Garanzia senza scontrino

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Salve , ho acquistato da un paio di mesi una luce posteriore made in Trek per la bici, solo ultimamente mi sono accorto di un malfunzionamento, mi sono accorto anche che non ho lo scontrino, avevo pagato in contanti.
Secondo voi visto che il venditore conferma di avermela venduta e che sulla scatola è presente etichetta del negozio in questione è possibile che il prodotto rientri in garanzia nonostante la stessa Trek mi fa presente che ci vorrebbe lo scontrino?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve , ho acquistato da un paio di mesi una luce posteriore made in Trek per la bici, solo ultimamente mi sono accorto di un malfunzionamento, mi sono accorto anche che non ho lo scontrino, avevo pagato in contanti.
Secondo voi visto che il venditore conferma di avermela venduta e che sulla scatola è presente etichetta del negozio in questione è possibile che il prodotto rientri in garanzia nonostante la stessa Trek mi fa presente che ci vorrebbe lo scontrino?
No. Se te la sostituiscono, ti fanno un favore, ma senza prova di acquisto, non si può far valere la garanzia. Il fatto che tu possa provare dove la hai comprata, non prova il quando (cioè entro i 2 anni). Però il venditore, una copia dello scontrino dovrebbe/potrebbe averla.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No. Se te la sostituiscono, ti fanno un favore, ma senza prova di acquisto, non si può far valere la garanzia. Il fatto che tu possa provare dove la hai comprata, non prova il quando (cioè entro i 2 anni). Però il venditore, una copia dello scontrino dovrebbe/potrebbe averla.
Con lo scontrino elettronico la vedo dura....
Già con quello cartaceo, bisognava ricordare il giorno esatto e andare a controllare il giornale che veniva stampato in doppia copia (lo scontrino+ la copia) . Cosa che ora viene registrata su una scheda SD.
Comunque se la garanzia la chiede il negozio non dovrebbe avere problemi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Comunque se la garanzia la chiede il negozio non dovrebbe avere problemi.
Più che altro, soggetto obbligato della garanzia è proprio il negozio, dunque se loro ricordano che l'acquisto è avvenuto di recente, potrebbero tranquillamente andare incontro al cliente pur senza scontrino e poi vedersela loro con Trek....
 
  • Mi piace
Reactions: Manlius

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più che altro, soggetto obbligato della garanzia è proprio il negozio, dunque se loro ricordano che l'acquisto è avvenuto di recente, potrebbero tranquillamente andare incontro al cliente pur senza scontrino e poi vedersela loro con Trek....
Infatti, era quello che intedevo....
 
  • Mi piace
Reactions: Manlius

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
No. Se te la sostituiscono, ti fanno un favore, ma senza prova di acquisto, non si può far valere la garanzia. Il fatto che tu possa provare dove la hai comprata, non prova il quando (cioè entro i 2 anni). Però il venditore, una copia dello scontrino dovrebbe/potrebbe averla.
Grazie della risposta , il venditore già lo conoscevo per altri acquisti , siamo entrambi d' accordo sul fatto che comunque il prodotto è stato acquistato nel 2021, gennaio o febbraio o marzo poca importa , il modello di luce è uscito da poco tempo come modello rinnovato ( flare RT) quindi spero che nell'aprire la segnalazione con Trek possa servire .
E poi sinceramente non credo abbia già 2 anni come modello di luc, è una novità recente, e in più credo...che dal codice a barre sulla scatola si potrebbe anche risalire a quando è stato venduto.
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Il venditore sa che è avvenuto l'acquisto tra gennaio febbraio di quest'anno, è innegabile da parte sua, spero di avere a che fare con gente onesta e che tutto si risolva.
io comunque di pagine su internet che sottolineano che la garanzia resta comunque un diritto sacrosanto anche senza scontrino o ricevuta bancaria ne ho trovate molte, nel mio caso se il venditore fa quello che sa ed è onesto , cioè ammette la vendita a me , Trek non dovrebbe imporsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il venditore sa che è avvenuto l'acquisto tra gennaio febbraio di quest'anno, è innegabile da parte sua, spero di avere a che fare con gente onesta e che tutto si risolva.
io comunque di pagine su internet che sottolineano che la garanzia resta comunque un diritto sacrosanto anche senza scontrino o ricevuta bancaria ne ho trovate molte, nel mio caso se il venditore fa quello che sa ed è onesto , cioè ammette la vendita a me , Trek non dovrebbe imporsi.
a rispondere della garanzia è sempre e comunque il venditore, non vedo cosa c'entri il produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Sarebbe ingiusto non avere garanzia quando sulla scatola del prodotto ( di recente produzione) c'è scritto indirizzo venditore, codice prodotto, marca modello , tutto integro , conferma del venditore dell'avvenuta vendita al sottoscritto , insomma speriamo bene .
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
a rispondere della garanzia è sempre e comunque il venditore, non vedo cosa c'entri il produttore.
Ma guarda , si appunto , sembra però che il venditore debba aprire la pratica reclamo, ne ho la conferma avendo comunicato direttamente con la trek.
C'entra a quanto pare, il prodotto verrebbe ritirato e controllato dal produttore.
Che sia giusto o sbagliato non saprei, io sinceramente pensavo più a un cambio con una luce nuova , visto che nel negozio ne ha ancora .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma guarda , si appunto , sembra però che il venditore debba aprire la pratica reclamo, ne ho la conferma avendo comunicato direttamente con la trek.
C'entra a quanto pare, il prodotto verrebbe ritirato e controllato dal produttore.
Che sia giusto o sbagliato non saprei, io sinceramente pensavo più a un cambio con una luce nuova , visto che nel negozio ne ha ancora .
Quello che succede dopo è una cosa che riguarda solo il commerciante ed il produttore (o il distibutore).
Per il consumatore, il riferimento per la garanzia è solo e soltanto chi ha venduto il bene, come afferma chiaramente il codice del consumo.
Il venditore è l'unico riferimento a cui l'acquirente deve rivolgersi per far valere la garanzia.
Ovviamente, senza scontrino vengono meno gli obblighi da parte del venditore; se quest'ultimo si fa comunque parte diligente nel riconoscere comunque la garanzia, va a suo merito, ma non ne ha l'obbligo.
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Quello che succede dopo è una cosa che riguarda solo il commerciante ed il produttore (o il distibutore).
Per il consumatore, il riferimento per la garanzia è solo e soltanto chi ha venduto il bene, come afferma chiaramente il codice del consumo.
Il venditore è l'unico riferimento a cui l'acquirente deve rivolgersi per far valere la garanzia.
Ovviamente, senza scontrino vengono meno gli obblighi da parte del venditore; se quest'ultimo si fa comunque parte diligente nel riconoscere comunque la garanzia, va a suo merito, ma non ne ha l'obbligo.
Si non metto in dubbio il valore dello scontrino , nel caso in cui il venditore negasse la realtà dei fatti sarebbe disonesto a tutti gli effetti e sicuramente perderebbe un cliente.
Qualsiasi sia l'esito sicuramente mi servirà da lezione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
se hai pagato con carta di credito o bancomat, la ricevuta degli stessi può essere utilizzata come prova di acquisto: https://www.diritto.it/prodotti-dif...tore-deve-fornire-ai-consumatori-la-garanzia/
Purtroppo credo di aver pagato in contanti, dall'internet banking non risulta la transazione in questo negozio nel periodo che va da gennaio a fine marzo, escludo aprile e escludo di averlo fatto prima perché sono stato 3 mesi in infortunio Sul lavoro ed ho ripreso dopo l'Epifania, quindi l'ho acquistato sicuramente nel periodo che va da inizio gennaio a tutto febbraio quasi sicuramente, mettiamoci anche metà marzo ma diventa poco importante, ho controllato comunque tutte le transazioni fino a oggi senza riscontri , nulla toglie che la garanzia è di due anni.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Se il venditore ti ha riconosciuto l'acquisto dell'oggetto, non occorre nient'altro.

Poi sarà lui a vedersela con Trek per la sostituzione o la riparazione.

Senza prova di acquisto, 24 mesi sono dalla data di produzione del prodotto.

Se inizia a fare storie per una Flare RT da 50 euro, su cui ha un ricarico esagerato...Siamo messi male.

Anche perchè a Trek, costerà 50 euro una scatola da 100 pezzi dal produttore Cinese.
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Se il venditore ti ha riconosciuto l'acquisto dell'oggetto, non occorre nient'altro.

Poi sarà lui a vedersela con Trek per la sostituzione o la riparazione.

Senza prova di acquisto, 24 mesi sono dalla data di produzione del prodotto.

Se inizia a fare storie per una Flare RT da 50 euro, su cui ha un ricarico esagerato...Siamo messi male.

Anche perchè a Trek, costerà 50 euro una scatola da 100 pezzi dal produttore Cinese.
Concordo in pieno, ieri l'ho consegnata al venditore con copia della email di Trek , dovrò aspettare non so cosa, mi farà sapere....
Per un aggeggio del genere tutti questi problemi...non ho parole.
Staremo a vedere
 

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Sono allibito, però neanche sorpreso, stesso venditore che ultimamente mi ha venduto una barretta energetica scaduta da ottobre.. però dai voglio credere che possa succedere, e lo stesso che mi venduto un paio di Sidi shot carbon con scatola Sidi con scritta MTB e etichetta giusta del prodotto in fotocopia a colori attaccata in un secondo momento, cioè la scatola non era neppure parente di quella originale, per di più nella scatola ho trovato solo le scarpe ....lui si difende dicendo che sono stok presi direttamente da Sidi...mahh