Garmin correzioni di quota

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Parere personale... Le correzioni di quota sono inattendibili. Almeno per quanto provato da me. L'altimetro barometrico del Garmin non è precisissimo, come tutti gli altimetri di questo tipo, ma diciamo che non sbaglia oltre il 10% e, semmai, in difetto. Almeno, questo è quello che ho rilevato io. A volte, piccoli dislivelli di 2-5 m, li segnala come pendenza, ma non li cumula nel dislivello superato... ;nonzo%
Però se si usano le correzioni di quota, vengono fuori valori assurdi per eccesso, imho.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io da quando ho il 500 non ho mai fatto la correzione di quota, e ho letto da altre parti che se si fanno, ri rischia di ottenere dei valori sballati, boh... ;nonzo%

Comunque, i valori di dislivello positivo e negativo che mi da sono abbatsanza precisi, cioè sono vicini ai valori che calcolo prima di uscire per il mio allenamento....

o-oo-oo-oo-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Parere personale... Le correzioni di quota sono inattendibili. Almeno per quanto provato da me. L'altimetro barometrico del Garmin non è precisissimo, come tutti gli altimetri di questo tipo, ma diciamo che non sbaglia oltre il 10% e, semmai, in difetto. Almeno, questo è quello che ho rilevato io. A volte, piccoli dislivelli di 2-5 m, li segnala come pendenza, ma non li cumula nel dislivello superato... ;nonzo%
Però se si usano le correzioni di quota, vengono fuori valori assurdi per eccesso, imho.

Anche a me sembra così.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E invece qualcuno sa dirmi perchè la somma del dislivello mensile è errata?
Cioè non corrisponde alla somma del dislivello delle varie uscite?

Io ad agosto ho fatto 29312 m di dislivello, ma il totale mensile che Garmin mi dà è 30895 ;nonzo%

(Non è il totale con le correzioni di quota, altrimenti sarebbe di più)
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
come ce scritto nelle note su sito, se si possiede un garmin con barometro non si devono attivare perchè è piu preciso il calcolo fatto dal garmin rispetto alle correzioni fatte dal sito
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho provato a correggere la quota anch'io e sin'ora mi ha dato in un dislivello di 1000m solo 100m di differenza nel dislivello totale,cmq lascio quello che mi da in origine perchè partendo da quasi 1000m devo scendere per forza e già prima di partire mi segna la giusta quota,per cui non correggo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.600
783
Visita sito
se parliamo di edge, và acceso con un pò di anticipo in modo che si stabilizzi...

se il luogo di partenza è ricorrente e si ha il firmwere >=3.10 es per il 705 è possibile inserire un waypoint con quota nota. premendo start nelle vicinanze il gps si allinerà a quella quota.

la correzione di quota è utile in caso di percorso pianeggiante in modo che non risultino salite dove non ce ne sono.
la correzione si basa su dei dati dem che ricalcano il territorio come se fosse una foto dall'alto e sono soggette ad errori il tipico esempio è nel passaggio in galleria.
se ipotizziamo una galleria a livello dl mare la quota sarà zero, mentre applicando la correzione di quota il valore sarà dato dall'elevazione del monte che sovrasta la galleria. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se parliamo di edge, và acceso con un pò di anticipo in modo che si stabilizzi...

se il luogo di partenza è ricorrente e si ha il firmwere >=3.10 es per il 705 è possibile inserire un waypoint con quota nota. premendo start nelle vicinanze il gps si allinerà a quella quota.
io ho il 500 e lo accendo sempre un po prima,parto appena mi da la conferma di aver ricevuto il segnale,se no anche durante la marcia la velocità impazzisce.
 

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
in effetti la correzione di quota cambia sensibilmente il totale del dsl fatto. C'e da dire però che pur accendendolo in anticipo capita che stando a livello del mare segni addirittura negativo, o viceversa quando parte da casa, la cui altezza slm è di crica 35 metri a volte segna 50/60 metri in più. Ho salvato la posizione memorizzando la reale quota, cio nonostante a volte fa come crede...

Ad ogni modo, lo strumento è gajardo e quindi se "ruba" qualche metro di dsl, dormo tranquillo comunque....
 

Lombardi1983

Novellino
26 Dicembre 2018
3
0
41
Forlì
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl8
Ragazzi io ho il Garmin Edge 520, da qualche settimana ho attivato l'abbonamento di Strava e negli ultimi 2 giri che ho fatto ho riscontrato un problema (prima segnava bene).
Utilizzo felicemente il Livetracking con la funzione sfida con altri utenti e con i miei tempi precedenti, e durante la registrazione del live track non mi aggiorna il dislivello (o mi aggiorna circa 1/4 del reale).
Per esempio questa mattina ho fatto un giro di circa 1000mt di dislivello con amici , in tale giro ho effettuato 2 segmenti strava lunghi da circa 350mt cadauno, risultato finale invece di segnare correttamente i 1000mt di dislivello mi ha segnato e sincronizzato 485mt .... come posso risolverla? È un problema di Garmin o di configurazione ?
 

walty altissimo

Novellino
27 Luglio 2024
1
0
72
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti volevo sapere quanti di voi fanno uso delle correzzioni di quota o si basano solo sul gps garmin..sinceramente ho trovato tanta differenza anche di 1000 metri di dislivello su una gara di 120 km...cosa ne pensate quale' la soluzione piu' giusta ? Grazie e buoni km a tutti
io non riesco più a farlo da oltre un mese perchè il sistema le ha disattivate. Il gps garmin non è corretto, ma anche il barometrico non prende la variazioni altimetriche repentine. Probabilmente il giusto è una media ma il sistema le esclude con il 1030, Io che non sono interessato ai servizi complementari strava o komot; posso ripristinare su connect le correzioni?