Dopo i problemi alla Bartoli giornata decente (fisicamente parlando) ma inqualificabile la sicurezza di questa manifestazione.
Strade molto rovinate (e qui lo si sapeva) ma discese rese pericolosissime per il traffico aperto già a pochi minuti dalla testa della corsa.
Non si può scendere su una strada larga 2m piena di buche e brecciolino, dove la vegetazione magari in alcuni punti non fa intravedere cosa ci sia più in là di 50m e per di più con auto e moto dietro le curve.
Hai voglia a tirare i freni ma se sbagli una curva rischi la vita..
Ho visto un paio di persone a terra in un paio di brutte curve e un'ambulanza risalire a tutta quella che per noi credo fosse la terza discesa.
A questo punto se non si riesce a garantire una gara agonistica sicura meglio organizzare una cicloturistica.
Mi spiace per i ragazzi del Team Oltrepò che sono volenterosi ma non basta un regolamento in cui si dice che la gara rimane un raduno cicloturistico quando poi in realtà si sa che l'80% dei partecipanti va alla gara perchè c'è una classifica..
Per quel che riguarda la mia gara, penso sia andata abbastanza bene, a parte che non mi funzionava il cardio, ma forse è stato un bene perchè nella salita di Tre Passi devo aver fatto parecchi fuorigiri per tenere il ritmo del gruppetto.
Finisco 26-27° del lungo, poco meno di 5 ore di gara, per fortuna non ho patito il caldo, i ristori sono stati più che sufficienti.