Geometrie Specialized Tarmac SL6 2018

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
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Specialized S-Works New Tarmac 2015
Buongiorno, ho da poco ordinato il nuovo Tarmac e sono un possessore del modello 2015. A parità di taglia (54) ho notato che è cambiato l'angolo della tubo sella che è passato dai 73,5° a 74° e la lunghezza del tubo orizzontale virtuale si è accorciata da 548 mm a 540 mm.
Il mio dubbio è questo: monto una pipa un centimetro più lunga sulla nuova bici o tengo invariato?
In allegato le geometrie dei due telai
 

Allegati

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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Buongiorno, ho da poco ordinato il nuovo Tarmac e sono un possessore del modello 2015. A parità di taglia (54) ho notato che è cambiato l'angolo della tubo sella che è passato dai 73,5° a 74° e la lunghezza del tubo orizzontale virtuale si è accorciata da 548 mm a 540 mm.
Il mio dubbio è questo: monto una pipa un centimetro più lunga sulla nuova bici o tengo invariato?
In allegato le geometrie dei due telai

IMHO tieni lo stesso attacco manubrio...

con il piantone più in "piedi" dovrai spostare indietro la sella per avere lo stesso arretramento...
 

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Passista
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Olmo Link Pro
Buongiorno, ho da poco ordinato il nuovo Tarmac e sono un possessore del modello 2015. A parità di taglia (54) ho notato che è cambiato l'angolo della tubo sella che è passato dai 73,5° a 74° e la lunghezza del tubo orizzontale virtuale si è accorciata da 548 mm a 540 mm.
Il mio dubbio è questo: monto una pipa un centimetro più lunga sulla nuova bici o tengo invariato?
In allegato le geometrie dei due telai
Per un H sella di 73 cm, mezzo grado è pari a circa 5-6 mm di differenza, quindi per mantenere lo stesso arretramento sella dal MC sul nuovo telaio devi spostare indietro la sella della stessa distanza (a parità di sella e offset reggisella). Ci sono anche 3 mm di differenza sul reach che penso siano abbastanza trascurabili.
Complimenti per la nuova bici. o-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
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Specialized S-Works New Tarmac 2015
grazie per i consigli, quindi a conti fatti lasciando la pipa da 110 mm sarei circa mezzo cm più corto e mettendo la 120 mm mezzo più lungo rispetto alla posizione attuale, giusto?!
 

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Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Tarmac sl6-Giant tcr
IMHO tieni lo stesso attacco manubrio...

con il piantone più in "piedi" dovrai spostare indietro la sella per avere lo stesso arretramento...

???
Resta sempre una bici più corta...
La sella anche se più indietro rispetto al morsetto si troverà sempre alla stessa distanza del mc...
Quindi quegli 8mm li sentirà eccome...
 

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max_good
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krypton xroad - 0 slr
???
Resta sempre una bici più corta...
La sella anche se più indietro rispetto al morsetto si troverà sempre alla stessa distanza del mc...
Quindi quegli 8mm li sentirà eccome...

ci sono 3mm di differenza nel reach...

se mette l'attacco più lungo sarà, come gli hanno detto, 7mm più lungo rispetto la posizione attuale...

a lui la scelta
3mm più corto
o 7 più lungo...
 
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ci sono 3mm di differenza nel reach...

se mette l'attacco più lungo sarà, come gli hanno detto, 7mm più lungo rispetto la posizione attuale...

a lui la scelta
3mm più corto
o 7 più lungo...

Siccome ho anch'io questo "problema "
Con le stesse bici ma taglie diverse...
Ti elenco la cosa:
Ho taglia 49 ov 52 attacco 110 -17ºsu tubo sterzo 100
Sl5
Mentre la nuova sl6 sempre in taglia 49
Ha 51 e 115 di serie sterzo ...
Il Reach non me lo ricordo...mi sembra 375 su sl5 ...
Secondo te dovrei mettere attacco 120? O mantenere il 110?
 

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max_good
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krypton xroad - 0 slr
Siccome ho anch'io questo "problema "
Con le stesse bici ma taglie diverse...
Ti elenco la cosa:
Ho taglia 49 ov 52 attacco 110 -17ºsu tubo sterzo 100
Sl5
Mentre la nuova sl6 sempre in taglia 49
Ha 51 e 115 di serie sterzo ...
Il Reach non me lo ricordo...mi sembra 375 su sl5 ...
Secondo te dovrei mettere attacco 120? O mantenere il 110?

dalle tabelle postate sotto vedo che:
taglia 49 sl6 ha reach 375 e stack 514
sl5 R 386 e S 504

sulla nuova sei 11mm più corto e 10 mm più alto...
dovresti allungare...
però c'è il problema del dislivello, se, per caso, con il -17° non hai spessori sotto l'attacco manubrio rischi di ritrovarti più alto comunque...
 

xVALERIOx

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dalle tabelle postate sotto vedo che:
taglia 49 sl6 ha reach 375 e stack 514
sl5 R 386 e S 504

sulla nuova sei 11mm più corto e 10 mm più alto...
dovresti allungare...
però c'è il problema del dislivello, se, per caso, con il -17° non hai spessori sotto l'attacco manubrio rischi di ritrovarti più alto comunque...
Si, sono al dislivello Max senza spessori ...
Infatti quello che mi frena e' questo
Grazie o-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
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Specialized S-Works New Tarmac 2015
Penso che per ora terrò la pipa da 110, poi se mi accorgerò di sentirmi "corto" proverò la 120! Appena arriverà il telaio vi faccio sapere, grazie mille dei consigli, mi sono stati davvero utili
 

xVALERIOx

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Penso che per ora terrò la pipa da 110, poi se mi accorgerò di sentirmi "corto" proverò la 120! Appena arriverà il telaio vi faccio sapere, grazie mille dei consigli, mi sono stati davvero utili

Io ieri ho provato a simulare con la sl5 le quote del sl6...
Son tornato con un mal di schiena non indifferente...
Ho accorciato 1cm ed ho alzato 1,5cm l'attacco...
Boh ... sai, la lunghezza la compensi con 1cm in più di attacco... ma il dislivello come lo correggo?
Ora ho un -17º....che faccio? Monto un -20º?
Non so' che fare...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
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Tarmac sl6-Giant tcr
dalle tabelle postate sotto vedo che:
taglia 49 sl6 ha reach 375 e stack 514
sl5 R 386 e S 504

sulla nuova sei 11mm più corto e 10 mm più alto...
dovresti allungare...
però c'è il problema del dislivello, se, per caso, con il -17° non hai spessori sotto l'attacco manubrio rischi di ritrovarti più alto comunque...

Ciao never, secondo te con un -20º 1cm lo recupero ?
 

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Tarmac sl6-Giant tcr
Dipende dalla lunghezza dell'attacco manubrio, con un 120 sono 6mm.
Potresti optare per una curva manubrio di tipo classico, ti abbasseresti ulteriormente in presa sui comandi ed in quella bassa.

Si, userei un 120... ora ho 110 su sl5..
Non lo so ... forse dovrei buttarmi su un'altro marchio...
Il fatto e' che ho anche paura che diventi inguidabile con un 120 .., considera che e' una xs
 

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max_good
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Si, userei un 120... ora ho 110 su sl5..
Non lo so ... forse dovrei buttarmi su un'altro marchio...
Il fatto e' che ho anche paura che diventi inguidabile con un 120 .., considera che e' una xs
Come ti ha detto sul 120 sono 6mm di abbassamento passando da -17 a -20...


Perché pensi che diventi inguidabile con attacco di 120?
Io ho usato fino a 140...
Ok su xl, ma sono passato fa 120 a 140 e non ho trovato grosse differenze...

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xVALERIOx

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Come ti ha detto sul 120 sono 6mm di abbassamento passando da -17 a -20...


Perché pensi che diventi inguidabile con attacco di 120?
Io ho usato fino a 140...
Ok su xl, ma sono passato fa 120 a 140 e non ho trovato grosse differenze...

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6mm di abbassamento son pochi... considerando che e' 15 mm più alta del sl5...
Quindi sarei sempre 9mm più alto di quella che ho ora , in più per inguidabile intendo che potrebbe essere più sbacchettona sull'anteriore...
Ovviamente son supposizioni (pippe) mie ...:-)
Sabato come ho scritto ho provato a simulare con la sl5 alzandomi sul davanti e non mi son trovato bene....
 
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dns76

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12 Settembre 2011
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6mm di abbassamento son pochi... considerando che e' 15 mm più alta del sl5...
Quindi sarei sempre 9mm più alto di quella che ho ora , in più per inguidabile intendo che potrebbe essere più sbacchettona sull'anteriore...
Ovviamente son supposizioni (pippe) mie ...:-)
Sabato come ho scritto ho provato a simulare con la sl5 alzandomi sul davanti e non mi son trovato bene....

L' sl6 in Tg 49 è 9mm più alta del new tarmac, non 15. Come detto recuperabili tra attacco e piega.
Anch'io uso spesso (ed esclusivamente) attacchi tra i 120 ed i 130 mm su Tg S.
 

xVALERIOx

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Tarmac sl6-Giant tcr
L' sl6 in Tg 49 è 9mm più alta del new tarmac, non 15. Come detto recuperabili tra attacco e piega.
Anch'io uso spesso (ed esclusivamente) attacchi tra i 120 ed i 130 mm su Tg S.

Scusami dns76, io leggo tubo sterzo 115 su sl6...
Io ho 100 su sl5.....
Forse c'è una misura tra stack o altro che modifica questa quota ?
Se fossero 9mm di differenza e con attacco -20º già ne recupero 6 rispetto al -17º ne mancherebbero 3... tolleranza del tutto irrilevante per me...
Diciamo anche 5mm in più non mi cambiano la vita...
15 si...
Stasera forse un ragazzo mi prende la bici (sl5)
Quindi devo esser sicuro prima di ordinare la sl6....
Grazie per ora o-o
 

dns76

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.
Scusami dns76, io leggo tubo sterzo 115 su sl6...
Io ho 100 su sl5.....
Forse c'è una misura tra stack o altro che modifica questa quota ?
Se fossero 9mm di differenza e con attacco -20º già ne recupero 6 rispetto al -17º ne mancherebbero 3... tolleranza del tutto irrilevante per me...
Diciamo anche 5mm in più non mi cambiano la vita...
15 si...
Stasera forse un ragazzo mi prende la bici (sl5)
Quindi devo esser sicuro prima di ordinare la sl6....
Grazie per ora o-o

Eh ma non devi fissarti sull'altezza del tubo di sterzo, devi guardare lo stack del telaio e li ci sono 9mm di differenza!!! Evidentemente è stata accorciata la forcella.