GF Sestriere 2023

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.386
1.100
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, stavo pensando di fare questa gf nel 2024. Qualcuno che ha partecipato in passato ha voglia di raccontarmi qualcosa?
Mi interessano soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza (in primis chiusura del traffico e presidio delle strade)
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
711
524
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao, stavo pensando di fare questa gf nel 2024. Qualcuno che ha partecipato in passato ha voglia di raccontarmi qualcosa?
Mi interessano soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza (in primis chiusura del traffico e presidio delle strade)
Se non l'hai mai fatta ha il suo perché. Si parte in quota. Un paio di km in salita dove spolmoni subito l'anima perché tutti vanno a 200 battiti... Arrivi a Sestriere e lunga e velocissima discesa a Cesana, da lì poi altra strada fino a Susa un po' in discesa, un paio di strappi di qualche centinaio di metri, gallerie con alte velocità da fare (nei gruppi di testa si viaggia tranquilli sugli 80 kmh), falsopiano. Insomma non sembra ma in un attimo arrivi, bruciato, all'attacco del finestre. Lungo, estenuante, la parte in sterrato ti si appiccica addosso, sei in mezzo alla natura però, figo. Scollini e discesone tecnico. Arrivi in fondo e falsopiano fino a Pragelato. Poi dai quel che resta fino a rientrare a Sestriere. 80% rischio crampi... La discesa è un ammazza muscoli... Se fai il lungo da Sestriere altra bella discesa poi falsopiano e torni a Cesana per risalire su per un altra oretta di pedalata. Brutale, non è difficile presa da sola ma come ultima salita fa piangere molti. Bel pacco gara di solito, idem pasta party. Chiusura strada fino a Susa benissimo, finestre ovviamente chiuso, discesa idem. Quando torni sulla statale poi traffico riaperto, quasi un ora dal passaggio del primo ma è veramente difficile rientrare... Ah, quando riaprono per una decina d minuti sembra di essere in tangenziale perché ti passano accanto moto e moto e moto e auto che erano state obbligate a fermarsi. Ovviamente traffico su tutto il lungo, di solito però è poco trafficata e non da troppo fastidio. Dove serve veramente cmq e da Sestriere a Susa e giù dal finestre e li di solito è ben coperto. Io quest'anno non la farò, dopo 4 edizioni ho voglia d'altro
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.386
1.100
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie di aver condiviso la tua esperienza.
Diciamo che, se le due discese lunghe (prima e dopo il finestre) le trovo a traffico chiuso, le parti che mi preoccupano sono coperte. 1h dal passaggio dei primi mi sembra un buon compromesso.
Tu a quanto sei arrivato dai primi? (non voglio misurarti, ovviamente, solo capire se la tua esperienza è di uno davanti, a metà classifica o dal fondo)
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
711
524
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Io sono arrivato 140° su 370 finisher sul medio, 56' dal primo (vedendo il distacco allora ti direi che non è un ora la chiusura strada, penso a questo punto che sia mezz'ora: a me hanno superato pochi minuti dopo che ero tornato sulla statale dopo la discesa dal finestre).
 
Reactions: Emmever

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.132
150
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Su facebook e sul sito non dice niente riguardo a spostamenti. Dove hai visto / sentito?
Confermo lo spostamento alla data del 21/07 causa problemi risistemazione del tratto sterrato del Finestre, e IMHO, anche perchè probabilmente sposteranno al 23/06 la GF Montblanc, si sono accorti ieri che il fine settimana del 8 e 9 giugno, data in cui si sarebbe dovuta tenere tale GF, ci sono le elezioni
 
Reactions: anfield

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.386
1.100
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Fonte?
 

opale

Novellino
11 Luglio 2012
7
13
Visita sito
Bici
Orbea Orca
spero non sia così. Io come tanti altri ho prenotato alloggio in modo autonomo (airbnb)....
Ho guardato ora su Endu e riporta 21 luglio 2024 · Sestriere TO
 

Rudepravda

Novellino
3 Aprile 2023
8
4
38
Torino
Visita sito
Bici
Ridley
Io c'ero domenica sulle strade di Sestriere, e la strada verso Cesana ha diversi tratti con lavori, e dubitavo che in un mese riuscissero a completarli e mettere il percorso in sicurezza per far passare 1500 ciclisti praticamente in gruppone visto che è la prima discesa da percorrere.
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.132
150
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Il motivo dovrebbe essere la risistemazione dello sterrato dal colletto di Meana al colle delle Finestre, non le statali
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.132
150
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Nuovo spostamento di data a sabato 20/07, al momento il sito non lo riporta ancora ma sarà così