ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
il 520 plus ha un'ottima autonomia in generale ha solo il problema del consumo eccessivo dato dalla retroilluminazione. Occhio comunque che in questi periodi le batterie dei dispositivi elettronici soffrono notevolmente il freddo riducendo la durata, i ciclocomputer sopratutto che sono continuamente esposti all'aria aperta. Io ad esempio mi sono accorto della differenza con il cellulare che tenuto in tasca dura tutto il giorno, se lo metto sulla staffa sulla bici o sulla moto mi ritrovo che dopo 2/3 ore la batteria è già finita
a me la cartografia non interessa per cui sarei avvantaggiato per la durate della batteria.....giusto?

Un'altra domanda che è off topic: oltre al Garmin 500 ho da un paio di mesi un orologio Gamin VenuSQ. Ho notato che, mentre i dati della distanza si equivalgono, quelli dell'altimetria sono molto diversi (il 500 da molto più dislivello del Venu). Quale potrebbe essere la ragione?
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
sicuramente se la cartografia non ti interessa puoi toglierla dalla visualizzazione che male non fa (qualsiasi cosa attiva va a far lavorare di più il processore, quindi in teoria consuma di più). Occhio a non togliere il segnale gps che serve per tutte le altre funzioni anche la distanza e velocità se non hai sensori appositi dedicati e comunque serve per altimetrie etc...
Per l'altimetria se ne era già parlato tempo fa... per il calcolo ci sono vari metodi tra cui gps e barometro ma tutti e due potenzialmente hanno vantaggi e svantaggi (solo combinandoli riesci ad avere un valore medio migliore). Il gps si basa sul numero e qalità dei satelliti che prendi mentre il barometro sulla differenza di pressione. Se hai solo il barometro (come i vecchi dispositivi) dovresti calibrare prima di partire (quindi lui sa la pressione e tu imposti la quota esatta di partenza) il barometro funziona in maniera corretta se però la pressione non cambiasse anche in base al meteo, quindi in teoria dovresti ricalibrare ogni tot sopratutto in montagna. Ci sono sistemi misti più precisi per cui fanno delle medie (non imposti tu la quota sul barometro ma la imposta il gps) ma la precisione assoluta è ancora qualcosa di utopico per questi apparecchi (considera anche che su segnali gps vengono introdotti degli errori sistematici random per una questione di sicurezza). Ad esempio se dei fare un rilevamento in cantiere con strumento gps (ti serve una precisione molto alta ma sotto il cm) devi avere almeno una stazine fissa ed una mobile... con una posizionata in un punto con coordinate certe ed una che usi per rilevare il punto che ti serve, nel momento della registrazione del punto mobile viene contemporaneamente rilevata la posizione anche del (o dei) punti fissi (quindi coordinate conosciute-coordinate rilevate=errore introdotto) e utilizzati quest'ultimo per correggere l'errore del punto mobile rilevato.
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
Hai lo stesso problema mio, purtroppo non hanno integrato alcuni parametri che sono presenti sui dispositivi da polso sul 520 (anche se sono solo software) e non hanno neanche previsto la possibilità di mixare dei parametri di 2 dispositivi garmin in companion... Io ad esempio quando esco ho il fenix attivo ed anche il garmin 520 plus. Alla fine uso il garmin per la mappa e i parametri perchè in bici è sicuramente più comodo, ma poi quando finisco il giro salvo tutto dal fenix ed elimino quello del garmin. Altrimenti mi ritrovo con due allenamenti in companion che sballano tutti i parametri.
ok, farò anche io così, peccato però, credo che per un colosso come garmin sarebbe stata una sciocchezza una maggior integrazione tra i dispositivi (almeno i più recenti). buone pedalate!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok, farò anche io così, peccato però, credo che per un colosso come garmin sarebbe stata una sciocchezza una maggior integrazione tra i dispositivi (almeno i più recenti). buone pedalate!!!
La Garmin fa i soldi vendendo navigatori, il software è, per loro, una sezione fastidiosa che non porta utili. Infatti i programmatori li prendono alla LIDL durante le offerte speciali :wacko: :pc:

carlo
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Vorrei cambiare il mio Garmin 500 e non volevo svenarmi economicamente pur rimanendo in casa Garmin per cui chiedo: ha senso acquistare il 520 Plus pur essendo uscito il 530 E' un prodotto ancora supportato da Garmin? Rispetto al 500 le batterie durano meno, giusto?

e' il passaggio che ho fatto io l'anno scorso.
Alla fine ho preso un 520 usato ed in perfette condizioni.
Dal 500 al 520 è un abisso, te lo garantisco...
Onestamente stavo guardando il 520plus ma alla fine con una piccola modifica ho resto il 520 cartografico (per le rare volte che mi serve) e sono davvero contento

Col mio 520 usato, sensori + powermeter e zero illuminazione scende di circa 15% ogni 3ore.
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
e' il passaggio che ho fatto io l'anno scorso.
Alla fine ho preso un 520 usato ed in perfette condizioni.
Dal 500 al 520 è un abisso, te lo garantisco...
Onestamente stavo guardando il 520plus ma alla fine con una piccola modifica ho resto il 520 cartografico (per le rare volte che mi serve) e sono davvero contento

Col mio 520 usato, sensori + powermeter e zero illuminazione scende di circa 15% ogni 3ore.
Anch'io ho fatto quel passaggio e sottoscrivo. Il 500 è ormai di due generazioni fa
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
e' il passaggio che ho fatto io l'anno scorso.
Alla fine ho preso un 520 usato ed in perfette condizioni.
Dal 500 al 520 è un abisso, te lo garantisco...
Onestamente stavo guardando il 520plus ma alla fine con una piccola modifica ho resto il 520 cartografico (per le rare volte che mi serve) e sono davvero contento

Col mio 520 usato, sensori + powermeter e zero illuminazione scende di circa 15% ogni 3ore.
anche io lo uso come te (powermeter senza illuminazione) ed ho notato che la batteria scende in modo anomale subito e poi circa come dici...

dal 100% scende fino a circa il 65% in circa 2h30' poi da lì circa il 5%/h...
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
487
101
Visita sito
Bici
colnago
Buona sera a tutti, ho visto che qualcuno di voi ha provato a cambiare la batteria di questo Garmin Edge 520,

è stato Semplice?

quale kit avete preso??

oramai il mio che ha 4 anni, comincia a perdere colpi :(

ciao e grazie MarioM
 

scimmiartica

Novellino
29 Settembre 2015
15
9
Visita sito
Bici
battaglin e d'accordi
Buona sera a tutti, ho visto che qualcuno di voi ha provato a cambiare la batteria di questo Garmin Edge 520,

è stato Semplice?

quale kit avete preso??

oramai il mio che ha 4 anni, comincia a perdere colpi :(

ciao e grazie MarioM
Ciao!
ho visto un paio di tutorial su you tube e mi sono fatto un idea, in pratica é stato abbastanza semplice.
Unico dubbio é che ho usato un normale bio adesivo per assemblare lo schermo alla cover e per maggior prudenza ho applicato esternamente un po' di nastro americano lungo i bordi per essere più tranquillo in caso di pioggia.
Io ho avuto poca pazienza magari riesci a trovare una soluzione migliore senza ricorrere al nastro.
questa é la batteria che ho acquistato

€ 10,04 8%OFF | Batteria HSABAT 361-00043-00 1450mAh per Garmin Edge esplora 820 Edge 520 500 200 205 GPS Edge 520 plus Edge 820 Edge 820
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.344
66
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao!
ho visto un paio di tutorial su you tube e mi sono fatto un idea, in pratica é stato abbastanza semplice.
Unico dubbio é che ho usato un normale bio adesivo per assemblare lo schermo alla cover e per maggior prudenza ho applicato esternamente un po' di nastro americano lungo i bordi per essere più tranquillo in caso di pioggia.
Io ho avuto poca pazienza magari riesci a trovare una soluzione migliore senza ricorrere al nastro.
questa é la batteria che ho acquistato

€ 10,04 8%OFF | Batteria HSABAT 361-00043-00 1450mAh per Garmin Edge esplora 820 Edge 520 500 200 205 GPS Edge 520 plus Edge 820 Edge 820
ciao
hai usato qualche strumento particolare per staccare il vetro dal case?
in quanto tempo ti è arrivata la batteria e quanto dura una volta caricata?
grazieo-o
 

scimmiartica

Novellino
29 Settembre 2015
15
9
Visita sito
Bici
battaglin e d'accordi
ciao
hai usato qualche strumento particolare per staccare il vetro dal case?
in quanto tempo ti è arrivata la batteria e quanto dura una volta caricata?
grazieo-o
la batteria arriva in un mesetto, durante l' attesa preso da un momento di noia sono riuscito a smontare lo schermo con la levetta per fare stallonare i copertoncini dal cerchio.
cmq con la batteria arriva anche il kit con tutti gli attrezzi utili al caso e anche un biadesivo penso per fare aderire la batteria alla cover, personalmente non ho ritenuto ideale utilizzarlo per lo schermo.
la batteria originale Garmin é da 700mah quella che ho montato é da 1400mah.
Ultilizzandolo una decina di volte con giri di 3 orette facendo un piccolo calcolo approssimativamente la carica dovrebbe durare 9 ore con sensore di pedalata cardio e velocità.
come già avevo scritto il GPS non era mio quindi non so dirti se la batteria ha lo stesso durata di quella originale.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la batteria arriva in un mesetto, durante l' attesa preso da un momento di noia sono riuscito a smontare lo schermo con la levetta per fare stallonare i copertoncini dal cerchio.
cmq con la batteria arriva anche il kit con tutti gli attrezzi utili al caso e anche un biadesivo penso per fare aderire la batteria alla cover, personalmente non ho ritenuto ideale utilizzarlo per lo schermo.
la batteria originale Garmin é da 700mah quella che ho montato é da 1400mah.
Ultilizzandolo una decina di volte con giri di 3 orette facendo un piccolo calcolo approssimativamente la carica dovrebbe durare 9 ore con sensore di pedalata cardio e velocità.
come già avevo scritto il GPS non era mio quindi non so dirti se la batteria ha lo stesso durata di quella originale.

hai fatto fatica a "stallonare" il display dal case? La batteria aveva già il connettore?
 

scimmiartica

Novellino
29 Settembre 2015
15
9
Visita sito
Bici
battaglin e d'accordi
hai fatto fatica a "stallonare" il display dal case? La batteria aveva già il connettore?
ho inserito un oggetto molto sottile tra lo schermo e il case, in seguito l ho passato lungo tutto il bordo e piano piano facendo leva viene via...la batteria ha il connettore, bisogna fare solamente il collegamento tra i fili della batteria e i fili della piccola "cassa" che emette i suoni del GPS che ho isolato con un minuscolo pezzo di nastro nero per elettricisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Wasp

Novellino
18 Novembre 2019
48
29
50
Cogliate
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2 kom
Buongiorno a tutti,ho acquistato un 520 plus e,in attesa che mi arrivi,mi sorge una banale domanda: la mappa precaricata sul supporto che estensione geografica ha? Intendo sapere se posso usarla indifferentemente in Lombardia come in Sicilia
Grazie mille
Willy
 

wildpurcit

Novellino
15 Dicembre 2006
5
0
Prata di Pordenone
Visita sito
Bici
in cerca
Ciao a tutti, vorrei esporre un problema relativo al mio gadmin edge 520 e capire se è comune anche a voi.
Ho notato da un po' di tempo che la funzione livetrack manda la mail al destinatario come sempre, ma quando viene selezionato il link dalla mail esce si la mappa indicando però solo la posizione attuale e non più come avveniva in passato anche tutto il percorso fatto dall'inizio della sessione livetrack.
Leggendo dal sito Garmin mi sono imbattuto su queste indicazioni:


vedo che deve essere attivato anche "mostra percorso" che nella mia app connect (abbianata al dispositivo 520) su smartphone non c'è!
più sotto viene riportato che la tale funzione di mostrare anche il percorso dall'inizio della sessione avviene solo per il momento per questi dispositivi:
  • Edge 1030 Plus
  • Forerunner 245
  • Forerunner 745
  • Forerunner 945
Quindi significa che hanno tolto tale funzionalità per i 520??
 

wildpurcit

Novellino
15 Dicembre 2006
5
0
Prata di Pordenone
Visita sito
Bici
in cerca
penso di aver sistemato....ho installato sullo smartphone una versione più vecchia del connect (a caso ho preso la 4.16.1 del 2019) e ora aprendo la mail il livetrack mostra anche il percorso in tempo reale......

mi sa che alla Garmin fanno i furbetti...tolgono le funzionalità per gli edge più vecchi in modo da "guidarti" nell'acquisto di nuovi prodotti tipo appunto edge 1030 e compagnia bella....
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Forse è n bug della nuova versione... prova a scrivere all'assistenza garmin e poi pubblica quello che ti scrivono in merito... sarebbe carino capire se ci considerano dei dementi o se magari è stata una svista...