Galibier + Croix de Fer

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Salve,
sono nuovo del forum, abito a Reggio Emilia e la prossima estate vorrei fare un giro con Galiber e Croix de Fer, in tutto sono circa 160 km e 4000m di dislivello, al momento oltre mie possibilità; confido nei prossimi mesi.
Qualcuno di voi l'hai fatto? Sapete consigliarmi un posto dove soggiornare?

Grazie

Ciao

Manuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.453
14.739
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve,
sono nuovo del forum, abito a Reggio Emilia e la prossima estate vorrei fare un giro con Galiber e Croix de Fer, in tutto sono circa 160 km e 4000m di dislivello, al momento oltre mie possibilità; confido nei prossimi mesi.

Grazie

Ciao

Manuel
Io sono abbastanza pratico di quelle zone,il posto migliore dove soggiornare è Bourg d'Oisans,cosi' parti fai la Croix de Fer poi scendi,un tratto di fondovalle e scali Telegraphe-Galibier dal versante piu' bello e anche piu' duro e una volta in cima al Galibier, è lunga, ma prevalentemente in discesa per tornare a Bourg d'Oisans.
Per soggiornare cerca su questo sito: [url]http://bourgdoisans.com/[/URL]

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Salve,

Grazie

Ciao

Manuel
Ciao, fatto quel giro un pò di anni fa facendo base a La Grave, un bel paesino sotto il Lautaret. Ah.., se sei da quelle parti e non l'hai mai fatto non perderti l'Izoard, il tratto della Casse Deserte è unico.
Per il soggiorno dai anche un occhiata a http://www.france-voyage.com/it
io l'anno scorso ci ho trovato un b&b molto carino a Briancon : http://www.lebacha.com/le_bacha2a .html .
PS se ti capita vai a farti due passi nel borgo alto di Briancon, molto caratteristico
Buon giro sono posti bellissimi o-o

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Io sono abbastanza pratico di quelle zone,il posto migliore dove soggiornare è Bourg d'Oisans,cosi' parti fai la Croix de Fer poi scendi,un tratto di fondovalle e scali Telegraphe-Galibier dal versante piu' bello e anche piu' duro e una volta in cima al Galibier, è lunga, ma prevalentemente in discesa per tornare a Bourg d'Oisans.
Per soggiornare cerca su questo sito: [url]http://bourgdoisans.com/[/URL]

anch'io preferirei fare il galiber come seconda salita, si allunga un pò l trasferimento ma probabilmente è meglio. ci penso.

grazie

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Ciao, fatto quel giro un pò di anni fa facendo base a La Grave, un bel paesino sotto il Lautaret. Ah.., se sei da quelle parti e non l'hai mai fatto non perderti l'Izoard, il tratto della Casse Deserte è unico.
Per il soggiorno dai anche un occhiata a http://www.france-voyage.com/it
io l'anno scorso ci ho trovato un b&b molto carino a Briancon : http://www.lebacha.com/le_bacha2a .html .
PS se ti capita vai a farti due passi nel borgo alto di Briancon, molto caratteristico
Buon giro sono posti bellissimi o-o

ho guardato le foto della Casse Deserte, spettacolari. Devo organizzare bene il giro perchè avrò pochi giorni.
Grazie

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Se soggiorni a Bourg e non sali all'Alpe sarebbe da tagliarti i copertoncini :-x :mrgreen::mrgreen:
Quoto!!!!
Una volta all'Alpe si può fare un anello scendendo poi dal Col de Sarenne e, una volta al Lac du Chambon, fare una puntatina anche alle Deux Alpes prima di ritornare a Bourg. Se non ricordo male (fatto quest'estate con partenza e arrivo alle Deux Alpes) viene fuori un giro di 80Km circa, ma dà comunque soddisfazione.

• Mi piace
Reactions: kalla

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Se ti interessa c'è una granfondo Pantani forever Galibier. Che ricalca parzialmente il tuo percorso.
Io l'ho fatta quest'anno. Partenza da Valloire discesa verso il Telegraphe poi Glandon/Croix de Fer una salitella intermedia, colore de mullard, poi telegraphe e arrivo su Galibier 150km 4600 m di dislivello.

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Quoto!!!!
Una volta all'Alpe si può fare un anello scendendo poi dal Col de Sarenne e, una volta al Lac du Chambon, fare una puntatina anche alle Deux Alpes prima di ritornare a Bourg. Se non ricordo male (fatto quest'estate con partenza e arrivo alle Deux Alpes) viene fuori un giro di 80Km circa, ma dà comunque soddisfazione.

Interessante... non so se ho le forze per entrambi i giri in pochi giorni. Ma ci penso.

Grazie

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Se ti interessa c'è una granfondo Pantani forever Galibier. Che ricalca parzialmente il tuo percorso.
Io l'ho fatta quest'anno. Partenza da Valloire discesa verso il Telegraphe poi Glandon/Croix de Fer una salitella intermedia, colore de mullard, poi telegraphe e arrivo su Galibier 150km 4600 m di dislivello.

L'ho vista, però è a inizio giugno. In quel periodo non riesco.

Grazie lo stesso.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
77
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Riprendo questo vecchio post per una domanda, il galibier e molto più brutto fatto da Briancon?
Dipende da che significa brutto. Come salita si. Fino al Lautaret è una statale trafficata e noiosa, dal lautaret inizia la vera salita, ma è una salita come tante altre, se non fosse per il panorama e l'ambiente, spettacolari. Dall'altro versante è un mito, molto dura e lunga, ma ambiente e panorami simili a quelli dell'altro versante.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Grazie mille, avevo intenzione di farla verso fine mese perche saro due giorni a bardonecchia ma, partendo da li l'unica strada che ho visto possibile è fare il mezelet, scendere a nevache e poi Briancon....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.000
25.244
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille, avevo intenzione di farla verso fine mese perche saro due giorni a bardonecchia ma, partendo da li l'unica strada che ho visto possibile è fare il mezelet, scendere a nevache e poi Briancon....
Da Bardonecchia fai il col de l'Echelle, come paesaggio è stupendo, specie dal colle in poi.

Classifica generale Winter Cup 2024