GF Tre Valli Varesine 2022 02/10/22

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, stavo pensando di iscrivermi.

Una domanda sicuramente banale... ma secondo voi me la cavo con un 35/28 al posteriore o necessita di rapporti piu' agili per via delle salite dure? Per capirci, salite come Gavia o Stelvio non riesco a farle solo col 28 e mi serve il 33... le salite della 3 valli mi pare di capire essere anche
piu dure benchè molto piu' corte...

Grazie
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.241
923
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Salve ragazzi, stavo pensando di iscrivermi.

Una domanda sicuramente banale... ma secondo voi me la cavo con un 35/28 al posteriore o necessita di rapporti piu' agili per via delle salite dure? Per capirci, salite come Gavia o Stelvio non riesco a farle solo col 28 e mi serve il 33... le salite della 3 valli mi pare di capire essere anche
piu dure benchè molto piu' corte...

Grazie
Su gavia e Stelvio ti ammazza l’altitudine più che la pendenza.

Io uso 34x28, comunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
474
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Salve ragazzi, stavo pensando di iscrivermi.

Una domanda sicuramente banale... ma secondo voi me la cavo con un 35/28 al posteriore o necessita di rapporti piu' agili per via delle salite dure? Per capirci, salite come Gavia o Stelvio non riesco a farle solo col 28 e mi serve il 33... le salite della 3 valli mi pare di capire essere anche
piu dure benchè molto piu' corte...

Grazie

Ma scusate dove sono ste salite? Io l'ho fatto qualche mese fa il giro ma a parte la salita verso villaggio Olandese che tirava abbastanza non mi sembra ci siano quelle pendenze cosi impossibili... poi scusa paragonarle a Gavia o Stelvio???? Non ci sono mica salite da 20 km....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve ragazzi, stavo pensando di iscrivermi.

Una domanda sicuramente banale... ma secondo voi me la cavo con un 35/28 al posteriore o necessita di rapporti piu' agili per via delle salite dure? Per capirci, salite come Gavia o Stelvio non riesco a farle solo col 28 e mi serve il 33... le salite della 3 valli mi pare di capire essere anche
piu dure benchè molto piu' corte...

Grazie
le salite le trovi su salite.ch
alpe tedesco da ganna
ardena da brusimpiano
brinzio
montegrino
nasca
villaggio olandese
finale

sono tutte salite facili e corte, unica più difficile il villaggio olandese ma sono 1,5km
poi ci sono strappi vari, alcuni anche in doppia cifra (bassa), ma roba da qualche centinaio di metri
nulla per cui montare rapporti oltre il 34-28 e, certamente, nulla di neanche lontanamente paragonabile alle salite che citi
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma scusate dove sono ste salite? Io l'ho fatto qualche mese fa il giro ma a parte la salita verso villaggio Olandese che tirava abbastanza non mi sembra ci siano quelle pendenze cosi impossibili... poi scusa paragonarle a Gavia o Stelvio???? Non ci sono mica salite da 20 km....
Come detto da @jacknipper le trovi online.

Questa è la salita classica


questa è quella de anno scorso, si scende da Bedero verso Luino e si prende dal rosso. Le pendenze sono mediate, quindi ingannevoli. Comunque non è certo lunga 10 km:

 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
474
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Come detto da @jacknipper le trovi online.

Questa è la salita classica


questa è quella de anno scorso, si scende da Bedero verso Luino e si prende dal rosso. Le pendenze sono mediate, quindi ingannevoli. Comunque non è certo lunga 10 km:


Appunto, mi sembra abbastanza una cavolata....2,5 km di salita di cui 1 al 10%. Non ci sono salite dove preoccuparsi!
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Appunto, mi sembra abbastanza una cavolata....2,5 km di salita di cui 1 al 10%. Non ci sono salite dove preoccuparsi!
La pendenza della salita classica è veritiera perchè abbastanza costante, mentre l’altra è meno regolare e ci sono tratti più vicini al 20 che al 10.
Anche la parte non rossa ha pendenze in doppia cifra.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma scusate dove sono ste salite? Io l'ho fatto qualche mese fa il giro ma a parte la salita verso villaggio Olandese che tirava abbastanza non mi sembra ci siano quelle pendenze cosi impossibili... poi scusa paragonarle a Gavia o Stelvio???? Non ci sono mica salite da 20 km....
Amico: ho premesso che la domanda sarebbe "suonata" stupida (e mi pento un po di averla fatta). E nessuno si è mai sognato di paragonare le eventuali salite(lle) della 3 Valli con vere (e fantastiche) salite come Gavia e Stelvio che arrivano oltre i 2600-2700m! Mi chiedevo solo quanto fossero ripidi (10-15-20%???) e lunghi gli strappi della GF visto che a)non l'ho mai fatta, b)ho appena rimontato una cassetta da 28 togliendo quella da 33 proprio perchè per quest'anno con Gavia e Stelvio ho chiuso. Si mi dite che ci sono salitelle di 2-3km oltre al 15% rimonto il 33 altrimenti faccio col 28. Tutto quio-o
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
le salite le trovi su salite.ch
alpe tedesco da ganna
ardena da brusimpiano
brinzio
montegrino
nasca
villaggio olandese
finale

sono tutte salite facili e corte, unica più difficile il villaggio olandese ma sono 1,5km
poi ci sono strappi vari, alcuni anche in doppia cifra (bassa), ma roba da qualche centinaio di metri
nulla per cui montare rapporti oltre il 34-28 e, certamente, nulla di neanche lontanamente paragonabile alle salite che citi
Grazie. Hai risposto a tutte le mie domandeo-o
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
474
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Amico: ho premesso che la domanda sarebbe "suonata" stupida (e mi pento un po di averla fatta). E nessuno si è mai sognato di paragonare le eventuali salite(lle) della 3 Valli con vere (e fantastiche) salite come Gavia e Stelvio che arrivano oltre i 2600-2700m! Mi chiedevo solo quanto fossero ripidi (10-15-20%???) e lunghi gli strappi della GF visto che a)non l'ho mai fatta, b)ho appena rimontato una cassetta da 28 togliendo quella da 33 proprio perchè per quest'anno con Gavia e Stelvio ho chiuso. Si mi dite che ci sono salitelle di 2-3km oltre al 15% rimonto il 33 altrimenti faccio col 28. Tutto quio-o


Scusa ma:
Per capirci, salite come Gavia o Stelvio non riesco a farle solo col 28 e mi serve il 33... le salite della 3 valli mi pare di capire essere anche
piu dure benchè molto piu' corte...

Comunque le fai tranquillamente col 28 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
474
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Cosa vuoi dire? E certo che Stelvio e Gavia le faccio col 33 altrimenti mi vien fuori una lunga interminabile SFR! Nessuna intenzione di paragonare alcunche. Si è capito abbondantemente o-o

Scusami, non ti offendere Ma leggendo così a me è sembrato un paragone con ciò non volevo di certo ne fare il fenomeno in quanto non lo sono né denigrarti o altro, tutto qua. Anche io Stelvio e Gavia le farei con almeno un 32 dietro da tenere almeno come scorta, non si sa mai.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Scusami, non ti offendere Ma leggendo così a me è sembrato un paragone con ciò non volevo di certo ne fare il fenomeno in quanto non lo sono né denigrarti o altro, tutto qua. Anche io Stelvio e Gavia le farei con almeno un 32 dietro da tenere almeno come scorta, non si sa mai.
Ma figurati se mi offendo. E perchè mai? Non capivo semplicemente cosa volessi dire. Tutti siamo d'accordo che i meravigliosi mosti citati (Stelvio e Gavia) non hanno nulla a che fare con Varese. @jacknipper ha chiarito abbondantemente il tutto o-o

Ci vediamo a Varese il 2 ott!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.241
923
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Amico: ho premesso che la domanda sarebbe "suonata" stupida (e mi pento un po di averla fatta). E nessuno si è mai sognato di paragonare le eventuali salite(lle) della 3 Valli con vere (e fantastiche) salite come Gavia e Stelvio che arrivano oltre i 2600-2700m! Mi chiedevo solo quanto fossero ripidi (10-15-20%???) e lunghi gli strappi della GF visto che a)non l'ho mai fatta, b)ho appena rimontato una cassetta da 28 togliendo quella da 33 proprio perchè per quest'anno con Gavia e Stelvio ho chiuso. Si mi dite che ci sono salitelle di 2-3km oltre al 15% rimonto il 33 altrimenti faccio col 28. Tutto quio-o
Come ti ho scritto, il problema dello Stelvio, del Gavia e di tutte quelle salite over. 2000 è l’altitudine.

avendo sulla mia bici il misuratore di potenza è molto chiaro, non riesco proprio ad esprimere nemmeno lontanamente la potenza che esprimo su salite altrettanto dure a quote molto più basse.

stiamo parlando dEL 30% nel mio caso, non bruscoli.

per Cui io starei molto tranquillo col 28 fossi in te.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Come ti ho scritto, il problema dello Stelvio, del Gavia e di tutte quelle salite over. 2000 è l’altitudine.

avendo sulla mia bici il misuratore di potenza è molto chiaro, non riesco proprio ad esprimere nemmeno lontanamente la potenza che esprimo su salite altrettanto dure a quote molto più basse.

stiamo parlando dEL 30% nel mio caso, non bruscoli.

per Cui io starei molto tranquillo col 28 fossi in te.
Ok, grazie per aver riportato la tua esperienza. Ma nel mio caso l'altitudine sembra non influire affatto. Non solo non mi accorgo di nulla (maggior fatica a respirare o sensazione di andare piu' piano sopra i 2000m, etc). Anzi se guardo alle mie scalate sopra i 2200m in gara (Stelvio/Gavia/Pordoi etc) non c'è nessun calo apprezzabile della P nell'ultima parte della salita. Il problema è che sono per lo piu' salite da piu' di 1h e mi serve un 32 o 33 altrimenti la cadenza cala troppo

Perfetto. 28 per Varese!