Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Essere soddisfatti e sentirsi a proprio agio in bicicletta credo che non abbia prezzo.....può capitare di fare scelte sbagliate, ma lasciare le cose come stanno solamente per non rimetterci dei soldi credo sia la cosa peggiore che potresti fare (visto poi che la cosa ti crea problemi).
Ma ripeto, prima di trarre conclusioni troppo affrettate, io verificherei prima alcune cose (vedi mio post precedente).
Sicuramente la prima cosa da fare è una messa in sella fatta bene, poi in ogni caso credo che uno che non è mai stato in sella a una bdc all'inizio soffrirà un po' la posizione per forza di cose, serve un po' di tempo per adattarsi alla posizione in sella che comunque è impegnativa
 
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poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
2cm di arretramento sono tantissimi....a questo punto mi verrebbe da mettere in discussione anche tutte le altre regolazioni, a partire dall'altezza sella (generalmente se si modifica arretramento della sella, poi bisogna rivedere anche l'altezza, specialmente con differenze importanti come quelle da te riportate).
Inutile fare considerazioni se non si ha la certezza che le misure riportate siano corrette.....magari mi sbaglierò, ma credo che il dislivello sia al momento l'ultimo dei problemi, e che le cose da verificare/sistemare siano altre.
Toglimi una curiosità: oltre all'indolenzimento ai muscoli del collo, avverti anche formicolio alle mani e/o risentimenti alla zona lombare della schiena? Perchè generalmente un dislivello sella/manubrio eccessivo comporta un aumento del carico/peso sull'avantreno (quindi maggior pressione su mani e braccia) e una flessione eccessiva della zona lombare che potrebbe quindi risentirne.
Se l'unica cosa che avverti è l'indolenzimento al collo, per assurdo il problema potrebbe anche essere l'opposto, ovvero essere troppo corto/alto di manubrio.
Posso chiederti a che altezza sella pedali (centro movimento/CA sella), la distanza sella/manubrio (CA sella/centro manubrio), e lunghezza attacco manubrio? Io sono alto 180cm per 87cm di cavallo....teoricamente dovremmo avere impostazioni non molto distanti.
Quanto infine al discorso cambio taglia/modello, tieni conto che la differenza tra ML e L non è così abissale (+9mm di reach, e +19mm di stack per la L), quindi a mio avviso potresti anche caderci dentro.....però giustamente sono considerazioni che dovrai fare tu.
Allora:
Il posizionamento fatto dal rivenditore dopo prova veloce sul simulatore era SBAGLIATO, perché oggi ho ridotto l'arretramento di 1,5 cm ed è andata meglio come sensazione. Pedalo da sempre a 77cm (76,9). E da sempre pedalo con dislivelli di 4, massimo 5cm. Oggi ho confrontato la TCR con la REVOLT, entrambe ML. Risulta che: sulla TCR sono più lungo (e pensa che qui qualcuno mi consigliava la L....), la distanza centro sella-centro manubrio è maggiore sulla TCR rispetto alla REVOLT. TCR: 71,5cm circa, REVOLT 70cm. Ma soprattutto risultano quei 2 cm e qualcosa di drop tipici delle diverse geometrie. Oggi, dopo aver avvicinato la sella un pochino, ho pedalato un'ora e devo dire che va meglio di ieri. No formicolii, né dolore alle braccia, solo - si fa per dire - tensione in zona cervicale e respirazione più faticosa, tipici sintomi di un dislivello eccessivo. O meglio, di un dislivello a cui non sono abituato, perché di certo 7cm non sono moltissimi per un atleta dilettante o pro. Sicuramente posso lavorare ancora sull'altezza sella, perché mi sento comunque più alto che sulle altre bici che ho. Ma un semplice confronto con le altezze manubrio della gravel dice tutto. E sono questi cm di differenza che sento in termini di affaticamento, respirazione e tensione muscolare. Dolori e formicolii No. Mi dirai che ho scoperto l'acqua calda... ma questo è. IMG_0665.jpg
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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Sicuramente la prima cosa da fare è una messa in sella fatta bene, poi in ogni caso credo che uno che non è mai stato in sella a una bdc all'inizio soffrirà un po' la posizione per forza di cose, serve un po' di tempo per adattarsi alla posizione in sella che comunque è impegnativa
ahaha hai ragione. E' 20 anni che vado in bdc, quest'anno ho fatto 11mila km con 100 mila metri di dislivello (comprese dolomiti, passi duri) ma con... 4,5 cm di drop-sella manubrio. Pensavo di andare in bdc e invece andavo in gravel!!! Facevo un altro sport in pratica. Ho voluto uscire dalla confort-zone e mi rendo conto che non è stato un buon investimento, perché se la restituisco per prendere una endurance ci perdo.
 

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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Allora:
Il posizionamento fatto dal rivenditore dopo prova veloce sul simulatore era SBAGLIATO, perché oggi ho ridotto l'arretramento di 1,5 cm ed è andata meglio come sensazione. Pedalo da sempre a 77cm (76,9). E da sempre pedalo con dislivelli di 4, massimo 5cm. Oggi ho confrontato la TCR con la REVOLT, entrambe ML. Risulta che: sulla TCR sono più lungo (e pensa che qui qualcuno mi consigliava la L....), la distanza centro sella-centro manubrio è maggiore sulla TCR rispetto alla REVOLT. TCR: 71,5cm circa, REVOLT 70cm. Ma soprattutto risultano quei 2 cm e qualcosa di drop tipici delle diverse geometrie. Oggi, dopo aver avvicinato la sella un pochino, ho pedalato un'ora e devo dire che va meglio di ieri. No formicolii, né dolore alle braccia, solo - si fa per dire - tensione in zona cervicale e respirazione più faticosa, tipici sintomi di un dislivello eccessivo. O meglio, di un dislivello a cui non sono abituato, perché di certo 7cm non sono moltissimi per un atleta dilettante o pro. Sicuramente posso lavorare ancora sull'altezza sella, perché mi sento comunque più alto che sulle altre bici che ho. Ma un semplice confronto con le altezze manubrio della gravel dice tutto. E sono questi cm di differenza che sento in termini di affaticamento, respirazione e tensione muscolare. Dolori e formicolii No. Mi dirai che ho scoperto l'acqua calda... ma questo è. Vedi l'allegato 381509
Già il fatto che avanzando la sella le cose sono migliorate è un buon segno.....l'importante è che tu abbia riportato l'arretramento corretto e che tu non abbia avanzato solamente per compensare la maggior lunghezza (perchè poi potresti andare incontro ad altri problemi).
Quanto alla maggior distanza sella/manubrio, è ovvio che sul TCR, essendo più basso di manubrio (anche l'inclinazione dello stem -10° incide sulla distanza sella/manubrio), la distanza poi aumenta.
Fossi in te proverei ad abbassare di 3/5mm la sella per vedere come vai....si tratta di selle molto differenti, quella montata sulla Revolt sembra molto imbottita, quindi molto probabilmente si schiaccerà/abbasserà maggiormente sotto il tuo peso durante la pedalata, mentre quella della TCR molto meno.....ecco quindi che a parità di misura presa dal piano di appoggio della sella, l'altezza potrebbe risultare di fatto differente (maggiore per la TCR).
Pensa che a parità di modello, passando dalla versione con rail in metallo a quella con rail in carbonio ho dovuto abbassare l'altezza sella di 2mm perchè con quella in carbonio (flettendo meno sotto al mio peso) di fatto risultavo più alto, avvertendo anche una pressione maggiore al soprasella.
Stiamo comunque parlando di 2cm in più di dislivello sella/manubrio, non è tantissimo (pensa che per un test bike il meccanico si era sbagliato a regolarmi la bicicletta e ho pedalato per 75km con il manubrio più basso rispetto al solito di quasi 5cm) e secondo me (visto che non hai riportato altri fastidi oltre all'indolenzimento del collo) potresti riuscire a gestirli tranquillamente.
Per ridurre la distanza sella manubrio potresti anche valutare di montare un attacco manubrio più corto (a parità di spessori sotto al manubrio).....certo che in questi casi l'aiuto di un bravo biomeccanico potrebbe aiutare a risolvere nel migliore dei modi. ;-)

EDIT: dimenticavo....i pedali sono gli stessi che monti sulla Revolt?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
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Giant TCR pro team full integrated !!
Allora:
Il posizionamento fatto dal rivenditore dopo prova veloce sul simulatore era SBAGLIATO, perché oggi ho ridotto l'arretramento di 1,5 cm ed è andata meglio come sensazione. Pedalo da sempre a 77cm (76,9). E da sempre pedalo con dislivelli di 4, massimo 5cm. Oggi ho confrontato la TCR con la REVOLT, entrambe ML. Risulta che: sulla TCR sono più lungo (e pensa che qui qualcuno mi consigliava la L....), la distanza centro sella-centro manubrio è maggiore sulla TCR rispetto alla REVOLT. TCR: 71,5cm circa, REVOLT 70cm. Ma soprattutto risultano quei 2 cm e qualcosa di drop tipici delle diverse geometrie. Oggi, dopo aver avvicinato la sella un pochino, ho pedalato un'ora e devo dire che va meglio di ieri. No formicolii, né dolore alle braccia, solo - si fa per dire - tensione in zona cervicale e respirazione più faticosa, tipici sintomi di un dislivello eccessivo. O meglio, di un dislivello a cui non sono abituato, perché di certo 7cm non sono moltissimi per un atleta dilettante o pro. Sicuramente posso lavorare ancora sull'altezza sella, perché mi sento comunque più alto che sulle altre bici che ho. Ma un semplice confronto con le altezze manubrio della gravel dice tutto. E sono questi cm di differenza che sento in termini di affaticamento, respirazione e tensione muscolare. Dolori e formicolii No. Mi dirai che ho scoperto l'acqua calda... ma questo è. Vedi l'allegato 381509
Da ignorante: non è che la differente altezza la fa lo spessore dei pneumatici??
Quello che conta è il dislivello partendo dalla sella non preso da terra.
 
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poliziano

Pignone
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Già il fatto che avanzando la sella le cose sono migliorate è un buon segno.....l'importante è che tu abbia riportato l'arretramento corretto e che tu non abbia avanzato solamente per compensare la maggior lunghezza (perchè poi potresti andare incontro ad altri problemi).
Quanto alla maggior distanza sella/manubrio, è ovvio che sul TCR, essendo più basso di manubrio (anche l'inclinazione dello stem -10° incide sulla distanza sella/manubrio), la distanza poi aumenta.
Fossi in te proverei ad abbassare di 3/5mm la sella per vedere come vai....si tratta di selle molto differenti, quella montata sulla Revolt sembra molto imbottita, quindi molto probabilmente si schiaccerà/abbasserà maggiormente sotto il tuo peso durante la pedalata, mentre quella della TCR molto meno.....ecco quindi che a parità di misura presa dal piano di appoggio della sella, l'altezza potrebbe risultare di fatto differente (maggiore per la TCR).
Pensa che a parità di modello, passando dalla versione con rail in metallo a quella con rail in carbonio ho dovuto abbassare l'altezza sella di 2mm perchè con quella in carbonio (flettendo meno sotto al mio peso) di fatto risultavo più alto, avvertendo anche una pressione maggiore al soprasella.
Stiamo comunque parlando di 2cm in più di dislivello sella/manubrio, non è tantissimo (pensa che per un test bike il meccanico si era sbagliato a regolarmi la bicicletta e ho pedalato per 75km con il manubrio più basso rispetto al solito di quasi 5cm) e secondo me (visto che non hai riportato altri fastidi oltre all'indolenzimento del collo) potresti riuscire a gestirli tranquillamente.
Per ridurre la distanza sella manubrio potresti anche valutare di montare un attacco manubrio più corto (a parità di spessori sotto al manubrio).....certo che in questi casi l'aiuto di un bravo biomeccanico potrebbe aiutare a risolvere nel migliore dei modi. ;-)

EDIT: dimenticavo....i pedali sono gli stessi che monti sulla Revolt?
No, sulla REVOLT monto spd, qui invece look da corsa. Forse non sarà tantissimo il dislivello ma sento proprio che respiro in modo diverso, in presa bassa non mi viene neanche l'istinto di scendere e sui pedali mi sento contratto, non disteso. Vedrò cosa mi dice il biomeccanico, perché se devo cambiare telaio meglio farlo subito.
 

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Scalatore
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No, sulla REVOLT monto spd, qui invece look da corsa. Forse non sarà tantissimo il dislivello ma sento proprio che respiro in modo diverso, in presa bassa non mi viene neanche l'istinto di scendere e sui pedali mi sento contratto, non disteso. Vedrò cosa mi dice il biomeccanico, perché se devo cambiare telaio meglio farlo subito.
Ecco, dal momento che (se non ricordo male) in alcuni passaggi hai parlato di altezza sella misurata dal pedale, tieni conto anche di questo....modelli di pedale/tacchette differenti possono incidere sull'altezza sella.
Comunque, visto che gli elementi in gioco sono tanti, credo che affidarti a un biomeccanico sia la scelta migliore (purchè sappia fare il suo lavoro), poi facci sapere. ;-)
 

poliziano

Pignone
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Ecco, dal momento che (se non ricordo male) in alcuni passaggi hai parlato di altezza sella misurata dal pedale, tieni conto anche di questo....modelli di pedale/tacchette differenti possono incidere sull'altezza sella.
Comunque, visto che gli elementi in gioco sono tanti, credo che affidarti a un biomeccanico sia la scelta migliore (purchè sappia fare il suo lavoro), poi facci sapere. ;-)
Certo. Ma mi rendo conto che da 20 anni pedalo con uno stack di 59/60 cm e un dislivello sella manubrio di 4,5 cm... e nessun biomeccanico, nemmeno il più bravo, potrà darmi questo confort.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Certo. Ma mi rendo conto che da 20 anni pedalo con uno stack di 59/60 cm e un dislivello sella manubrio di 4,5 cm... e nessun biomeccanico, nemmeno il più bravo, potrà darmi questo confort.
Se pensi di rimanere su quelle misure (visto che da quanto scrivi ti sei sempre trovato bene così), credo proprio che l'unica alternativa sia pensare a un modello "endurance" con uno stack maggiore rispetto al TCR.
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
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Parma
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Bici
Triban RC520
Mi aggancio al tema misure:
Ho una tcr da due mesetti e mi sto trovando molto bene, ho però un dubbio: la mia bici precedente era una triban RC520, bici comoda ma di tutta un'altra categoria.
Sulla tcr ho uno stem da 100, sulla triban da 110.
Considerando una dimensione CA sella centro manubrio di circa 71 (dico circa perché ho qualche difficoltà a trovare il centro anatomico su selle diverse), la tcr ha la sella quasi totalmente arretrata. Avrebbe senso prendere uno stem da 110 per portare la sella in una posizione più standard sui rail o no?
In allegato le geometrie delle due bici a confronto 2D428472-7BEF-44CB-A7D1-F7567CEF4349.jpeg
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
Se pensi di rimanere su quelle misure (visto che da quanto scrivi ti sei sempre trovato bene così), credo proprio che l'unica alternativa sia pensare a un modello "endurance" con uno stack maggiore rispetto al TCR.
Esatto. Sto valutando se entrare nel mood di "adattamento", preparandomi a indolenzimenti e fastidi, oppure rinunciare in partenza. E prendermi una bella Wilier Garda XL di 9kg con stack di 58....
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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Bici
non tutte alla moda
Lo so, la Defy ha le geometrie della Revolt, con cui mi trovo benissimo. Messe vicine, la Revolt e la TCR - entrambe ML - presentano rispettivamente – nel mio caso – 5cm e 7,4cm di dislivello sella-manubrio. Ai 7,4 cm non sono abituato, non che abbia veri dolori ma la sento stancante come posizione. Oggi ho avvicinato la sella e va meglio di ieri, ma certo comoda non è. Mi dispiace perché se la dò dentro per una Defy sicuramente qualcosa ci perdo, oltre a dover aspettare mesi.
A me sembrano più di 7.4 cm il dislivello sella -manubrio . E' questa la bici , vero? Se sì c'è qualcosa che non quadra . IMG_0644.jpeg
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
A me sembrano più di 7.4 cm il dislivello sella -manubrio . E' questa la bici , vero? Se sì c'è qualcosa che non quadra . Vedi l'allegato 381556
certo, è questa. Il dislivello misurato a mano da me è tra i 7 e gli 8cm. L'arretramento l'ho sistemato rispetto a qui. Pedalando non ho dolori ma respiro male e tensione alla cervicale. INsomma, faticoso. Non va bene.
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.239
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Lago Maggiore
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Colnago C68, Giant TCR
Mi aggancio al tema misure:
Ho una tcr da due mesetti e mi sto trovando molto bene, ho però un dubbio: la mia bici precedente era una triban RC520, bici comoda ma di tutta un'altra categoria.
Sulla tcr ho uno stem da 100, sulla triban da 110.
Considerando una dimensione CA sella centro manubrio di circa 71 (dico circa perché ho qualche difficoltà a trovare il centro anatomico su selle diverse), la tcr ha la sella quasi totalmente arretrata. Avrebbe senso prendere uno stem da 110 per portare la sella in una posizione più standard sui rail o no?
In allegato le geometrie delle due bici a confronto Vedi l'allegato 381555
La misura dell'arretramento sella andrebbe fatta considerando la posizione del ginocchio rispetto i pedali, e una volta presa la misura non andrebbe variata, se non per pochi mm. Dopodiché prendi la misura CA sella-centro manubrio e monti lo stem della misura che ti ci vuole.
Su una taglia ML mi sembra corto un 100... è quello montato in origine?
 

poliziano

Pignone
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La misura dell'arretramento sella andrebbe fatta considerando la posizione del ginocchio rispetto i pedali, e una volta presa la misura non andrebbe variata, se non per pochi mm. Dopodiché prendi la misura CA sella-centro manubrio e monti lo stem della misura che ti ci vuole.
Su una taglia ML mi sembra corto un 100... è quello montato in origine?

Infatti non è un 100, ma un 110. Dal punto di vista antropometrico la misura del telaio è giusta, ma la mia disabitudine al dislivello mi renderebbe più facile distendermi su una L, che ha STACK molto più alto. Ovviamente in quel caso dovrei scartare l'attacco di serie (120) e montarne uno più corto. Ma ormai ho preso questa. Se la cambio di certo non la cambio con una L, ma con una endurance anche di un altro brand.
 

davren

Apprendista Velocista
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Infatti non è un 100, ma un 110. Dal punto di vista antropometrico la misura del telaio è giusta, ma la mia disabitudine al dislivello mi renderebbe più facile distendermi su una L, che ha STACK molto più alto. Ovviamente in quel caso dovrei scartare l'attacco di serie (120) e montarne uno più corto. Ma ormai ho preso questa. Se la cambio di certo non la cambio con una L, ma con una endurance anche di un altro brand.
Veramente io avevo risposto al post di Daniel.cav :-)xxxx

Cmq mi hai confermato che la ML normalmente monta un 110...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Infatti non è un 100, ma un 110. Dal punto di vista antropometrico la misura del telaio è giusta, ma la mia disabitudine al dislivello mi renderebbe più facile distendermi su una L, che ha STACK molto più alto. Ovviamente in quel caso dovrei scartare l'attacco di serie (120) e montarne uno più corto. Ma ormai ho preso questa. Se la cambio di certo non la cambio con una L, ma con una endurance anche di un altro brand.
Sicuro che la L monti il 120 ??
Non credo...
 

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