Gare in salita e cronoscalate 2015

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Mi dispiace che ci sia stata poca partecipazione , gli amici della Monegliese meriterebbero una più elevato numero di iscritti.
Per quanto riguarda i premi , in tutte le edizioni che ho partecipato , nessuno è tornato a casa a mani vuote , anche in gare con molta partecipazione , e con i pochi partecioanti delle ultime edizioni , bisogna ringraziare Cavallaro e gli altri Monegliesi che hanno ancora voglia di perdere tempo ad organizzare.

somaro

Apprendista Velocista
Va anche detto che negli ultimi anni la gara non compare in nessun calendario, e del suo svolgimento si viene a conoscenza solo pochi giorni prima, tra l'altro attraverso canali informali. Io manco ormai dal 2008, e d'altra parte per me sarebbe impossibile venire senza prendere un giorno di ferie concordato con il dovuto anticipo. Tra l'altro quest'anno mi sarebbe tornata comoda, venendo dalla Lombardia di lì sarei ripartito per Cassino dove corsi il giorno dopo, ma quando seppi della gara mi ero già organizzato diversamente. Curioso il fatto che sulle classifiche ancora campeggi il logo "Udace-CSAIN".

painkiller

Novellino
11 Aprile 2013
9
0
Visita sito
Bici
m.o.b.
la salita è regolare, i tratti in rettilineo non vanno oltre l'8%, i tornanti sono in contropendenza e piuttosto stretti, difficili da rilanciare. Questo almeno se si limitano ai 4km finali che sono veramente pochi, secondo me ci sono 6-7 km buoni di salita utili per una cronoscalata veramente impegnativa.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.

Segnalo anche l'ottimo servizio del parcheggio riservato ai corridori.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
11-10-2015 Bellagio (Co)

Eravamo in 49 questa mattina al nastro di partenza della gara Bellagio - Monte San Primo.
Dopo aver percorso i primi duri tornanti del classico Ghisallo, il tracciato ha interessato la strada che da Guello svolta sulla destra, per poi arrivare ai Piani di Rancio e proseguire fino a Monte San Primo.
Vittoria assoluta del veterano Mauro Galbignani che ha avuto come diretti avversari Giacomo Magni ed Emanuele Cairoli, giunti al traguardo rispettivamente secondo e terzo.
Gara ben organizzata con parecchie moto staffette sul percorso.
Premi per tutti.
Allego la classifica completa:

Allegati

• CLASSIFICABELLAGIO.jpg
    190,4 KB · Visite: 64

spicer

Novellino
25 Giugno 2012
38
7
Visita sito
Bici
basso
Gara iniziata male perché l'iscrizione non era al negozio Giant, vicino alla partenza, ma oltre l'arrivo a Coldirodi e chi come me è arrivato in bicicletta (in tempo) ha rischiato di non partire. Ma al mio "non fa niente" rivolto al tipo dell'iscrizione mi è arrivato subito il numero in mano (e ci credo, 15 euro!). Pacco gara: un bel niente.

Gara ben coperta da volontari che garantivano la sicurezza. Asfalto bello e percorso ricco di tornanti, almeno una dozzina in poco più di 3 km., in cui alcuni corridori da rapportone, come "somaro", non riuscivano ad esprimersi al meglio in quanto bisognava sovente rilanciare la bicicletta.

Vittoria di Prandi (vet) poi Bruna (jun), Molinari (vet), Lanteri (gen).

Premiazione: random. Sinceramente non ho capito quanti ne premiavano ogni cat. (ho ricontrollato, penso 5 ogni cat.) Personalmente sono soddisfatto, per il tipo di percorso, della mia ottava posizione su 20 anche se ho visto (come qualcuno ogni tanto fa notare) premi non distribuiti. Sono almeno riuscito a mangiare qualcosa prima che finisse il rinfresco (partivo tra gli ultimi).

Penso che l'anno prossimo il tempo me lo prenderò da solo e investirò i 15 euro in una grigliata mista di pesce!!!

http://www.ilciclismoamatori.it/wp-content/uploads/2015/10/arrivo-1-foto.jpg

http://www.ilciclismoamatori.it/wp-content/uploads/2015/10/arrivo-2-foto.jpg

Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
18-10-2015 MONTECCHIO MAGGIORE (Vi)

“Cronoscalata S.Urbano”, “Finale Camp. Prov. Crono/salite con consegna maglie”. Ritr: 12.30 Padri Cappuccini. Part: 13.30 in ordine di iscrizione. Org: Asd Bisarello SAI.

somaro

Apprendista Velocista
Confermo tutto quanto detto; nel mio caso il problema è che sui 13 strettissimi tornanti, intervallati da rampe molto dolci (4-5%) rallentavo troppo, e una volta riuscito a rilanciare l'andatura ero già al successivo: calcolando di perdere anche 1" a tornante rispetto agli avversari, i conti tornano. Tanto di cappello a chi fece meglio di me, abile ad affrontare i tornanti senza perdere troppo velocità. Positivo il presidio di volontari su tutti i tornanti, con le pettorine gialle facevano anche da riferimento per la "staccata", tanto che su quello dove il volontario non si vedeva perché stava leggermente a monte sbagliavo il tempo; inoltre, transito vietato in discesa anche per ciclisti e residenti (tanto per scendere a mare esistono innumerevoli strade alternative).
Nel 2006 la salita veniva affrontata all'inizio della Ospedaletti-San Romolo: nonostante fossi arrivato al traguardo con oltre 1'30" sul secondo (Prevosto) su quel primo tratto di salita mi erano rimasti a ruota almeno 5-6 corridori, che poi si sarebbero staccati di colpo dopo Coldirodi, dove la strada, pur con una pendenza dolce, ha un andamento sempre tortuoso, ma con curve e tornanti ampi.

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Settefrati (FR) ACSI
Attenzione: rettifica orario: iscrizioni dalle 7.30 alle 9.00, prima partenza alle 9.30.
Sul giornale ACSI ciclismo però la gara non compare.

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Siete sicuri di questa gara ACSI, pare che in provincia di Frosinone l'ACSI non esista, magari sarà qualche altro ente, si può vedere la locandina?

Cronoscalata Settefrati (FR) ACSI
Attenzione: rettifica orario: iscrizioni dalle 7.30 alle 9.00, prima partenza alle 9.30.
Sul giornale ACSI ciclismo però la gara non compare.

somaro

Apprendista Velocista
Siete sicuri di questa gara ACSI, pare che in provincia di Frosinone l'ACSI non esista, magari sarà qualche altro ente, si può vedere la locandina?
Ecco quella definitiva (spero si veda):
In basso campeggia il logo ACSI; può darsi che la gara si svolga sotto l'egida ACSI del comitato di un'altra provincia. Non penso ad una confusione tra ACSI e AICS, che invece mi risulta essere operativo a Frosinone.

Allegati

• 150525_settefrati_ACSI.pdf
    118,8 KB · Visite: 35

spicer

Novellino
25 Giugno 2012
38
7
Visita sito
Bici
basso

Io la vinsi a fine anni '90 ma si partiva dove adesso c'è il negozio Giant, si faceva la strada principale per circa 2/3 km. per poi congiungersi nell'ultimo km. nel tracciato di domenica scorsa. Vinsi per 1 secondo su Drovandi che ultimamente rileggo nelle classifiche dopo un'assenza di molti anni.

Il giorno prima mi battè sempre Drovandi in volata in una cicloscalata partendo sempre da lì, forse proprio la Ospedaletti-San Romolo. In entrambe le gare fece terzo un fortissimo veterano o gentleman di quegli anni che si chiamava Grillo Michele se non sbaglio.
Ho perso più forza che memoria! :-)

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
Quella in cui ti batté Drovandi probabilmente era la Ospedaletti-San Romolo, salita dolce ma interminabile di 15km; quando la feci io l'arrivo era prima dello scollinamento (galleria), fuori San Romolo; ma mi riferivano di edizioni nelle quali la gara era arrivata al paese (un po' più in basso). In quella zona è possibile effettuare combinazioni di percorsi molto varie, le strade che salgono dal mare verso i monti sono molte, si possono seguire le principali oppure deviare per varianti per parte del percorso; quindi spesso può capitare che la stessa gara da un anno all'altro cambi percorso pur mantenendo partenza e arrivo uguali (o cambi anche quelli di qualche centinaio di metri).

stefanosl3

Novellino
26 Ottobre 2009
45
1
Visita sito
salve,gli organizzatori hanno confermato che la manifestazione non ha a che fare con l'acsi..questi,essendo alle prime armi,hanno inserito il logo sulla locandina solo perche quest ente ha collaborato qualche volta con loro in altri contesti di altri eventi sportivi e non..
in questo caso si tratta di una manifestazione "di paese",non vincolata a nessun ente in particolare..

somaro

Apprendista Velocista
Riguardo alla gara di Ospedaletti, dimenticavo un particolare: all'arrivo due persone dello staff con un termometro a infrarossi misuravano la temperatura di mozzi e movimenti centrali, per individuare eventuali motorini elettrici. E' la prima volta che vedo effettuare tali controlli, ne avevo solo sentito parlare ad una granfondo.
Se realmente possono smascherare eventuali truffatori, benvengano.

spicer

Novellino
25 Giugno 2012
38
7
Visita sito
Bici
basso
Ah, non lo sapevo, lo apprendo da te adesso.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
17-10-2015 Viano (Reggio Emilia)

Oggi trasferta in provincia di Reggio Emilia per partecipare alla ormai classica cronoscalata della Uisp di 8,500 km che con partenza da Viano arriva in cima al Monte Lusino nel comune di Baiso.
Poco meno di cento sono stati i concorrenti.
Ha vinto la classifica assoluta Carlo Ferrari, classe 1985 con il tempo di 17 minuti e 49 secondi.
A pochi secondi con il tempo di 18,08 si piazza Emanuele Cairoli che si aggiudica cosi' la vittoria di categoria (fascia 40/47).
Seguono Massimo Magnani (18,23), Davide Ferrari (18,29), Fabrizio Rambelli (18,46).
Gara ben organizzata, 12 euro l'iscrizione, bei premi ai primi otto di ciascuna categoria, misero pacco gara (due bustine di sali) e per finire un ristoro a mio giudizio esagerato, pantagruelico. Sarebbe stato meglio a mio modesto parere fare un qualcosa di piu' sobrio e magari confezionare un pacco gara un po' piu' ricco per accontentare piu' corridori al posto di qualche accompagnatore che si e' servito del lauto ristoro.
A breve ci sara' il servizio fotografico sul sito [url]www.newbike.it[/URL] e sulla relativa pagina FB.
Allego la classifica tenendo presente di escludere il primo nome che per errore e' finito sulla stampa (per altro senza rilevamento cronometrico).

Allegati

• VIANOUNO.jpg
    278,2 KB · Visite: 50
  • vianodue.jpg
    208,4 KB · Visite: 38

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.437
1.816
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Scusate la cronoscalata a Buti domenica 25 sapete dove è il ritrovo è l'orario perché dal sito Folgore bike non riesco a far funzionare il link oppure non funziona.Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024