Gare in salita e cronoscalate 2015

somaro

Apprendista Velocista
Buongiorno,

sei sicuro della rettifica dell'orario? Dove si può controllare ufficialmente?
Senza mettere il link, sali di dieci post e trovi la locandina modificata; ieri al telefono l'organizzatore mi confermava che la prima partenza sarà alle 9.30, in ordine di iscrizione, e le premiazioni fatte prima del pasta party finale.
Il tempo dovrebbe essere buono, ma al mattino in questa stagione c'è il rischio di nebbia nel fondovalle in successivo innalzamento. Al pomeriggio sarebbe stato meglio, clima più tiepido. Dico bene?
 

painkiller

Novellino
11 Aprile 2013
9
0
Visita sito
Bici
m.o.b.

Non so che dirti sul clima della mattina, certo che il pomeriggio sarebbe stato meglio, oltreché più tiepido, partendo alle 9.30 e considerando iscrizione e riscaldamento, dovrei alzarmi alle 5 e farmi 2 h di autostrada a tutta. Domani vedo come sto, poi decido
 

painkiller

Novellino
11 Aprile 2013
9
0
Visita sito
Bici
m.o.b.

Non so che dirti sul clima della mattina, certo che il pomeriggio sarebbe stato meglio, oltreché più tiepido, partendo alle 9.30 e considerando iscrizione e riscaldamento, dovrei alzarmi alle 5 e farmi 2 h di autostrada a tutta. Domani vedo come sto, poi decido
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.

Da tenere presente comunque che nella notte tra sabato e domenica verra' rientrodotta l'ora solare, per cui le 9,30 saranno le 10,30 di questi giorni.
 

somaro

Apprendista Velocista
Da tenere presente comunque che nella notte tra sabato e domenica verra' rientrodotta l'ora solare, per cui le 9,30 saranno le 10,30 di questi giorni.
Lo spostamento di orario era proprio dovuto al fatto che, secondo l'organizzatore, alla prima esperienza, di pomeriggio si sarebbe persa un'ora di luce rischiando di terminare la manifestazione al buio. Probabilmente attende un gran numero di concorrenti, effettivamente presenti nella vicina cronoscalata di Montecassino, ma si trattava di Campionato nazionale CSAIN ed era ancora il 4 ottobre, ormai tenuto conto anche del maltempo imperversato per diversi giorni molti hanno concluso la stagione.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
25-10-2015 Baldissero Torinese frazione Rivodora (To)

Questa mattina ho preso parte alla cicloscalata di Rivodora.
La gara costituiva l'ultima prova del campionato provinciale torinese ASC della montagna.
Manifestazione messa in calendario solo pochi giorni fa e solo da venerdì si e' potuto venire a sapere degli orari di ritrovo e partenza. Addirittura fino a mezz'ora prima della partenza (10,30) nessuno dei concorrenti aveva una idea precisa di dove fosse stato messo il traguardo tante erano le notizie discordanti che circolavano anche da parte degli organizzatori.
Il posizionamento del traguardo e' stato ufficialmente annunciato quando eravamo gia' radunati per la partenza. E' risultata alla fine una gara di esatti tre kilometri in quanto l'arrivo e' stato posto almeno 300 metri prima dell'innesto sulla strada panoramica.
Stesura della classifica fortunatamente veloce seguita pero' da niente ristoro e da una scarsa premiazione che ha visto interessati i primi tre di categoria con una borsa e il quarto con solo una bottiglia.
Ha vinto il cadetto Lorenzo Balducci. Seguono Mauro Porro (primo senior), Leonardo Mona e il primo tra i veterani Emanuele Cairoli.
Allego la classifica dove misteriosamente Cairoli, Amerio e lo scrivente risultiamo ancora affiliati alla defunta Udace.
 

Allegati

  • CLASSRIVODORA.jpg
    198,8 KB · Visite: 32

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Settefrati (FR) km4
1.Fatone V 11'13''
2.Pellegrini S. J 11'21''
3.Calabrese D 12'00''

Gara decisa prima della partenza dei protagonisti, quando Pellegrini a causa dello scoppio di un pneumatico durante il riscaldamento sul percorso cadeva procurandosi diverse escoriazioni e restando nei pressi della partenza in ambulanza a farsi medicare per molti minuti, durante i quali le partenze venivano sospese. Alla fine decideva di partire ugualmente, con vistose fasciature, ma non riusciva a battere il tempo fatto registrare da Fatone, partito appena prima di lui. Una scelta coraggiosa per onorare la gara di casa e i numerosi parenti e amici accorsi ad incitarlo, pubblicamente riconosciuta anche da organizzatore (il Sindaco) e vincitore durante le premiazioni.
Grande entusiasmo di organizzatori e popolazione, con molti abitanti del piccolo comune di Settefrati ad accogliere i ciclisti, ma macchina organizzativa che alla prima edizione della gara peccava di inesperienza. A causa del forfait dei giudici designati, ne venivano reperiti altri in extremis: una volta stilato l'ordine di partenza (prima MTB poi bdc), l'inizio delle operazioni avveniva con quasi mezz'ora di ritardo, ulteriormente aggravato dall'incidente di Pellegrini. Inoltre a causa del software usato dal giudice d'arrivo, permutato forse da gare motoristiche, che seguiva in diretta il tempo di 4-5 concorrenti lungo il percorso con tempo al millesimo di secondo, era quest'ultimo a comunicare via radio allo starter quando poteva dare il via, ad intervalli dipendenti dall'arrivo dei precedenti. Quindi non si poteva sapere con certezza il proprio orario, alla fine per poco più di 35 partenti le operazioni si protraevano fino oltre le 11 (dalle 9.30 del programma).
Sicurezza garantita da Protezione Civile e Polizia Locale, premiazioni effettuate nella piazza antistante il Municipio dal Sindaco stesso, che tributava a tutti una dedica e una breve intervista, ristoro abbondante. Gli organizzatori, riconoscendo i propri errori, promettono di non ripeterli alla seconda edizione e terranno conto delle osservazioni dei partecipanti; accennano tuttavia ad una sorpresa per la seconda edizione, da svelare solo quando sarà stata definita.
 
Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
01-11-2015 OREZZO (Bg)

Cicloscalata Gazzaniga - Orezzo (Crazy Scalata)

Ritrovo dalle ore 8,00 presso l'edificio delle ex Scuole Elementari di Orezzo.
Trasferimento a Gazzaniga ore 9,20
Partenza dal piazzale dietro la Chiesa di Gazzaniga ore 9,30
 

somaro

Apprendista Velocista
Sul volantino (che non riesco ad allegare) risulta che la gara e' ufficialmente prova di campionato sociale dei Crazy Bikers di Orezzo.
Di fatto pero' e' aperta a tutti (vedasi classifiche e cronache degli anni passati).
Confermo, è aperta a tutti e solitamente partecipano molti dei protagonisti del Trofeo dello Scalatore Orobico. Dal 2014 anziché Orezzo-Ganda il percorso è Gazzaniga-Orezzo, con una variante rispetto a quello della cronoscalata ACSI: poco dopo l'ultimo km si svolta a destra in direzione delle ex scuole (luogo del ritrovo) e si percorre l'impegnativa strada interna ad Orezzo, che in metà strada porta all'arrivo della cronoscalata, con arrivo in senso contrario. In un paio di tornanti con fondo in cemento si toccano punte del 16-18% di pendenza.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.758
151
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Sotto che EPS è organizzata? il volantino non dice nulla delle premiazioni (assolute, per categoria?) Discutibile l'idea di organizzarla il sabato mattina in un periodo privo di concomitanze, qualcuno lavora...

Penso che la gara venga organizzata dalla stessa società che organizza anche Punta Veleno.
Per quanto riguarda la scelta dell'orario e soprattutto della data, quoto in pieno.
Il sabato mattina molta gente ha altri impegni, lavorativi e non, inoltre una cronoscalata a novembre secondo me non ha senso. Si poteva fare benissimo a maggio, solito discorso.
 

somaro

Apprendista Velocista
Gara in salita Savona Monte Ciuto km6 08-11-2015 UCE SV
1.Porro S
2.Fatone V
3.Prandi V
4.Terroni C
5.Alladio J

Gara preceduta da un tratto turistico di circa 50km, all'attacco della salita molti si portano avanti, ma Fatone sul primo tratto si mette davanti e inizia a fare selezione. Al termine del tratto impegnativo, alla Madonna del Monte, solo Porro rimane a ruota, Prandi tenta invano il riaggancio, dietro seguono gli altri con distacchi pesanti. All'ultima curva Porro salta l'avversario e taglia per primo il traguardo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024