Eh lo so, ma se avessi sottomano una L da provare ci penserei subito: un giro con una, un giro con l'altra e poi decido. Chi mi assicura che le misure sulla carta poi si traducano in sella in una posizione più confortevole? Si tratterebbe, in questo caso, di ridare dentro la ML e - perdendoci soldi - aspettare mesi la nuova L... con l'incognita di avere altri problemi. Scelta ardua.
In tutta onestà non vedo a quali problemi potresti andare incontro optando per una TCR taglia L.....come ti hanno già risposto, non è sicuramente un attacco da 100 che andrebbe a pregiudicare la guida della bicicletta, anzi, avendo meno spessori sotto l'attacco manubrio, potrebbe risultare persino il contrario.
L'unica cosa che potresti notare rispetto alla taglia M/L è una "minor reattività/prontezza" del mezzo dovuto semplicemente al fatto di avere un telaio più grande, ma non è detto.
Altra cosa, la larghezza manubrio: stando a quanto scrivi, probabilmente la curva da 44cm montata sulla taglia L andrebbe anche meglio.....quindi altro punto a favore per la taglia L.
Infine tieni conto che la taglia L monta pedivelle da 175mm contro i 172,5mm della taglia M/L, quindi dovresti abbassare di 2/3mm la sella rispetto all'altezza ideale.
Insomma, come anche altri, credo che la taglia L alla fine sia quella più indicata per te, sempre che tu decida di rimanere sulla TCR, poi ovviamente devi fare tu le tue valutazioni....
Domandone.
Sto valutando la tcr. Cavallo 82, altezza 178. Meglio M o M/L?
In due mi hanno detto: "per altezza sei da M/L, ma hai il cavallo basso, quindi M e si allunga la pipa se serve. Con M/L avresti la sella alta quasi quanto il manubrio"; un altro diretto M/L dicendo che con la taglia più piccola avrei il problema contrario, ossia sella troppo alta e manubrio basso. Il secondo aveva in casa la M/L; gli altri due, uno aveva entrambe le taglie (quest'estate), l'altro deve ricevere entrambe le taglie.
Detto così la risposta è scontata, ma basandosi solo sui numeri, chi ha ragione?
Per il cavallo che hai, io ti direi senza ombra di dubbio taglia M.....la sola altezza è un parametro che a mio avviso dice poco o niente, e per fare un'analisi più mirata bisognerebbe guardare alle geometrie del TCR (in particolare Stack e Reach) e fare un raffronto con quelle del telaio che usi attualmente.