Fulcrum Speed 40C

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Prese ieri come detto. Qualche km per verificare sia tutto ok e lo sembra.
Ho pure sistemato bene i pattini freni e devo dire che la frenata è incredibile per essere carbonio, ha un attacco decisamente migliore delle R4 carbon che ho avuto ed anche delle R0 carbon pre Ac3.
Rispetto ad una R0 competizione (alluminio) Da la sensazione di frenare meno questa Speed40C, ma notavo che con la pista frenante un pochino più calda la frenata migliora nettamente.
Scorrevolezza è garantita da mozzi veramente superlativi, rigidità laterale davvero su livelli top e non ultimo esteticamente sono davvero belle e donano un aspetto decisamente racing.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bellissima!
Allora com'è andata la prima prova ?
Posso dire alcune considerazioni che potrebbero trovare non accordo in tutti.
  1. ESTETICA:tutti mi hanno fatto i complimenti perché ora la bici è davvero stupenda
  2. Pianura: si veleggia molto bene in gruppi e pedalo meno rispetto anche alle ottime Spada Breva tlr, i mozzi sono favolosi e la rigidità si sente tutta specie su strade non perfette. Voto 10.
  3. Salita: voto 9 perché ho la sensazione che la ruota dietro ( complice il non tubeless) sia "elastica" e non mi ha dato una sensazione di presenza come mi immaginavo. Tuttavia salivo bene nonostante il gran caldo.
  4. Discesa: 10 e lode. Non serve altro, frenata al top, nessun rumore e scorrevolezza da pelle d'oca...che dire...top.
CConsiderazione: ruote che valgono i soldi spesi, ma non di più. Provo a cambiare copertoni e mettere i gp5000tl perché coi Pirelli e camera non ho sentito una ruota bella presente in salita, anche se mi son ritrovato ad usare 1 dente in meno e nei rilanci si percepiva una sensazione di leggerezza.

Mi riservo di dare una impressione a metà luglio perché metto su i Continental e faccio qualche giorno in montagna ⛰.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and fedegel

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Aggiungo un paio di ulteriori considerazioni:
sono ruote che pesate nude sono a 1389 grammi, un po' meno del dichiarato, forse perché mancano alcuni adesivi ;-)
La cosa che mi ha sorpreso tantissimo è la frenata (prontissima) e la silenziosità anche ad alte temperature (no fischi): in più su un tratto ormai che uso per TEST hanno preso i 59,5 km/h contro i 55 circa delle Spada e che i mozzi Hertz sono veramente scorrevoli.

Mi sono ritrovato a pedalare con soddisfazione e con piacere, un ritrovare la sensazione positiva ed il ritorno da Castelcucco fatto a 30 di media (per pochi decimi non proprio 30...), ma anche in solitaria tenevo bene i 35/37 km/h su vari tratti.

Ultima considerazione: assenza di rogne dovute al vento.
Ruote insensibili a raffiche e camion, unica sensazione di "veleggiare" con la ruota posteriore nei curvoni veloci...ma secondo me cambiando copertura sarà un'altra storia.
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
27
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Posso dire alcune considerazioni che potrebbero trovare non accordo in tutti.
  1. ESTETICA:tutti mi hanno fatto i complimenti perché ora la bici è davvero stupenda
  2. Pianura: si veleggia molto bene in gruppi e pedalo meno rispetto anche alle ottime Spada Breva tlr, i mozzi sono favolosi e la rigidità si sente tutta specie su strade non perfette. Voto 10.
  3. Salita: voto 9 perché ho la sensazione che la ruota dietro ( complice il non tubeless) sia "elastica" e non mi ha dato una sensazione di presenza come mi immaginavo. Tuttavia salivo bene nonostante il gran caldo.
  4. Discesa: 10 e lode. Non serve altro, frenata al top, nessun rumore e scorrevolezza da pelle d'oca...che dire...top.
CConsiderazione: ruote che valgono i soldi spesi, ma non di più. Provo a cambiare copertoni e mettere i gp5000tl perché coi Pirelli e camera non ho sentito una ruota bella presente in salita, anche se mi son ritrovato ad usare 1 dente in meno e nei rilanci si percepiva una sensazione di leggerezza.

Mi riservo di dare una impressione a metà luglio perché metto su i Continental e faccio qualche giorno in montagna ⛰.
@flavio-resana sapresti dirmi le tue sensazioni riguardo queste speed 40 rispetto alle fulcrum zero carbon e fulcrum zero competizione da te provate precedentemente?
Ora possiedo delle fulcrum zero alu e le trovo perfette, rigide, reattive e super scorrevoli! Ho paura che le speed 40c siano meno rigide e reattive rispetto alle zero? Te che sensazioni hai avuto? Ti ringrazio!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
@flavio-resana sapresti dirmi le tue sensazioni riguardo queste speed 40 rispetto alle fulcrum zero carbon e fulcrum zero competizione da te provate precedentemente?
Ora possiedo delle fulcrum zero alu e le trovo perfette, rigide, reattive e super scorrevoli! Ho paura che le speed 40c siano meno rigide e reattive rispetto alle zero? Te che sensazioni hai avuto? Ti ringrazio!
Ti rispondo molto volentieri.
Le ho avute tutte, ma ogni ruota fa storia a sè, vuoi per la condizione fisica, vuoi per il periodo della vita etc.
Tuttavia posso dire che le 40C sono meno rigide delle R0 carbon, diverse dalle R0 competizione.
Hanno un bel mix, sono "elastiche" nei rilanci, ma aerodinamiche in pianura, sono molto scorrevoli e perfette per l'utilizzo a 360°
Se posso dirti: le R0 carbon hanno qualcosa in più, ma l'estetica delle 40C e la loro frenata è inarrivabile.
Sono felice della scelta fatta e nonostante tutto devo dire che filano via in maniera meravigliosa e mi hanno fatto fare proprio una bella uscita sabato scorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass