Rispondi alla discussione

Ciao a tutti,

dopo essermi riletto tutte le pagine della discussione oggi prima esperienza con il gel fatto in casa.


PREPARAZIONE

Niente di più semplice, fatto ieri sera: mescolato 100 g di malto e 75 g di acqua a temperatura ambiente in una casseruola con una frusta, qualche minuto e diciamo che si è sciolto quasi tutto.

Poi aggiunto 50 g di fruttosio, idem; poi ho coperto il tutto e lasciato riposare e dopo un' oretta i grumi erano quasi tutti sciolti quindi ho finito facendo passare il tutto in un piccolo filtro per sciogliere tutto.

Consistenza ottima, flask da 150 piena e nessun avanzo se non quello rimasto appiccicato all' imbuto.


RIEMPIMENTO

Qui ho avuto qualche difficoltà: praticamente ho messo un imbuto con dentro il filtro di prima nella flask e con l' altra mano ho versato il liquido.

Il problema è stato versare il residuo, praticamente ho incastrato la flask in modo rocambolesco e con la paletta di gomma ho pulito interamente la casseruola; diciamo che ci vorrebbe una terza mano.


FRUIZIONE

Il gel passava perfettamente dal beccuccio della flask Salomon da 150, il problema è che ci ho messo non poco a capire come farlo uscire (nonostante avessi fatto delle prove a casa), pensavo di dover tirare o spingere il beccuccio in silicone, fatto sta che ad un certo punto mi è rimasto il beccuccio in bocca; ho tentato di rimetterlo ma ho dovuto mettere la mano sul manubrio per via di alcune buche e patatrack, ho imbrattato manubrio, comando, gamba destra... :doh:

Vabbè ho lavato tutto alla fontana e alla fine ho capito che bastava stringere con i denti il beccuccio, almeno ho continuato così.


Per le prossime volte penso di prepararne di più in modo da versarlo in una bottiglia e poi da lì di volta in volta nella flask così bastano due mani.

È risultato troppo dolce per i miei gusti, penso aggiungerò succo di limone o altro oppure fare un rapporto 3:1 o 4:1 dato che vado a circa 60-70 g/h abitualmente.


Si accettano consigli o-o

Grazie a tutti