Effettivamente non avevo considerato che le geometrie potessero essere diverse. Ho controllato, su taglia M, e le differenze più sostanziali sono in reach, 5mm, e di interasse, 4mm, con il risultato che la nuova sl è “più lunga”; le altre poche differenze nelle quote sono, in valore assoluto, inferiori a 3mm. Nella mia ignoranza e pressappochismo le geometrie mi sembrano uguali. A maggior ragione la differenza di peso del telaio mi pare strabiliante.
Detto ciò, il mio intento non era confrontare le due versioni in senso stretto, era solo la volontà di capire cosa hanno di sostanzialmente diverso le due versioni per giustificare una sconto, forte, del modello precedente. Il tutto, in realtà, parte dalla considerazione che facevo in merito all’aggiornamento della propria bici: vedo quasi equivalente, in termini economici, vendere la propria e prendere una buona occasione nuova dell’anno precedente che non, per esempio, montare un gruppo nuovo e prendere delle
ruote “di livello”. L’unica cosa che attualmente rende non così conveniente, almeno dal mio punto di vista, questa strategia è che non digerisco il vincolo sulla scelta attacco manubrio/manubrio delle propel dal 2022-2019/2020. (Purtroppo ho anche letto che sulla nuova propel, sl e non,
giant assicura compatibilità dell’accoppiata tubo sterzo-attacco manubrio solo con i suoi attacchi manubrio, cosa per me seccante, sebbene, se non altro, abbiano ampliato la scelta delle lunghezze degli attacchi.)
A livello di componentistica la versione scontata della sl 2022 che ho visto ha
sram red, ruote cadex 42/65, mentre le versioni attuali
durace ace/force (sl0/sl1), ruote cadex 50/50. Di fatto, e sempre tenendo conto della mia spannometria e che sono più sensibile a modifiche che
potenzialmente impattino sulla prestazione, il grosso della differenza che percepisci tra queste bici son le ruote. Cadex dà la possibilità di provare le 42mm gratuitamente
www.cadex-cycling.com
però, appunto, son 42mm, non 50/50 o 42/65.