Geometrie Cervelò R3

Wituvinz68

Novellino
14 Novembre 2007
52
0
Visita sito
Buon giorno a tutti... Sono un nuovo iscritto. Anche io, come molti credo, ho dei dubbi sulle geometrie di questo telaio, l'R3 appunto...
Io sono molto piccolo di statura 1,63 cm di altezza circa e una altezza di cavallo di 74,5 cm: quello che chiedo è: può essere il telaio giusto per me quello nella misura xs (48) nonostante abbia il piantone inclinato di 73°? Quanto deve essere l'arretramento sella? e quanto deve essere lunga la pipa? ;nonzo%
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa?
 

ciccioboris

Pignone
6 Febbraio 2007
148
0
Visita sito
Buon giorno a tutti... Sono un nuovo iscritto. Anche io, come molti credo, ho dei dubbi sulle geometrie di questo telaio, l'R3 appunto...
Io sono molto piccolo di statura 1,63 cm di altezza circa e una altezza di cavallo di 74,5 cm: quello che chiedo è: può essere il telaio giusto per me quello nella misura xs (48) nonostante abbia il piantone inclinato di 73°? Quanto deve essere l'arretramento sella? e quanto deve essere lunga la pipa? ;nonzo%
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa?

Ciao rivolgiti a questi pazzi:Club Cervèlo.......avanti orsi canadesi!!! più precisamente a JFB'07, saprà dirti tutto.
 

Wituvinz68

Novellino
14 Novembre 2007
52
0
Visita sito
E' l'unica misura, dato che prima non c'è nulla e dopo c'è la 51...

Grazie, sei gentilissimo.
Pongo questo quesito perchè tempo addietro ho fatto un controllo della corretta posizione in bici ed è emerso che il mio telaio "SU MISURA" dovrebbe avere pressochè le seguenti misure:
Piantone sella 46.6 cm, inclinato di 74,7°, Orizontale C/C di 52,3 cm, Scostamento di 12,3 cm e una pipa da 11 cm per una altezza di sella totale di 63,4 cm.
Il Cervelò R3, di cui io ne sono pazzamente innamorato, vuoi per l'estetica che per le caratteristiche tecniche, ha un piantone di 73°, un tubo orizzontale di 51,5cm ed un angolo di sterzo di 72,5°. Ora quello che voglio sapere è l'R3 taglia 48 è adatto a me o devo necessariamente scegliere altro? ;nonzo%
Quali di questi fattori sono determinanti per la scelta del giusto telaio? ;nonzo%;nonzo%
Nel panorama telaistico molti costruttori utilizzano un angolo di piantone di 74 o 75 gradi nelle misure piccole...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
grazie
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Grazie, sei gentilissimo.
Pongo questo quesito perchè tempo addietro ho fatto un controllo della corretta posizione in bici ed è emerso che il mio telaio "SU MISURA" dovrebbe avere pressochè le seguenti misure:
Piantone sella 46.6 cm, inclinato di 74,7°, Orizontale C/C di 52,3 cm, Scostamento di 12,3 cm e una pipa da 11 cm per una altezza di sella totale di 63,4 cm.
Il Cervelò R3, di cui io ne sono pazzamente innamorato, vuoi per l'estetica che per le caratteristiche tecniche, ha un piantone di 73°, un tubo orizzontale di 51,5cm ed un angolo di sterzo di 72,5°. Ora quello che voglio sapere è l'R3 taglia 48 è adatto a me o devo necessariamente scegliere altro? ;nonzo%
Quali di questi fattori sono determinanti per la scelta del giusto telaio? ;nonzo%;nonzo%
Nel panorama telaistico molti costruttori utilizzano un angolo di piantone di 74 o 75 gradi nelle misure piccole...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
grazie

Guardando quanto dici, le tue quote di assetto ottimale dovrebbero essere le seguenti:

Altezza sella (a 120mm dal retro sella): 634mm
Arretramento retro sella/mov. centrale: 302mm
Dislivello: 35/55mm
Distanza: 787mm

con tale assetto infatti il telaio ottimale risulta il seguente...

Occ 533mm
Pcc 467mm
Sc 123mm
Sc° 74,7°
attacco 100mm

con attacco 110mm, viene Occ 523mm

per quali pedali è stato elaborato questo assetto?

Questo è quanto risulterebbe leggendo le quote del tuo telaio ottimale che hai riferito...

ora con questo ipotetico assetto (non l'ho fatto io... quindi non entro in merito sulla correttezza o meno), ti ci vuole una Cervélo R3 taglia 51, con attacco 120, -17° (cioè un 83° rivolto verso il,basso), coperchio serie sterzo da 5mm (dovrai cambiarlo... quello di serie è da 15mm) e reggisella con 0 seatback (cioè senza arretramento... dovrai quindi cambiare quello di serie che ha arretramento di 25mm), in modo da centrare meglio il telaietto della sella
avresti così il seguente assetto:

Altezza sella: 634mm
arretramento: 302mm
dislivello: 45mm
distanza: 786mm

Perchè 51 e non 48: la quota di orizzontale che ti è stata consigliata (523mm) è riferita all'angolo di 74,7°...
ma aprendo l'angolo (cioè 73°) l'orizzontale si allunga, perchè aumenta la quota dello scostamento sc...
quindi ti ci vuole un orizzontale più lungo e non più corto...
e già con la 51 saresti limite, dovendo montare un attacco 120mm...
ma la misura superiore non potresti usarla, perchè avresti un tubo sterzo troppo alto che limiterebbe il tuo effettivo dislivello (già la 51 è molto alta e sei obbligato ad usare un attacco molto negativo)

Se ti può interessare, posso farti l'assetto via web...
mandami una email alla mia email che trovi qui sotto nella mia firma, così ti spiego la metodologia che adotto e i costi del servizio

Spero di esserti stato utile

CIAUUU

Juri
 

Wituvinz68

Novellino
14 Novembre 2007
52
0
Visita sito
Accipicchia che precisione.;nonzo%
Nella descrizione precedente forse ho omesso qualche particolare...
Attualmente pedalo con una bici, anzi, con due bici i cui telai hanno le seguenti misure:
Tubo Orizzontale: 51,5 cm
Tubo Verticale: 44 cm
Angolo di piantone 74,5°
Pipa 12 cm
distanza tra l'estremità posteriore della sella e la curva di 77,8cm.:asd2: che tra l'altro mi trovo molto bene.
Perciò ho sempre rivolto la mia attenzione ad una misura piccola e non magari a quella più grande. Per esempio l'Addict di Scott, nella misura XS ha un piantone 49cm inclinato di 74,5°, un tubo orizzontale di 52 cm ed un angolo di sterzo 71°
Ti farò sapere...:bua:
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Accipicchia che precisione.;nonzo%
Nella descrizione precedente forse ho omesso qualche particolare...
Attualmente pedalo con una bici, anzi, con due bici i cui telai hanno le seguenti misure:
Tubo Orizzontale: 51,5 cm
Tubo Verticale: 44 cm
Angolo di piantone 74,5°
Pipa 12 cm
distanza tra l'estremità posteriore della sella e la curva di 77,8cm.:asd2: che tra l'altro mi trovo molto bene.
Perciò ho sempre rivolto la mia attenzione ad una misura piccola e non magari a quella più grande. Per esempio l'Addict di Scott, nella misura XS ha un piantone 49cm inclinato di 74,5°, un tubo orizzontale di 52 cm ed un angolo di sterzo 71°
Ti farò sapere...:bua:

se pedali con 778mm di distanza, metti attacco da 110mm, -17° e vai sul Cervélo a 776mm
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Ho ricontrollato il tutto con gli ultimi 2 dati che mi hai dato...
distanza di 778 e attacco da 120mm...
correlando con gli altri che mi avevi dato prima...

allora con una Cervélo R3 48
attacco 120, -6°
coperchio serie sterzo da 5mm
nessun distanziale
reggisella zero seatback

avresti il seguente assetto:

Altezza sella (a 120mm dal retro sella): 634mm
Arretramento: 302mm
Dislivello: 42mm
Distanza: 775mm

volendo con un attacco un pò più negativo (-8° o -10°), riesci ad allungarti ancora un pò e ad aumentar ancora un pò il tuo dislivello

se questo è il tuo assetto, la 48 ti va bene, anche se l'attacco da 120mm su un telaio così corto non mi sembra il massimo...
ma se ci sei abituato e ti trovi bene...
questo era uno dei motivi per cui avevo considerato la 51...
l'altro è dovuto alla distribuzione...

infatti...

LARM non importa per l'Italia la 48... :bua:
prova a sentire cosa ti dicono, ma l'anno scorso era così...
 

Wituvinz68

Novellino
14 Novembre 2007
52
0
Visita sito
Ho ricontrollato il tutto con gli ultimi 2 dati che mi hai dato...
distanza di 778 e attacco da 120mm...
correlando con gli altri che mi avevi dato prima...

allora con una Cervélo R3 48
attacco 120, -6°
coperchio serie sterzo da 5mm
nessun distanziale
reggisella zero seatback

avresti il seguente assetto:

Altezza sella (a 120mm dal retro sella): 634mm
Arretramento: 302mm
Dislivello: 42mm
Distanza: 775mm

volendo con un attacco un pò più negativo (-8° o -10°), riesci ad allungarti ancora un pò e ad aumentar ancora un pò il tuo dislivello

se questo è il tuo assetto, la 48 ti va bene, anche se l'attacco da 120mm su un telaio così corto non mi sembra il massimo...
ma se ci sei abituato e ti trovi bene...
questo era uno dei motivi per cui avevo considerato la 51...
l'altro è dovuto alla distribuzione...

infatti...

LARM non importa per l'Italia la 48... :bua:
prova a sentire cosa ti dicono, ma l'anno scorso era così...

Ok ti ringrazio. o-o
Proverò a chiedere al mio negoziante di fiducia se, prima di acquistarlo, me ne fa provare uno considerando quanto mi hai suggerito...;nonzo%