Al di là di tutti i limiti già evidenziati, primo fra tutti l’assenza di un power meter, devi accertarti che le posizioni nelle due bici siano comparabili. Non so se hai fatto delle verifiche e come, ma tieni conto che nel passaggio da una bici ad un’altra ci sono molti cambiamenti che vanno al di là della geometria del telaio e che possono comportare un posizionamento diverso. Per esempio, se hai lo stesso reach in entrambe le bici non è detto che tu abbia lo stesso reach quando misurato sui comandi; e ti porto questo esempio perché sei passato da un Sora ad un 105 e i comandi son diversi, senza contare un possibile reach differente dei due manubri, un angolo diverso degli attacchi manubrio etc.
Capisco la frustrazione, ma a meno che non ci sia qualcosa di evidente che non va nella nuova bici-come
ruote che scorrono male, ma non direi perché le sensazioni dici di essere buone-le possibili cause sono molte e ci vuole pazienza per fare un’analisi come si deve.
Ora che ci penso: sono solo i che trovo strano che un negoziante abbia ritirato una triban? Non sto insinuando nulla, solo che a pensarci ci rimango un po’ sorpreso.