Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Garanzia Specialized: diffidate gente, diffidate!!
Testo
<blockquote data-quote="ciclista statunitense" data-source="post: 2782858" data-attributes="member: 2361"><p>Prima cosa: Una garanzia <u><strong>NON</strong></u> copre danni dovuti a maltrattamenti od incidenti di percorso od altri fatti non causati dal produttore. Avendo avuto il compito di valutare il merito delle richieste di copertura in garanzia qua negli USA di un noto produttore italiano di telai, so quanto facile è riconoscere il merito di un caso. Nella maggior parte dei casi, non è cosa soggettiva o nascosta, è qualcosa di molto, ma molto, evidente se il danno è stato causato da un errore di produzione. Nei casi dove il danno è dovuto ad un errore di produzione, sarebbe stupido negare la copertura in garanzia. Purtroppo è altrettanto vero che ci sono molti casi dove un consumatore o negoziante prova a spedire un telaio dove la causa del danno non dovrebbe dare diritto a copertura per una verifica di possibilità di copertura. Si capisce anche la motivazione del consumatore or negoziante nel spedire il telaio, loro non sono esperti nel valutare la causa del danno ed hanno davvero poco da perdere nel spedire un telaio (al massimo il costo della spedizione del telaio) ed un potenziale di risparmiare molto (il costo totale del telaio, oppure un sconto notevole sull'acquisto del telaio di sostituzione). In questi casi, è anche giusto verso tutti gli altri acquirenti di prodotti della marca, che il produttore rifiuta di coprire il danno in garanzia. E' anche esperienza mia che la maggior parte dei produttori seppur non avendo alcun obbligo a coprire neanche minima parte del costo di sostituzione del telaio danneggiato, si prodigano nonostante a fare offerte di riduzione del costo di acquisto del telaio di sostituzione (come hanno fatto con te). Solitamente, il costo finale da pagare dal povero ciclista col telaio rotto è il costo di produzione del telaio (ossia il produttore non deve caricare il costo della sostituzione sui gli altri clienti ed accetta di venire incontro al cliente togliendo ogni possibile guadagno). Se il caso è uno dei pochissimi casi dove la responsabilità della causa del danno è poco chiaro, è la mia esperienza che tutti i produttori tendono ad errare sul lato del consumatore per paura di dover trattare con il federconsumatore o simile, che raramente hanno la capacità a valutare il merito tecnico della richiesta da loro avanzata. Loro si limitano a sostenere ogni richiesta fatta da un consumatore, che sia giusta o non. Il federconsumatore offre un servizio molto importante ed utile, ma spesso non consiste in altro che fare il bullo. </p><p></p><p>Qua negli USA sono già stato chiamato più volte a fornire perizie indipendenti per richieste di garanzia. Il più delle volte, la mia perizia insieme ad altri hanno convinto le parte in disputa a mettersi d'accordo prima di arrivare in tribunale. Su questo forum ho già offerto di fornire la mia opinione se si forniscono foto dettagliate. Quello che non mi va sono persone che parlano male di un marchio o produttore senza prove o senza permettere ad altri a poter valutare il merito delle dichiarazioni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclista statunitense, post: 2782858, member: 2361"] Prima cosa: Una garanzia [U][B]NON[/B][/U] copre danni dovuti a maltrattamenti od incidenti di percorso od altri fatti non causati dal produttore. Avendo avuto il compito di valutare il merito delle richieste di copertura in garanzia qua negli USA di un noto produttore italiano di telai, so quanto facile è riconoscere il merito di un caso. Nella maggior parte dei casi, non è cosa soggettiva o nascosta, è qualcosa di molto, ma molto, evidente se il danno è stato causato da un errore di produzione. Nei casi dove il danno è dovuto ad un errore di produzione, sarebbe stupido negare la copertura in garanzia. Purtroppo è altrettanto vero che ci sono molti casi dove un consumatore o negoziante prova a spedire un telaio dove la causa del danno non dovrebbe dare diritto a copertura per una verifica di possibilità di copertura. Si capisce anche la motivazione del consumatore or negoziante nel spedire il telaio, loro non sono esperti nel valutare la causa del danno ed hanno davvero poco da perdere nel spedire un telaio (al massimo il costo della spedizione del telaio) ed un potenziale di risparmiare molto (il costo totale del telaio, oppure un sconto notevole sull'acquisto del telaio di sostituzione). In questi casi, è anche giusto verso tutti gli altri acquirenti di prodotti della marca, che il produttore rifiuta di coprire il danno in garanzia. E' anche esperienza mia che la maggior parte dei produttori seppur non avendo alcun obbligo a coprire neanche minima parte del costo di sostituzione del telaio danneggiato, si prodigano nonostante a fare offerte di riduzione del costo di acquisto del telaio di sostituzione (come hanno fatto con te). Solitamente, il costo finale da pagare dal povero ciclista col telaio rotto è il costo di produzione del telaio (ossia il produttore non deve caricare il costo della sostituzione sui gli altri clienti ed accetta di venire incontro al cliente togliendo ogni possibile guadagno). Se il caso è uno dei pochissimi casi dove la responsabilità della causa del danno è poco chiaro, è la mia esperienza che tutti i produttori tendono ad errare sul lato del consumatore per paura di dover trattare con il federconsumatore o simile, che raramente hanno la capacità a valutare il merito tecnico della richiesta da loro avanzata. Loro si limitano a sostenere ogni richiesta fatta da un consumatore, che sia giusta o non. Il federconsumatore offre un servizio molto importante ed utile, ma spesso non consiste in altro che fare il bullo. Qua negli USA sono già stato chiamato più volte a fornire perizie indipendenti per richieste di garanzia. Il più delle volte, la mia perizia insieme ad altri hanno convinto le parte in disputa a mettersi d'accordo prima di arrivare in tribunale. Su questo forum ho già offerto di fornire la mia opinione se si forniscono foto dettagliate. Quello che non mi va sono persone che parlano male di un marchio o produttore senza prove o senza permettere ad altri a poter valutare il merito delle dichiarazioni. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Garanzia Specialized: diffidate gente, diffidate!!
Alto
Basso