Giant Fight Club (parte quarta)

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Salve, vorrei sostituire il movimento centrale della bici, ne ho trovati due in internet le cui caratteristiche sembrano essere compatibili. Non essendo però proprio un esperto chiedo a chi lo è più di me un consiglio. Allego le foto dei due movimenti e anche quello montato sulla Giant, movimento Shimano SM BB72=41...ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una dritta e ringrazio anche ...Cancello del Roero...sperando di non aver sbagliato a scrivere che mi ha inserito qui la discussione.
PErchè non prendi esattamente quello shimano ? hai la sigla... SM bb72-41 .
Pure QUI lo trovi
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.338
Visita sito
Bici
Nessuna
Nei giorni scorsi ho visto qualche offerta interessante di Propel sl 2022. Sono quindi andato sul sito Giant per capire cosa ha di davvero nuovo la nuova Propel sl 0 del 2023, a parte l’introduzione del nuovo attacco manubrio, che però vale per tutta la linea. Dalla descrizione si deduce - sì, parlo di deduzione perché la frase è senza soggetto - che il telaio è di 225gr più leggero rispetto a quello della versione precedente. Ora, io non so quanto pesasse il telaio del 2022, ma immagino che il telaio non superi di molto il chilo: stiamo quindi parlando di una riduzione di peso nell’ordine del 20%, è così o mi sto perdendo qualcosa? Non che sia un maniaco del peso, ma la riduzione di peso, in percentuale, mi sembra tanta.

Infine, volevo chiedervi: ma in teoria, il tubo sulla integrato a forma tonda, se non sbaglio, flette di più lateralmente rispetto a quello di una propel pro/andvanced?
 

Allegati

  • 0DB2C01C-2A89-4F74-B1A6-B1F6550C8D78.jpeg
    0DB2C01C-2A89-4F74-B1A6-B1F6550C8D78.jpeg
    421,6 KB · Visite: 32

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
È un telaio completamente diverso. Il 22 era più aerodinamico, basta guardarlo per vedere che la differenza è netta.
Nel 23 non c'è niente di tondo cmq. Anche se il vecchio era più "schiacciato", ovunque.
Non so quanto abbia senso paragonare i due modelli perché le forme e le misure sono diverse. Avrebbero pure potuto dare un altro nome...
In linea di massima il 22 è più da pianura. Dipende sicuramente dal tuo utilizzo, io prenderei il 23, a trovarlo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.338
Visita sito
Bici
Nessuna
Effettivamente non avevo considerato che le geometrie potessero essere diverse. Ho controllato, su taglia M, e le differenze più sostanziali sono in reach, 5mm, e di interasse, 4mm, con il risultato che la nuova sl è “più lunga”; le altre poche differenze nelle quote sono, in valore assoluto, inferiori a 3mm. Nella mia ignoranza e pressappochismo le geometrie mi sembrano uguali. A maggior ragione la differenza di peso del telaio mi pare strabiliante.

Detto ciò, il mio intento non era confrontare le due versioni in senso stretto, era solo la volontà di capire cosa hanno di sostanzialmente diverso le due versioni per giustificare una sconto, forte, del modello precedente. Il tutto, in realtà, parte dalla considerazione che facevo in merito all’aggiornamento della propria bici: vedo quasi equivalente, in termini economici, vendere la propria e prendere una buona occasione nuova dell’anno precedente che non, per esempio, montare un gruppo nuovo e prendere delle ruote “di livello”. L’unica cosa che attualmente rende non così conveniente, almeno dal mio punto di vista, questa strategia è che non digerisco il vincolo sulla scelta attacco manubrio/manubrio delle propel dal 2022-2019/2020. (Purtroppo ho anche letto che sulla nuova propel, sl e non, giant assicura compatibilità dell’accoppiata tubo sterzo-attacco manubrio solo con i suoi attacchi manubrio, cosa per me seccante, sebbene, se non altro, abbiano ampliato la scelta delle lunghezze degli attacchi.)
A livello di componentistica la versione scontata della sl 2022 che ho visto ha sram red, ruote cadex 42/65, mentre le versioni attuali durace ace/force (sl0/sl1), ruote cadex 50/50. Di fatto, e sempre tenendo conto della mia spannometria e che sono più sensibile a modifiche che potenzialmente impattino sulla prestazione, il grosso della differenza che percepisci tra queste bici son le ruote. Cadex dà la possibilità di provare le 42mm gratuitamente


però, appunto, son 42mm, non 50/50 o 42/65.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente non avevo considerato che le geometrie potessero essere diverse. Ho controllato, su taglia M, e le differenze più sostanziali sono in reach, 5mm, e di interasse, 4mm, con il risultato che la nuova sl è “più lunga”; le altre poche differenze nelle quote sono, in valore assoluto, inferiori a 3mm. Nella mia ignoranza e pressappochismo le geometrie mi sembrano uguali. A maggior ragione la differenza di peso del telaio mi pare strabiliante.

Detto ciò, il mio intento non era confrontare le due versioni in senso stretto, era solo la volontà di capire cosa hanno di sostanzialmente diverso le due versioni per giustificare una sconto, forte, del modello precedente. Il tutto, in realtà, parte dalla considerazione che facevo in merito all’aggiornamento della propria bici: vedo quasi equivalente, in termini economici, vendere la propria e prendere una buona occasione nuova dell’anno precedente che non, per esempio, montare un gruppo nuovo e prendere delle ruote “di livello”. L’unica cosa che attualmente rende non così conveniente, almeno dal mio punto di vista, questa strategia è che non digerisco il vincolo sulla scelta attacco manubrio/manubrio delle propel dal 2022-2019/2020. (Purtroppo ho anche letto che sulla nuova propel, sl e non, giant assicura compatibilità dell’accoppiata tubo sterzo-attacco manubrio solo con i suoi attacchi manubrio, cosa per me seccante, sebbene, se non altro, abbiano ampliato la scelta delle lunghezze degli attacchi.)
A livello di componentistica la versione scontata della sl 2022 che ho visto ha sram red, ruote cadex 42/65, mentre le versioni attuali durace ace/force (sl0/sl1), ruote cadex 50/50. Di fatto, e sempre tenendo conto della mia spannometria e che sono più sensibile a modifiche che potenzialmente impattino sulla prestazione, il grosso della differenza che percepisci tra queste bici son le ruote. Cadex dà la possibilità di provare le 42mm gratuitamente


però, appunto, son 42mm, non 50/50 o 42/65.
È una bici totalmente diversa, la vecchia era una aero pure più pesante e con tubi più grossi con un sistema di attacco manubrio decisamente brutto, non regolabile e proprietario completo diverso dagli altri sistemi integrati
La bici nuova è significativamente più leggera e all-round oltre ad essere per me più bella, al netto dell'attacco manubrio ora si può cambiare il manubrio stesso e regolarne l'inclinazione
 

spiritello984

Novellino
28 Aprile 2015
24
9
Visita sito
Bici
8avio-evo
Buongiorno, sabato mi hanno cambiato il telaio della mia tcr disc. Comprato a febbraio 2022. L'unica differenza tra i due telai sostituiti oltre al colore è che nella versione precedente il canotto forcella era in alluminio mentre adesso è tutta in carbonio.
Però ho notato che ora la pedivella quasi sfrega sul deragliatore. Qualcun'altro che ha avuto questo problema?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-06-05-09-48-55-304_com.miui.videoplayer.jpg
    Screenshot_2023-06-05-09-48-55-304_com.miui.videoplayer.jpg
    102,9 KB · Visite: 40
  • Screenshot_2023-06-05-09-48-52-372_com.miui.videoplayer.jpg
    Screenshot_2023-06-05-09-48-52-372_com.miui.videoplayer.jpg
    101,1 KB · Visite: 41
  • Screenshot_2023-06-05-09-48-43-655_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-06-05-09-48-43-655_com.miui.gallery.jpg
    104,8 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Effettivamente non avevo considerato che le geometrie potessero essere diverse. Ho controllato, su taglia M, e le differenze più sostanziali sono in reach, 5mm, e di interasse, 4mm, con il risultato che la nuova sl è “più lunga”; le altre poche differenze nelle quote sono, in valore assoluto, inferiori a 3mm. Nella mia ignoranza e pressappochismo le geometrie mi sembrano uguali. A maggior ragione la differenza di peso del telaio mi pare strabiliante.

Detto ciò, il mio intento non era confrontare le due versioni in senso stretto, era solo la volontà di capire cosa hanno di sostanzialmente diverso le due versioni per giustificare una sconto, forte, del modello precedente. Il tutto, in realtà, parte dalla considerazione che facevo in merito all’aggiornamento della propria bici: vedo quasi equivalente, in termini economici, vendere la propria e prendere una buona occasione nuova dell’anno precedente che non, per esempio, montare un gruppo nuovo e prendere delle ruote “di livello”. L’unica cosa che attualmente rende non così conveniente, almeno dal mio punto di vista, questa strategia è che non digerisco il vincolo sulla scelta attacco manubrio/manubrio delle propel dal 2022-2019/2020. (Purtroppo ho anche letto che sulla nuova propel, sl e non, giant assicura compatibilità dell’accoppiata tubo sterzo-attacco manubrio solo con i suoi attacchi manubrio, cosa per me seccante, sebbene, se non altro, abbiano ampliato la scelta delle lunghezze degli attacchi.)
A livello di componentistica la versione scontata della sl 2022 che ho visto ha sram red, ruote cadex 42/65, mentre le versioni attuali durace ace/force (sl0/sl1), ruote cadex 50/50. Di fatto, e sempre tenendo conto della mia spannometria e che sono più sensibile a modifiche che potenzialmente impattino sulla prestazione, il grosso della differenza che percepisci tra queste bici son le ruote. Cadex dà la possibilità di provare le 42mm gratuitamente


però, appunto, son 42mm, non 50/50 o 42/65.
Se guardi i due telai non c'è molto da strabiliarsi, il nuovo è molto più magro e meno aerodinamico (e anche meno rigido a sentire una recente intervista di un corridore jayco). Considerato che i miracoli non li fa nessuno, se togli materiale togli anche peso.
Ci sarebbe da strabiliarsi se avessero fatto un telaio con forme simili o magari più aerodinamico, ma col 20% in meno di peso.
Comunque considerato che la nuova è montata col Rival fino alla pro1 il vantaggio di peso del telaio e del tutto sperperato, infatti sempre a 8.5 sta'
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.338
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, sabato mi hanno cambiato il telaio della mia tcr disc. Comprato a febbraio 2022. L'unica differenza tra i due telai sostituiti oltre al colore è che nella versione precedente il canotto forcella era in alluminio mentre adesso è tutta in carbonio.
Però ho notato che ora la pedivella quasi sfrega sul deragliatore. Qualcun'altro che ha avuto questo problema?
Forse devi riguardare la regolazione del deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.338
Visita sito
Bici
Nessuna
Se guardi i due telai non c'è molto da strabiliarsi, il nuovo è molto più magro e meno aerodinamico (e anche meno rigido a sentire una recente intervista di un corridore jayco). Considerato che i miracoli non li fa nessuno, se togli materiale togli anche peso.
Ci sarebbe da strabiliarsi se avessero fatto un telaio con forme simili o magari più aerodinamico, ma col 20% in meno di peso.
Comunque considerato che la nuova è montata col Rival fino alla pro1 il vantaggio di peso del telaio e del tutto sperperato, infatti sempre a 8.5 sta'
Quel che ho letto sulla cospicua diminuzione di peso, e che è riportato nello screenshot che ho postato, è riferito alla sl, non so quanto abbiano limato sulle altre versioni.

Dagli interventi fatti mi son chiarito le idee. Non che avessi intenzione di cambiare bici, ma non nego che la funzionalità e praticità della nuova combinazione attacco manubrio/manubrio della propel hanno avuto si di me un certo impatto; ma è ancora presto per pensare a cambiare bici, sopratutto son curioso di vedere come e se Giant penserà di differenziare la tcr dalla propel.

Piuttosto, limitatamente al modello propel sl, le cadex 50 ultra sembrano essere proprio un bell’articolo :==
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.338
Visita sito
Bici
Nessuna
@spiritello984 ti conviene andare nella sezione “officina e manutenzione” e vedere se c’è un argomento che fa al caso tuo. Alla fine si tratta di un problema di regolazione generale del deragliatore di un gruppo Shimano (?), quindi il tuo problema avrà più visibilità lì e, auspicabilmente, poi possibilità di essere risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
34
4
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Posseggo una TCR M/L e vorrei togliermi lo sfizio di prendermi anche una Canyon Aeroad. Come vedete però in Canyon la ML non c'è... Io sono 182cm cavallo 87 e pedalo a 76,8cm. Il sito mi consiglia una M... ma avrei molto dislivello sella/manubrio e un attacco di 1cm più corto... Voi che taglia prendereste? oppure... scartereste proprio Canyon? Grazie
Schermata 2023-06-07 alle 13.49.54.png