Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domandone.
Sto valutando la tcr. Cavallo 82, altezza 178. Meglio M o M/L?
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?
Si che bici pedali ora?

Comunque ho circa le tue misure e purtroppo siamo brevilinei, la cosa complica un po' la messa in sella, sulla M a mio parti serve almeno un attacco da 120 se pedali abbastanza aggressivo, sulla ML invece con 560mm di stack rischi di avere un dislivello di 4/5cm al massimo ( dipende da altezza sella) altrimenti bisogna mettere un attacco -17°
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Domandone.
Sto valutando la tcr. Cavallo 82, altezza 178. Meglio M o M/L?
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?
guarda ho problemi di scelta io che per altezza rientrerei perfettamente nella ML, quindi figurati tu che sei al limite... Con la M avresti molto dislivello sella-manubrio. Ma allo stesso tempo la ML potrebbe risultarti molto molto lunga. L'unica soluzione è fregarsene dei numeri e testarle entrambe. Non una sola, entrambe.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
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Bici
giant tcr sl
Eh lo so, ma se avessi sottomano una L da provare ci penserei subito: un giro con una, un giro con l'altra e poi decido. Chi mi assicura che le misure sulla carta poi si traducano in sella in una posizione più confortevole? Si tratterebbe, in questo caso, di ridare dentro la ML e - perdendoci soldi - aspettare mesi la nuova L... con l'incognita di avere altri problemi. Scelta ardua.
la certezza non ce l'hai finchè non la provi ma vedendo i numeri tra le due taglie e la posizione sulla revolt la L è quasi sicuramente meglio della ML se si vuole rimanere sulla tcr...

Il problema è che ora ho una triban rc 500 del decathlon. Geometrie diverse per telaio diverso e regolazioni fatte da me, e di sicuro c'è qualcosa che non va. Non tanto l'altezza sella o l'arretramento, ma magari il manubrio troppo vicino (è alta e corta, come i nuovi telai delle bici endurance, già ho abbassato un po' il manubrio, domani lo allontano di in cm e vedo). Dico così perché ci faccio già giri da sopra i 100 km e in presa bassa del formicolio alle mani c'è. Non ho problemi di flessibilità.
Grazie dei riscontri!! Sono più tranquillo!
Il venditore poi ha un sistema per mettere bene in ordine tutte le misure...però è sempre difficile fidarsi...
se non hai problemi di flessibilità anche io punterei sulla M e vedendo gli altri che hanno fatto la stessa scelta con misure simili non penso che dovresti avere problemi...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Eh lo so, ma se avessi sottomano una L da provare ci penserei subito: un giro con una, un giro con l'altra e poi decido. Chi mi assicura che le misure sulla carta poi si traducano in sella in una posizione più confortevole? Si tratterebbe, in questo caso, di ridare dentro la ML e - perdendoci soldi - aspettare mesi la nuova L... con l'incognita di avere altri problemi. Scelta ardua.
In tutta onestà non vedo a quali problemi potresti andare incontro optando per una TCR taglia L.....come ti hanno già risposto, non è sicuramente un attacco da 100 che andrebbe a pregiudicare la guida della bicicletta, anzi, avendo meno spessori sotto l'attacco manubrio, potrebbe risultare persino il contrario.
L'unica cosa che potresti notare rispetto alla taglia M/L è una "minor reattività/prontezza" del mezzo dovuto semplicemente al fatto di avere un telaio più grande, ma non è detto.
Altra cosa, la larghezza manubrio: stando a quanto scrivi, probabilmente la curva da 44cm montata sulla taglia L andrebbe anche meglio.....quindi altro punto a favore per la taglia L.
Infine tieni conto che la taglia L monta pedivelle da 175mm contro i 172,5mm della taglia M/L, quindi dovresti abbassare di 2/3mm la sella rispetto all'altezza ideale.
Insomma, come anche altri, credo che la taglia L alla fine sia quella più indicata per te, sempre che tu decida di rimanere sulla TCR, poi ovviamente devi fare tu le tue valutazioni....;-)

Domandone.
Sto valutando la tcr. Cavallo 82, altezza 178. Meglio M o M/L?
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?
Per il cavallo che hai, io ti direi senza ombra di dubbio taglia M.....la sola altezza è un parametro che a mio avviso dice poco o niente, e per fare un'analisi più mirata bisognerebbe guardare alle geometrie del TCR (in particolare Stack e Reach) e fare un raffronto con quelle del telaio che usi attualmente. ;-)
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
la certezza non ce l'hai finchè non la provi ma vedendo i numeri tra le due taglie e la posizione sulla revolt la L è quasi sicuramente meglio della ML se si vuole rimanere sulla tcr...

IN pratica – in soldoni - le endurance altro non sono che racing allungate....
se non hai problemi di flessibilità anche io punterei sulla M e vedendo gli altri che hanno fatto la stessa scelta con misure simili non penso che dovresti avere problemi...
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Al massimo il contrario....i telai endurance di solito hanno reach più contenuto (quindi sono più corti) e stack maggiore (sterzo più alto).
si non ho tenuto conto del reach, ma quanto dici conferma come, personalmente, con una TCR L io sarei troppo lungo. Penso al confronto con una endurance Wilier XL che ho provato: ci sto bene perché ha lo stesso reach della TCR ML (393cm) , ma uno stack (56cm) alto come quello della TCR L!! Credo invece – dimmi tu se sbaglio - che il reach della TCR L (402 cm) sia eccessivo per uno alto come me. Che dici?
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.923
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@poliziano, forse mi sono perso qualche passaggio, ma se hai problemi di fastidi perché dici di avere troppo dislivello, (quindi sei basso e lungo in sella ) perché parli di un telaio più grande? Con una misura in piu ti allunghi ancora.
Mia personalissima opinione è che il telaio che hai sia giusto per te, verificherei di non essere ancora troppo arretrato con la sella.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
si non ho tenuto conto del reach, ma quanto dici conferma come, personalmente, con una TCR L io sarei troppo lungo. Penso al confronto con una endurance Wilier XL che ho provato: ci sto bene perché ha lo stesso reach della TCR ML (393cm) , ma uno stack (56cm) alto come quello della TCR L!! Credo invece – dimmi tu se sbaglio - che il reach della TCR L (402 cm) sia eccessivo per uno alto come me. Che dici?
Il maggior reach della taglia L (parliamo di 9mm) lo andresti eventualmente a compensare montando un attacco manubrio da 100mm anzichè 110mm....alla fine in termini di lunghezza non cambierebbe nulla (o quasi), e a livello di guida non avresti sicuramente problemi (contrariamente a quello che ti hanno riferito).
 
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labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.923
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Il maggior reach della taglia L (parliamo di 9mm) lo andresti eventualmente a compensare montando un attacco manubrio da 100mm anzichè 110mm....alla fine in termini di lunghezza non cambierebbe nulla (o quasi), e a livello di guida non avresti sicuramente nessun problema (contrariamente a quello che ti hanno riferito).
Perdonami se intervengo, ma scusa a che pro cambiare la bici con una più grande se poi si rimette nella medesima posizione accorciando l'attacco?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Perdonami se intervengo, ma scusa a che pro cambiare la bici con una più grande se poi si rimette nella medesima posizione accorciando l'attacco?
Stando a quanto scrive @poliziano, il problema principale è l'altezza manubrio: pur montando tutti gli spessori possibili sotto all'attacco manubrio, rimane più basso di 2cm rispetto alle impostazioni attuali.
Optando per una taglia più grande avrebbe la possibilità di alzarsi di manubrio, compensando l'eventuale maggior lunghezza del telaio con un attacco manubrio più corto.....ma attenzione, non è detto che debba necessariamente optare per questa soluzione, perchè è vero che il telaio di base è più lungo, ma alzandosi di manubrio si riduce ovviamente anche la distanza sella/manubrio, quindi alla fine tra una M/L più bassa di manubrio e una L più alta di manubrio potrebbe non esserci tutta questa differenza.
Altra cosa, almeno basandosi sulla foto che ha postato, con una taglia L dovrebbe venire fuori una bicicletta più equilibrata/centrata sulle sue impostazioni.
 
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77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.755
1.500
Firenze
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Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie della risposta e Scusa se rompo, ma arrivi a quell'arretramento con sella e reggisella originali?
No che non rompi o-o
Si, anche se la sella originale stava un po' arretrata. Adesso uso una flite boost che è più centrata
Ti allego una foto, tanto per farti un'idea anche se non è recente. Qui avevo la sella originale, adesso sto provando un attacco 110mm

20210221_103942.jpg
 
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Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.907
643
Asti
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Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
metti il brevetto prima che giant copi il tuo progetto.:-)xxxx
ottimo lavoro molto ben eseguito, complimenti
Giant ci metterebbe poco a installare un tubo sterzo a D come sulla Propel e a far passare tutto dallo sterzo.

Comunque a chi chiedeva le differenze tra forca pro e SL non sono uguali: da cosa ho visto la SL è conica per 4/5 cm in carbonio UD monoscocca mentre nella Pro è tipo 3K; il piantone è incollato alla forca con un cono meno pronunciato in 2 pezzi distinti.
 
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