Giant Fight Club (parte quarta)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Veramente io avevo risposto al post di Daniel.cav :-)xxxx

Cmq mi hai confermato che la ML normalmente monta un 110...

Sicuro che la L monti il 120 ??
Non credo...
si hai ragione, monta il 110. Ma essendo io 182cm con 87cm di cavallo e vedendo il range della L (183-193cm) non mi sono fidato e ho ordinato una ML. Sulla L starei bello disteso, con poco dislivello dal manubrio.. chissà, forse ho proprio sbagliato taglia..... LA bici su cui pedalo da 15 anni ha un tubo orizzontale 59cm e un attacco da 100... Praticamente è un letto. E' fatta su misura...Ormai è vecchia, il telaio flette, i componenti sono da cambiare, ma ci sto da Dio.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
23
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
si hai ragione, monta il 110. Ma essendo io 182cm con 87cm di cavallo e vedendo il range della L (183-193cm) non mi sono fidato e ho ordinato una ML. Sulla L starei bello disteso, con poco dislivello dal manubrio.. chissà, forse ho proprio sbagliato taglia..... LA bici su cui pedalo da 15 anni ha un tubo orizzontale 59cm e un attacco da 100... Praticamente è un letto. E' fatta su misura...Ormai è vecchia, il telaio flette, i componenti sono da cambiare, ma ci sto da Dio.
Scusa se mi intrometto ma il cento sella è solitamente a 72mm di larghezza sella misurato con il calibro e da lì procedi con l'altezza sella-arretramento.poi il resto.ho visto la sella tutta arretrata..mi sembra strano

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sono un grosso esperto di posizionamento ma se avessi una bici con orizzontale 59cm e attacco da 100mm non penso che ne prenderei una con orizzontale 56,5 e attacco da 110 (ML) ma, sempre da poco esperto, penserei che la L sia più adatta con orizzontale da 58 e attacco da 110...

detto ciò forse è la foto che inganna ma anche a me il dislivello sembra più di quello che dici, potresti fare una foto alle due bici intere di profilo appaiate...?!?!

• Mi piace
Reactions: minodoc3

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Scusa se mi intrometto ma il cento sella è solitamente a 72mm di larghezza sella misurato con il calibro e da lì procedi con l'altezza sella-arretramento.poi il resto.ho visto la sella tutta arretrata..mi sembra strano
si l'arretramento l'ha fatto male, l'ho corretto, ma al di là del posizionamento oggi ho verificato le misure della bici mi precedente. E sono quasi identiche a quelle della TCR taglia L... che Giant assegna a ciclisti 183-193. Io sono 182 cm e GIANT mi mette nella ML (177-187) ma evidentemente ho braccia lunghe...ho sempre pedalato su tubi orizzontali lunghi con poco dislivello. Volevo provare la TCR e mi sono fidato del range consigliato.. perché è lo stesso che avevo sulla REVOLT (ma la Revolt ha altre geometrie: la ML Revolt è come la L Tcr). Niente. Ora devo capire come salvare il salvabile perché una L in pronta consegna non c'è....

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
non sono un grosso esperto di posizionamento ma se avessi una bici con orizzontale 59cm e attacco da 100mm non penso che ne prenderei una con orizzontale 56,5 e attacco da 110 (ML) ma, sempre da poco esperto, penserei che la L sia più adatta con orizzontale da 58 e attacco da 110...

detto ciò forse è la foto che inganna ma anche a me il dislivello sembra più di quello che dici, potresti fare una foto alle due bici intere di profilo appaiate...?!?!

Ora non posso, ma si, hai ragione: nella scelta ho guardato la mia altezza, perfettamente dentro la ML, e non le misure che avevo nell'altra bici. Che sono misure da TCR L, o da Wilier XL..... Errore madornale. Perché una L in pronta consegna non c'è.. e comunque mi costerà cambiarla, anche se questa è a KM 0.

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
28
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
La misura dell'arretramento sella andrebbe fatta considerando la posizione del ginocchio rispetto i pedali, e una volta presa la misura non andrebbe variata, se non per pochi mm. Dopodiché prendi la misura CA sella-centro manubrio e monti lo stem della misura che ti ci vuole.
Su una taglia ML mi sembra corto un 100... è quello montato in origine?
Perfetto.
Ho fatto un bike fit con la triban e mi era stato impostato un arretramento di 6.5 cm (misurato dalla punta della sella).
Mi prendo la misura del centro anatomico della triban, misuro la distanza dal CA a movimento centrale e replico sulla Giant?
Oppure essendo una sella differente devo anche tenere conto della diversa rispettiva distanza tra centro anatomico e punta sella?
Grazie mille

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
23
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Perfetto.
Ho fatto un bike fit con la triban e mi era stato impostato un arretramento di 6.5 cm (misurato dalla punta della sella).
Mi prendo la misura del centro anatomico della triban, misuro la distanza dal CA a movimento centrale e replico sulla Giant?
Oppure essendo una sella differente devo anche tenere conto della diversa rispettiva distanza tra centro anatomico e punta sella?
Grazie mille
Solitamente le selle hanno centro anatomico 72mm non saprei quella della Triban.comunque io ci proverei misurando i 72mm sella Triban e riportare le stesse quote sulla giant ...misurerei anche la stessa altezza centro sella Triban al pavimento e riporto la stessa altezza quota sulla giant.

• Mi piace
Reactions: Daniel.cav

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.240
938
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Perfetto.
Grazie mille
Esatto, come ti ha già risposto luchetta calcola la larghezza 72mm della sella, quello è il CA della maggior parte delle selle, non ha importanza se ha la punta più o meno lunga.
Unica cosa, per impostare la quota altezza sella, meglio prendere la misura dal CA al movimento centrale, che potrebbe essere ad altezze diverse da terra a seconda della bicicletta.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

qualcuno sa indicarmi i codici della serie sterzo di una TCR ADV PRO TEAM 2020? Ho smontato i cuscinetti e questo è quello che vedo stampigliato sopra ogni cuscinetto.

1672300515538.png

1672300534327.png

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.216
14.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.907
643
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
qualcuno sa indicarmi i codici della serie sterzo di una TCR ADV PRO TEAM 2020? Ho smontato i cuscinetti e questo è quello che vedo stampigliato sopra ogni cuscinetto.

Vedi l'allegato 381606

Vedi l'allegato 381607
hai gli spessori sagomati ti occorre il kit per le ultime versioni, tra l'altro ha le stesse sigle stampigliate.

OD2 OVERDRIVE 2 ROAD

UPPER: MR136 - 32.8 x 41.8 x 6 - 45/45

LOWER: MR137 - 37 x 46.9 x 7 - 45/45

un esempio

non è quello del post sopra di Cremonini!

• Mi piace
Reactions: scorpio66

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
46
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
@poliziano
abbiamo misure molto simili (sono 2 cm più alto e cavallo uguale) ne venivo da una wilier gtr xl (58) tenuta 3 anni circa e dall' anno scorso ho un tcr (2020) taglia L col quale mi son trovato bene da subito (minime regolazioni sella e spessori manubrio)
A vedere le foto della tua forse potevi stare anche su una L magari con pipa da 100 e sella più centrale (provandola) ma effettivamente tabella alla mano sei più giusto su una M/L

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
@poliziano
abbiamo misure molto simili (sono 2 cm più alto e cavallo uguale) ne venivo da una wilier gtr xl (58) tenuta 3 anni circa e dall' anno scorso ho un tcr (2020) taglia L col quale mi son trovato bene da subito (minime regolazioni sella e spessori manubrio)
A vedere le foto della tua forse potevi stare anche su una L magari con pipa da 100 e sella più centrale (provandola) ma effettivamente tabella alla mano sei più giusto su una M/L
Il negoziante oggi mi ha ribadito che con una L avrei altri problemi, cioè peggiore guidabilità con la pipa corta. Ma almeno avrei meno dislivello e il manubrio più largo (sento il manubrio ML stretto nell'apertura della gabbia toracica, la respirazione è diversa). Quanto alla Wilier... sono stato a vedere una GARDA XL... comodissima, perfetta... ma costa e pesa più della TCR! Però si, sarebbe la bici giusta come stack.

• Mi piace
Reactions: wilier78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@poliziano
guardando solo l'altezza forse si ma se il risultato è quello, al netto dei possibili errori nel riportare le misure tra la revolt e la tcr, forse il cavallo un pò alto sposta la scelta un pò di più verso la L, soprattutto vedendo la poca flessibilità...

Il negoziante oggi mi ha ribadito che con una L avrei altri problemi, cioè peggiore guidabilità con la pipa corta. Ma almeno avrei meno dislivello e il manubrio più largo (sento il manubrio ML stretto nell'apertura della gabbia toracica, la respirazione è diversa). Quanto alla Wilier... sono stato a vedere una GARDA XL... comodissima, perfetta... ma costa e pesa più della TCR! Però si, sarebbe la bici giusta come stack.
secondo me con una pipa da 100 al posto della 110 dei grossi problemi di guidabilità non ne dovresti avere...per avere dei fastidi di guida penso che si debba avere una pipa davvero corta, tipo 70-80...

• Mi piace
Reactions: Bonus79

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
guardando solo l'altezza forse si ma se il risultato è quello, al netto dei possibili errori nel riportare le misure tra la revolt e la tcr, forse il cavallo un pò alto sposta la scelta un pò di più verso la L, soprattutto vedendo la poca flessibilità...

secondo me con una pipa da 100 al posto della 110 dei grossi problemi di guidabilità non ne dovresti avere...per avere dei fastidi di guida penso che si debba avere una pipa davvero corta, tipo 70-80...
Eh lo so, ma se avessi sottomano una L da provare ci penserei subito: un giro con una, un giro con l'altra e poi decido. Chi mi assicura che le misure sulla carta poi si traducano in sella in una posizione più confortevole? Si tratterebbe, in questo caso, di ridare dentro la ML e - perdendoci soldi - aspettare mesi la nuova L... con l'incognita di avere altri problemi. Scelta ardua.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Domandone.
Sto valutando la tcr. Cavallo 82, altezza 178. Meglio M o M/L?
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
C'è qualcuno è passato dalla TCR alla nuova Propel ... o almeno ha provato la 2° e può dirmi le sensazioni? Sto valutando di affiancare alla TCR appunto una nuova propel ADV 1 con ruote SLR1 da 50 mm e nei prox giorni dovrei poterla provare su strada, ma volevo un'opinione esterna.

Grazie

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.923
1.131
Visita sito
Domandone.
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?
Io sono 178 con cavallo 84 ho preso la M , ho fatto poca strada finora, ma mi sono trovato bene, l'unico "problema" può essere il dislivello sella manubrio se non vuoi troppi spessori sotto al manubrio.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.755
1.500
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Domandone.
Io sono circa come te, 177 x 83, taglia M
Non avrei dubbi
Magari confronta le geometrie e la posizione che hai sulla bici attuale

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il problema è che ora ho una triban rc 500 del decathlon. Geometrie diverse per telaio diverso e regolazioni fatte da me, e di sicuro c'è qualcosa che non va. Non tanto l'altezza sella o l'arretramento, ma magari il manubrio troppo vicino (è alta e corta, come i nuovi telai delle bici endurance, già ho abbassato un po' il manubrio, domani lo allontano di in cm e vedo). Dico così perché ci faccio già giri da sopra i 100 km e in presa bassa del formicolio alle mani c'è. Non ho problemi di flessibilità.
Grazie dei riscontri!! Sono più tranquillo!
Il venditore poi ha un sistema per mettere bene in ordine tutte le misure...però è sempre difficile fidarsi...

Classifica generale Winter Cup 2024