Funzionamento leva comando campagnolo Xenon 9v

Federico7

Novellino
23 Maggio 2022
6
0
53
Mira
Visita sito
Bici
Wilier Escape - Campagnolo 9v
Ciao a tutti,
posseggo Wilier Escape con Campagnolo Xenon 9v.
Quando vado ad azionare la leva a manubrio che comanda il deragliatore posteriore (che agisce su pacco pignoni) devo dosarne la spinta o ad ogni spostamento laterale completo devo avere uno e uno soltanto salto al pignone superiore ?
Chiedo perchè se faccio fare tutta l'escursione alla leva mi salta almeno di 2 pignoni superiori.

Grazie
Federico
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti,
posseggo Wilier Escape con Campagnolo Xenon 9v.
Quando vado ad azionare la leva a manubrio che comanda il deragliatore posteriore (che agisce su pacco pignoni) devo dosarne la spinta o ad ogni spostamento laterale completo devo avere uno e uno soltanto salto al pignone superiore ?
Chiedo perchè se faccio fare tutta l'escursione alla leva mi salta almeno di 2 pignoni superiori.

Grazie
Federico

Non conosco Campagnolo...però anche i miei gruppi Shimano lo fanno. Tuttavia si sente in maniera evidente il click per ogni pignone (io ho anche il terzo), per cui se senti un click che ti fa salire di un pignone e, spingendo ulteriormente la leva, ne senti un altro per il secondo penso sia normale.

Però, come ho detto, non conosco Campagnolo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti,
posseggo Wilier Escape con Campagnolo Xenon 9v.
Quando vado ad azionare la leva a manubrio che comanda il deragliatore posteriore (che agisce su pacco pignoni) devo dosarne la spinta o ad ogni spostamento laterale completo devo avere uno e uno soltanto salto al pignone superiore ?
Chiedo perchè se faccio fare tutta l'escursione alla leva mi salta almeno di 2 pignoni superiori.

Grazie
Federico
Ciao, ho il Veloce 10 V e prima avevo il Chorus 9V. Secondo me dovresti regolare meglio il cambio, probabilmente hai il cavo troppo teso, a me va su un pignone alla volta. Poi, sul chorus potevo scalare più pignoni contemporaneamente, con il Veloce invece posso scalarne solo uno alla volta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
posseggo Wilier Escape con Campagnolo Xenon 9v.
Quando vado ad azionare la leva a manubrio che comanda il deragliatore posteriore (che agisce su pacco pignoni) devo dosarne la spinta o ad ogni spostamento laterale completo devo avere uno e uno soltanto salto al pignone superiore ?
Chiedo perchè se faccio fare tutta l'escursione alla leva mi salta almeno di 2 pignoni superiori.

Grazie
Federico
Assolutamente normale, puoi risalire fino a tre pignoni con un unico movimento, oppure risalire un pignone alla volta fermandoti al primo scatto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and calmorr

Federico7

Novellino
23 Maggio 2022
6
0
53
Mira
Visita sito
Bici
Wilier Escape - Campagnolo 9v
Assolutamente normale, puoi risalire fino a tre pignoni con un unico movimento, oppure risalire un pignone alla volta fermandoti al primo scatto.
In effetti ieri sera ho provato bene su strada e in salita pignoni posso scegliere quanto salire in base alla pressione/escursione esercitata sulla leva; in discesa, pulsante a scatti, un pignone alla volta.
Non vedo l'ora di ritornare in montagna a provare il nuovo pacco pignoni ancora luccicante.
Grazie mille a tutti.
Federico
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Ciao a tutti,
posseggo Wilier Escape con Campagnolo Xenon 9v.
Quando vado ad azionare la leva a manubrio che comanda il deragliatore posteriore (che agisce su pacco pignoni) devo dosarne la spinta o ad ogni spostamento laterale completo devo avere uno e uno soltanto salto al pignone superiore ?
Chiedo perchè se faccio fare tutta l'escursione alla leva mi salta almeno di 2 pignoni superiori.

Grazie
Federico
Giusto funziona così