Giant Fight Club (parte quarta)

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perché girare la pipa no? perché è esteticamente brutto? Quanto alla taglia no, ho le stesse misure che avevo sull'altra a parte il dislivello. Certo, potrei provare una L ma.... non so.
Perché con l'attacco positivo la bici è brutta oltre ad avere delle diverse dinamiche di guida.
Cosa vuol dire: "stesse misure"?
Magari le quote sono uguali (altezza sella, distanza sella manubrio, arretramento) ma le misure del telaio sono diverse.
E quindi per riportare esattamente le quote avendo il giusto arretramento e spessori dovresti avere una taglia in più di quella che hai.
Mi raccomando: le mie sono osservazioni da appassionato ed esteta della bici e non da esperto di biomeccanica.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Perché con l'attacco positivo la bici è brutta oltre ad avere delle diverse dinamiche di guida.
Cosa vuol dire: "stesse misure"?
Magari le quote sono uguali (altezza sella, distanza sella manubrio, arretramento) ma le misure del telaio sono diverse.
E quindi per riportare esattamente le quote avendo il giusto arretramento e spessori dovresti avere una taglia in più di quella che hai.
Mi raccomando: le mie sono osservazioni da appassionato ed esteta della bici e non da esperto di biomeccanica.
Dell'aspetto estetico mi importa relativamente, ma in realtà ora ho scoperto una cosa e magari mi puoi essere d'aiuto. Mentre pedalavo non me ne sono accorto, ma ora che vedo meglio la sella è altissima! Da fermo, salito, non tocco con le punte dei piedi. E questo perché il rivenditore ha cercato di riprodurre la distanza sella-pedale che avevo con la bici precedente, la quale però aveva pedivelle di misura diversa da questa... Se abbasso la sella recupero quei cm che mi danno fastidio al collo, ma le gambe?

• Wow
Reactions: awaballo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.216
14.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie

Vedi l'allegato 381452
Così a occhio hai preso una taglia troppo piccola...Tu quanto sei alto?

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dell'aspetto estetico mi importa relativamente, ma in realtà ora ho scoperto una cosa e magari mi puoi essere d'aiuto. Mentre pedalavo non me ne sono accorto, ma ora che vedo meglio la sella è altissima! Da fermo, salito, non tocco con le punte dei piedi. E questo perché il rivenditore ha cercato di riprodurre la distanza sella-pedale che avevo con la bici precedente, la quale però aveva pedivelle di misura diversa da questa... Se abbasso la sella recupero quei cm che mi danno fastidio al collo, ma le gambe?
Bene che vada prima potresti aver avuto pedivelle da 170mm e adesso forse da 175... sono 5mm di differenza, non certo cm...
Ma se ti hanno riprodotto la stessa distanza sella pedale allora ti hanno già messo l'altezza sella corretta. Per questo non te ne sei accorto
Molto probabilmente prima la bici aveva una distanza del movimento centrale da terra più bassa e quindi arrivavi con le punte
Comunque, per come la vedo io, o fai esercizi per recuperare la mobilità del collo oppure non vedo come puoi riuscire ad adattare una bici che evidentemente non ha la geometrie che sono adatte alla tua postura

• Mi piace
Reactions: albertissimo

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
e aggiungo: io sono 182 cm. Come avrei mai potuto prendere in considerazione la taglia L, che GIANT suggerisce per persone alte 183 cm- 193cm ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.216
14.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie

Vedi l'allegato 381452
Hai sella arretrata al massimo,e almeno 4-5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio...prima di prenderla non ti è venuto il dubbio che non fosse la taglia giusta per te...?

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Così a occhio hai preso una taglia troppo piccola...Tu quanto sei alto?
182cm. Ovvero rientro perfettamente nella taglia ML, che giant indica per 177cm-187cm. La taglia L parte da 183cm. sulla Revolt ML sto benissimo. No, non è la taglia. E' che mi ha messo molto alto di sella... non tocco con i piedi da fermo, ma la distanza dai pedali è identica a quella che avevo prima sulla bici vecchia.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Hai sella arretrata al massimo,e almeno 4-5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio...prima di prenderla non ti è venuto il dubbio che non fosse la taglia giusta per te...?
sono 182cm e GIANT mi "mette" nella ML (177-187 cm). La Revolt ML mi è perfetta. La TCR L parte da 183cm... non mi sono fidato a cambiare taglia.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.216
14.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
182cm. Ovvero rientro perfettamente nella taglia ML, che giant indica per 177cm-187cm. La taglia L parte da 183cm. sulla Revolt ML sto benissimo. No, non è la taglia. E' che mi ha messo molto alto di sella... non tocco con i piedi da fermo, ma la distanza dai pedali è identica a quella che avevo prima sulla bici vecchia.
Sei sicuro che sia ML? ...l'altezza sella si misura dal centro movimento,non da terra...controlla le misure.
A vedere dalla foto,sembra una M adattata per una persona alta come te

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Ma se la distanza della sella dai pedali è la stessa come fai a dire che ti ha nesso molto alto di sella??? Al limite può aver sbagliato arretramento ma prima hai detto che in pedalata non hai notato differenze

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Bene che vada prima potresti aver avuto pedivelle da 170mm e adesso forse da 175... sono 5mm di differenza, non certo cm...
Ma se ti hanno riprodotto la stessa distanza sella pedale allora ti hanno già messo l'altezza sella corretta. Per questo non te ne sei accorto
Molto probabilmente prima la bici aveva una distanza del movimento centrale da terra più bassa e quindi arrivavi con le punte
Comunque, per come la vedo io, o fai esercizi per recuperare la mobilità del collo oppure non vedo come puoi riuscire ad adattare una bici che evidentemente non ha la geometrie che sono adatte alla tua postura
esatto, qui ho pedivelle più lunghe. Non me ne sono accorto ma... comunque sento che per arrivare al pedale devo allungare la gamba.. insomma... un pò la sella la devo abbassare. Poi di certo andare in giro senza poter toccare con le punte quando ti fermi non è il massimo. Quindi secondo te non è questione di taglia, ma di geometrie? Devo dire che ora, dopo qualche ora, il fastidio al collo è passato, ma di certo è un campanello d'allarme che non mi piace.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Ma se la distanza della sella dai pedali è la stessa come fai a dire che ti ha nesso molto alto di sella??? Al limite può aver sbagliato arretramento ma prima hai detto che in pedalata non hai notato differenze
lo dico perché se salgo da fermo .... non tocco con le punte per terra. Arrivare al pedale è un pò più difficile... sicuramente qualcosa devo modificare in termini di altezza e arretramento

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
esatto, qui ho pedivelle più lunghe. Non me ne sono accorto ma... comunque sento che per arrivare al pedale devo allungare la gamba.. insomma... un pò la sella la devo abbassare.
Ma orima non hai detto che la sella ti è stata regolata dal negoziante sulla base della precedente?
Poi di certo andare in giro senza poter toccare con le punte quando ti fermi non è il massimo. Quindi secondo te non è questione di taglia, ma di geometrie?
Partendo dal presupposto che la taglia sia corretta se uno non riesco ad alzare la testa perché non gli bastano 5 cm di spessori, secondo me, è la tipologia di bici che non è giusta

vo dire che ora, dopo qualche ora, il fastidio al collo è passato, ma di certo è un campanello d'allarme che non mi piace.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
lo dico perché se salgo da fermo .... non tocco con le punte per terra. Arrivare al pedale è un pò più difficile... sicuramente qualcosa devo modificare in termini di altezza e arretramento
Toccare con le punte a terra non vuol dire niente, potrebbe essere una divers altezza del mc delle due bici

Ma visto che le hai una di fianco all'altra perché non prendi un metro e controlli?

• Mi piace
Reactions: andry96

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici

Toccare con le punte a terra non vuol dire niente, potrebbe essere una divers altezza del mc delle due bici

Ma visto che le hai una di fianco all'altra perché non prendi un metro e controlli?
ho controllato. La differenza più evidente resta il dislivello sella manubrio. la distanza sella-movimento centrale è pressoché identica nelle due bici, e cosi anche la distanza sella-manubrio. Quello che cambia è la lunghezza delle pedivelle, ma sono pochi mm. Insomma, mi sembra assurdo doverla cambiare con una taglia più grande...

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Ma orima non hai detto che la sella ti è stata regolata dal negoziante sulla base della precedente?

Partendo dal presupposto che la taglia sia corretta se uno non riesco ad alzare la testa perché non gli bastano 5 cm di spessori, secondo me, è la tipologia di bici che non è giusta

vo dire che ora, dopo qualche ora, il fastidio al collo è passato, ma di certo è un campanello d'allarme che non mi piace.
No, non avevo la precedente con me, gliela porterò. Mi dicono di prendere la taglia L ma alla manopole arrivo perfetto. Sicuramente è una geometria a cui non sono abituato, ma la domanda è: cambiare l'inclinazione dell'attacco da 10° a 6° fa cosi schifo? Piuttosto che buttare la bici, meglio provare no?

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
ho controllato. La differenza più evidente resta il dislivello sella manubrio. la distanza sella-movimento centrale è pressoché identica nelle due bici, e cosi anche la distanza sella-manubrio. Quello che cambia è la lunghezza delle pedivelle, ma sono pochi mm. Insomma, mi sembra assurdo doverla cambiare con una taglia più grande...
Le pedovelle della tcr ml sono 172,5, sei sicuro che quelle della rivolta siano diverse? In ogni caso la differenza è minima
Di che hanno è la revolt?
Confrontando le misure del tcr 2022 e della revolt (prendendo ad esempio la 2022) non sono molto diverse se non per lo stack che ti porta infatti ad avere una torre di spessori
Se metti un attacco 6⁰ forse 4/5mm li recuperi, deve piacere a te
Comunque mi pare che entrambe le bici hanno lo stesso angolo del piantone sella..anche ulla revolt hai la sella tutt arretrata?

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Le pedovelle della tcr ml sono 172,5, sei sicuro che quelle della rivolta siano diverse? In ogni caso la differenza è minima
Di che hanno è la revolt?
Confrontando le misure del tcr 2022 e della revolt (prendendo ad esempio la 2022) non sono molto diverse se non per lo stack che ti porta infatti ad avere una torre di spessori
Se metti un attacco 6⁰ forse 4/5mm li recuperi, deve piacere a te
Comunque mi pare che entrambe le bici hanno lo stesso angolo del piantone sella..anche ulla revolt hai la sella tutt arretrata?

Ecco qui la REVOLT 2021. La sella qui è meno arretrata come, ma è una sella lunga (quindi senza punta). 4,5 mm non so se mi bastano... Di certo non è la taglia che non va, ma le geometrie. Ma prima di darla dentro per una DEFY e perderci soldi volevo provarle tutte...
IMG_0652.jpg

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Ecco qui la REVOLT 2021. La sella qui è meno arretrata come, ma è una sella lunga (quindi senza punta). 4,5 mm non so se mi bastano... Di certo non è la taglia che non va, ma le geometrie. Ma prima di darla dentro per una DEFY e perderci soldi volevo provarle tutte...
Vedi l'allegato 381471
Se la sella non è la stessa allora non ha senso confrontare la distanza sella manubrio.
Assicurati di mettere la tcr con le misure corrette di arretramento per la tua pedalata, poi pensi al resto

Classifica generale Winter Cup 2024