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Giant chiede ai fornitori di allungare i termini di pagamento
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 7273357" data-attributes="member: 1850"><p>Si, a me fa veramente ridere infatti sta'cosa dell'"oggi sono tutte uguali", quando gli appassionati del vintage, in mancanza di una decalcomania/pantografia devono cercare con la lente d'ingrandimento in giro per il telaio qualche indizio per capire cos'hanno in mano...</p><p></p><p>Senza contare che le bici si assomigliano, grossomodo per decadi, <strong>in base alle soluzioni tecniche che si impongono</strong>. Ad esempio la ricerca aerodinamica ha imposto i profili troncoconici delle tubazioni, piantone in particolare (-perché quel profilo è aerodinamicamente migliore di uno "alare" e perché cosi, prima, si aggirava una regola UCI sulla proporzione dei tubi-), questo ha portato però a perdere flessibilità verticale che è stata recuperata con i foderi bassi, dando più flessione al reggisella (serrato bassissimo, il che ha portato all'adozione degli expander e la scomparsa dei vecchi collarini).</p><p></p><p>E comunque la maggior rigidità dei piantoni ha fatto praticamente sparire i reggisella >27,2mm. Qualcuno si ricorda i reggisella da 31,6 o 34,9? Che ad un certo punto erano la norma. All'epoca io non mi ricordo che qualcuno accusasse le aziende di scopiazzarsi... </p><p>Idem i piantoni prolungati sino alla sella. Cose che c'erano con i tubi tondi. Arrivati quelli troncoconici è sparito tutto.</p><p></p><p>Ma c'è una ragione tecnica dietro. Ovvio che se una cosa funziona poi diventa lo standard...ma invece di capacitarsi di questo l'atteggiamento odierno è sempre quello svalutativo, negativo, etc...</p><p></p><p>Al netto che poi quando una cosa invece piace è fighissima e funziona benissimo. Basti vedere che i foderi bassi vengono piazzati oggi anche sui telai in acciaio o titanio....quelle si pure scopiazzature delle forme "di moda".</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 7273357, member: 1850"] Si, a me fa veramente ridere infatti sta'cosa dell'"oggi sono tutte uguali", quando gli appassionati del vintage, in mancanza di una decalcomania/pantografia devono cercare con la lente d'ingrandimento in giro per il telaio qualche indizio per capire cos'hanno in mano... Senza contare che le bici si assomigliano, grossomodo per decadi, [B]in base alle soluzioni tecniche che si impongono[/B]. Ad esempio la ricerca aerodinamica ha imposto i profili troncoconici delle tubazioni, piantone in particolare (-perché quel profilo è aerodinamicamente migliore di uno "alare" e perché cosi, prima, si aggirava una regola UCI sulla proporzione dei tubi-), questo ha portato però a perdere flessibilità verticale che è stata recuperata con i foderi bassi, dando più flessione al reggisella (serrato bassissimo, il che ha portato all'adozione degli expander e la scomparsa dei vecchi collarini). E comunque la maggior rigidità dei piantoni ha fatto praticamente sparire i reggisella >27,2mm. Qualcuno si ricorda i reggisella da 31,6 o 34,9? Che ad un certo punto erano la norma. All'epoca io non mi ricordo che qualcuno accusasse le aziende di scopiazzarsi... Idem i piantoni prolungati sino alla sella. Cose che c'erano con i tubi tondi. Arrivati quelli troncoconici è sparito tutto. Ma c'è una ragione tecnica dietro. Ovvio che se una cosa funziona poi diventa lo standard...ma invece di capacitarsi di questo l'atteggiamento odierno è sempre quello svalutativo, negativo, etc... Al netto che poi quando una cosa invece piace è fighissima e funziona benissimo. Basti vedere che i foderi bassi vengono piazzati oggi anche sui telai in acciaio o titanio....quelle si pure scopiazzature delle forme "di moda". [/QUOTE]
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