendo via l'aria, e questa è una base di gran lunga migliore per scegliere le ruote. La differenza di circa dieci volte nell'effetto dell'aerodinamica rispetto alla massa totale significa che stai molto meglio con un paio di buone ruote aerodinamiche che con un paio di ruote leggere.