Rispondi alla discussione

Rampigada Santa 20/09/2015 - Trieste-Opicina km2


Classifica assoluta (con categorie "sperimentali"...):

[URL]http://www.spiz.it/rampigada-santa/4-rampigada-santa-2015/4-rampigada-santa-2015-classifiche/4-rampigada-santa-2015-classifica-assoluta[/URL]


Gara che giunta alla 4a edizione conferma ogni anno i suoi numeri (oltre 300 iscritti, sempre di più quelli che l'affrontano con spirito agonistico, anche solo per migliorare il tempo degli anni precedenti, alcuni bambini e ragazzi anche "figli d'arte"...), sulla ormai "mitica" Scala Santa, salita che in 2km con fondo in sampietrini conduce dal quartiere Roiano (pochi metri sul livello del mare) all'altipiano carsico, superando un dislivello di 320m. Il tracciato GPS della salita fa un po' impressione, la pendenza è sempre oltre il 15%, anche se supera il 20% in pochi tratti. Determinante in questa edizione il vento contrario, una bora che nei tratti in cui s'incuneava tra le case aumentava virtualmente la pendenza di un paio di punti. Inoltre rispetto al 2012 (anno del record 10'18") l'arrivo si trovava circa 20m più avanti, proprio al termine della pavimentazione in sampietrini: distanza percorsa in almeno 5" alle velocità della gara. Ancora, rispetto al 2012, quando la pavimentazione appena rifatta non presentava sconnessioni (salvo negli ultimi 500m dove rimane quella originaria), in questa edizione si notavano avvallamenti e soprattutto la "gommatura" dei sampietrini in corrispondenza del passaggio delle ruote dei veicoli.


Premiazioni solo per i primi assoluti di specialità e ai primi di categoria/specialità, oltre ai "premi speciali", svolte alle 15, un po' tardi anche per lo staff impegnato senza sosta da quasi 8 ore, con prodotti di pasticceria locali e una serie di buoni per prodotti o servizi presso gli sponsor della manifestazione. A tutti comunque ricco pacco gara e sostanzioso ristoro. Strada completamente chiusa al traffico, con le auto in sosta "aggrappate" ai sampietrini (occorre tirare bene il freno a mano...)