Rispondi alla discussione

Io le ho fatte piu volte ma la mia ricetta è molto variabile in base a quello che ho a casa anche se la base sono sempre i datteri; io faccio tutto nella leccarda del forno, butto nel frullatore datteri, noci o mandorle o noccioline, miele (sciolto un po nell'acqua calda) e questa di solito è la base diciamo, a questa poltiglia aggiungo whey se le voglio proteiche (dicono che se metti in forno sono meglio le caseine), banane se le vuoi ancora più morbide, sale se voglio un po di contrasto (in quelle barrette gli "elettroliti" sono solo il sale), fruttosio se voglio essere più tecnico. Le dosi sono a sentimento ed in base a quanti carbo vuoi, considera che non puoi essere superpreciso visto che non sappiamo esattamente la quantita di zucchero nella frutta Una vola che hai la palla di prodotto la stendi sulla teglia ad altezza massima di 1 dito e la metti in forno fino a consistenza desiderata (più o meno croccante), io la cuocio a vapore per 20 min a 150° ma può bastare anche meno. Le prime volte non verranno benissimo ma poi la cosa funziona,queste barrette non si sbriciolano e rimangono molto morbide come piaccono a me. Ho fatto anche quelle con granola/avena al posto dei datteri ma sei costretto a mettere molto più miele per compattarle ma tendono a sbriciolare una volta cotte e portare in giro. Bisogna solo provare e non lasciarsi tentare da addensanti, gelificanti e tutti i canti possibili. Se hai dubbi chiedi pure