Fulcrum zero racing limited edition o dt swiss rrc46 copertoncino

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
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SCOTT ADDICT RC PRO
CIAO A TUTTI, VORREI FARMI UN REGALO E SONO INDECISO TRA QUESTE DUE RUOTE. SI, LO SO, SONO MOLTO DIVERSE TRA LORO ED E' DIVERSO ANCHE IL PREZZO.
LE MIE ESIGENZE SONO:
- NON FACCIO GARE;
- PESO 75KG;
- RIGOROSAMENTE PER COPERTONCINO PER UNA QUESTIONE DI PRATICITA';
- ASSOLUTAMENTE NO ALTO PROFILO IN ALLUMINIO DA OLTRE 1600g LA COPPIA.
- PERCORRO CIRCA MILLE KM AL MESE CON ANCHE USCITE LUNGHE DI 4-5 ORE.
HO UNA COPPIA DI SHAMAL CON CUI MI TROVO DA DIO E SO CHE CON LE ZERO NON SBAGLIO SICURO, MA L'ALTO PROFILO IN CARBONIO MI ATTIRA PARECCHIO, 600 EURO DI DIFFERENZA TRA LE DUE A FAVORE DELLE FULCRUM.
COSA MI CONSIGLIATE?
 

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
55
novara
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GRAZIELLA
LE shamal sono uguali alle racing 0 quindi vai di DT ! ma perchè parli di praticità facendo riferimento al copertoncino ? fossi in te con un set in alu robusto resistente durevole e versatile come le shamal andrei deciso verso un alto profilo carbon per tubo così avresti l'estetica dell'alto profilo senza perdere in peso !!!
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
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Cotronei (KR)
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SCOTT ADDICT RC PRO
Si, è vero quello che dite, ma il tubolare preferisco evitarlo. Avevo le Bora e le ho date via, se foro preferisco avere la praticità di dover cambiare la camera d'aria e non telefonare per farmi venire a prendere. In gara il tubolare lo vedo bene perchè se fori ormai la corsa è compromessa, ma per gli allenamenti... Del resto, il 99% dei pro si allena coi copertonicini..
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
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Alassio (SV)
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Specialized Sworks SL6
io le dt rrc46 le ho da più di due anni , ho avuto le r0 (non esiste il paragone) ho avuto le fulcrum racing speed e posso dire che sono molto simili anche se di profilo e tipologia differente , quindi te le consiglio proprio perché sono molto simili ad una coppia di rs o bora prima della versione xlr.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.041
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Fontana F10RS
Premesso che DT non mi fa impazzire, una configurazione con cerchio in carbonio+copertoncino non direi che sia il massimo: si sono verificati non pochi problemi a causa dell'enorme pressione che fa il copertoncino sulla pista frenate, in caso di surriscaldamento del cerchio dovuto a ripetute frenate.
Non a caso per ovviare al problema Mavic sulle ruote di quest'anno ha messo nella gola del cerchio un materiale che non è carbonio che va a rinforzare la zona dove il copertoncino si tallona, proprio per risolvere il problema sopra citato.
Se ti orienti su cerchi in carbonio io andrei di tubolare soluzione + performante e molto più sicura. Dormirei sonni tranquilli, anche in caso di foratura o di ipotetica esplosione della camera d'aria: se ti dovesse capitare con il cerchio in carbonio vai incontro ad una bella spesa se gratti il cerchio.
PS: una domanda: che tipo di uscite fai? Pianura, misto o montagna? Solitamente la scelta di una ruota è condizionata molto dal tipo di percorso abituale che si fa solitamente.
Io ad esempio faccio solo montagna e le Fulcrum in alu sono un'autentica delizia, reattive, scorrevoli, zero problemi di centratura, affidabilità assoluta.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
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Alassio (SV)
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Specialized Sworks SL6
Grazie Nitrox, le mie shamal sono 1435 se non ricordo male, in 2 anni mi confermi tutto ok? nessun problema di affidabilità, usura?

Le ruote sono affidabili , mai centrate e ci esco tutti i giorni , l'unica accortezza é non metterci camere ultralight tipo quelle da 50gr (almeno 75gr) se fai tante discese in estate con il caldo , ho avuto una esplosione della camera con sucessiva rottura del cerchio , ma da quando ho cambiato le camere nessun problema , e per chi si ostina a dire che le ruote full carbon per copertone non valgono le tubolare consiglio di provare una coppia di dt .
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
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SCOTT ADDICT RC PRO
Premesso che DT non mi fa impazzire, una configurazione con cerchio in carbonio+copertoncino non direi che sia il massimo: si sono verificati non pochi problemi a causa dell'enorme pressione che fa il copertoncino sulla pista frenate, in caso di surriscaldamento del cerchio dovuto a ripetute frenate.
Non a caso per ovviare al problema Mavic sulle ruote di quest'anno ha messo nella gola del cerchio un materiale che non è carbonio che va a rinforzare la zona dove il copertoncino si tallona, proprio per risolvere il problema sopra citato.
Se ti orienti su cerchi in carbonio io andrei di tubolare soluzione + performante e molto più sicura. Dormirei sonni tranquilli, anche in caso di foratura o di ipotetica esplosione della camera d'aria: se ti dovesse capitare con il cerchio in carbonio vai incontro ad una bella spesa se gratti il cerchio.
PS: una domanda: che tipo di uscite fai? Pianura, misto o montagna? Solitamente la scelta di una ruota è condizionata molto dal tipo di percorso abituale che si fa solitamente.
Io ad esempio faccio solo montagna e le Fulcrum in alu sono un'autentica delizia, ..

Anche io ho le shamal e sono le migliori ruote per copertoncino valide su tutti i terreni, il passaggio alle rrc46 copertoncino è dettato solo da una questione estetica. L'alto profilo in carbonio mi piace tantissimo, solo voglio restare sul copertoncino per i motivi già detti..
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
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SCOTT ADDICT RC PRO
Le ruote sono affidabili , mai centrate e ci esco tutti i giorni , l'unica accortezza é non metterci camere ultralight tipo quelle da 50gr (almeno 75gr) se fai tante discese in estate con il caldo , ho avuto una esplosione della camera con sucessiva rottura del cerchio , ma da quando ho cambiato le camere nessun problema , e per chi si ostina a dire che le ruote full carbon per copertone non valgono le tubolare consiglio di provare una coppia di dt .

non ho mai avuto dt, sempre campagnolo e fulcrum, ottime entrambe, solo con le mavic ksysium mi sono trovato male..
sapevo del problema del surriscaldamento del cerchio, c'è da dire però che i miei percorsi non sono particolarmente impegnativi per i freni, e comunque se sai di questa "problematica" hai delle soluzioni:
1- metti le ruote in alu quando sai che vai a fare percorsi in discesa tortuosi e faticosi per i freni;
2- se ti trovi con le dt in discese impegnative, vai più cauto, freni meno e magari alterni un po con l'anteriore e un po col posteriore per dare il tempo di raffreddarsi..

del resto si sono visti anche casi di distacco dei tubolari col mastice in discese lunghe dove si frena tanto..
tu che dici?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
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Fontana F10RS
Anche io ho le shamal e sono le migliori ruote per copertoncino valide su tutti i terreni, il passaggio alle rrc46 copertoncino è dettato solo da una questione estetica. L'alto profilo in carbonio mi piace tantissimo, solo voglio restare sul copertoncino per i motivi già detti..
Ti capisco, l'occhio vuole la sua parte.
Io vado matto per le Marchisio T800 Areo, belle....bellissime, con quel profilo da 38:sbavon:se non fai discese con pendenze proibitive o discese lunghe vai pure di cerchio in carbonio per copertoncino, altrimenti io lascerei stare o mi prenderei i cerchi in carbonio in versione tubolare.
Sono anch'io alle prese con il dilemma cambio ruote e attualmente ho delle Fulcrum R1 2wayFit, ma se passo al carbonio vado di tubolare.
Sul distacco del tubolare in discesa, li il discorso secondo me se si fa più complesso, in quanto bisogna vedere se il tubolare è stato montato a regola d'arte.
Sai si leggono di tante critiche meglio questo o meglio quell'altro......pochi poi scrivono le vaccate che fanno con le bici improvvisandosi meccanici di turno.
Io penso e sottolineo è un mio pensiero, che se i pro e chi fa gare di un certo livello va di tubolare senza avere problemi, significa che con il nostro uso amatoriale, dove il mezzo non viene portato così al limite, non credo ci siano più di tanto problemi, a patto ovviamente di fare tutto a regola d'arte.
 
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dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
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Bici
Fontana F10RS
dico che quella volta c ho preso una bella botta e 750 euro di ruota anteriore , da allora mai più camere ultraleggere .

o-o a me è andata di lusso quando mi sono esplose le camere Conti Supersonic e devo ringraziare anche l'assoluta solidità delle Fulcrum R1. Se avessi avuto un cerchio in carbonio di sicuro avrei dovuto sostituirlo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Ogni discorso pur corretto và inquadrato in un preciso momento le prime copertoncino in carbonio soffrivano dei danni di gioventù ed erano molto delicate.
Il tempo passa e i costruttori hanno fatto tesoro dei problemi e ora con le nuove piste in basalto l'affidabiilità è migliore.
Rimane il problema surriscaldamento camere al quale volendo si ovvia togliendo la camera e mettendo un tubeless, magari l'ultimissimo zx ultremo.
 
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tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
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SCOTT ADDICT RC PRO
Ogni discorso pur corretto và inquadrato in un preciso momento le prime copertoncino in carbonio soffrivano dei danni di gioventù ed erano molto delicate.
Il tempo passa e i costruttori hanno fatto tesoro dei problemi e ora con le nuove piste in basalto l'affidabiilità è migliore.
Rimane il problema surriscaldamento camere al quale volendo si ovvia togliendo la camera e mettendo un tubeless, magari l'ultimissimo zx ultremo.

Scusami, ma il tubless si può mettere solo su un determinato tipo di cerchio (vedi il two way fit di campy...), non mi pare che su questo tipo di cerchio si possa fare...
 

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