Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

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17 Settembre 2017
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Per fortuna, al terzo giorno siamo giunti ad un punto.
 
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giantluca

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Io francamente da una bici da supermercato (in senso letterale) ad una che di listino costa 3 volte e mezzo un po' di differenza me la aspetto, e se non la trovo un po 'mi agito. Poi capisco che nel pacchetto bici-ciclista sia il secondo ad essere più importante, ma nelle gare bici del Deca non se ne vedono (chiariamo: non è che mi vanti di aver fatto gare con la Triban, ma se ero l'unico è perché con tutta probabilità qualche cosa in fatto di prestazioni la concedono, no?)
Poi, ripeto, capisco che i miglioramenti possano esserci ma piccoli, ma al momento non ci sono proprio, ed è per questo che sono qui.
 
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canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Al di là di tutti i limiti già evidenziati, primo fra tutti l’assenza di un power meter, devi accertarti che le posizioni nelle due bici siano comparabili. Non so se hai fatto delle verifiche e come, ma tieni conto che nel passaggio da una bici ad un’altra ci sono molti cambiamenti che vanno al di là della geometria del telaio e che possono comportare un posizionamento diverso. Per esempio, se hai lo stesso reach in entrambe le bici non è detto che tu abbia lo stesso reach quando misurato sui comandi; e ti porto questo esempio perché sei passato da un Sora ad un 105 e i comandi son diversi, senza contare un possibile reach differente dei due manubri, un angolo diverso degli attacchi manubrio etc.

Capisco la frustrazione, ma a meno che non ci sia qualcosa di evidente che non va nella nuova bici-come ruote che scorrono male, ma non direi perché le sensazioni dici di essere buone-le possibili cause sono molte e ci vuole pazienza per fare un’analisi come si deve.

Ora che ci penso: sono solo i che trovo strano che un negoziante abbia ritirato una triban? Non sto insinuando nulla, solo che a pensarci ci rimango un po’ sorpreso.
 

andry96

Ammiraglia
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Le bici del decathlon non le vedi un gara solo perché altrimenti gli amapro ti guardano male...
Non dico che una Triban da 500€ vada come una bdc da 10k€ ma non aspettarti differenze enormi, 1kg in meno ti fa risparmiare circa 40/50 secondi su un ora di salita, e l'aerodinamica magari fa qualcosina ma quella fondamentale è quella del ciuco sopra alla bici..
Detto questo non fosse per i freni indecenti mi fai venire voglia di rispolverare la vecchia Triban 540 e tornare a vedere le facce di quelli che passo in salita

E in ogni caso se volevi una bici prestazionale le cose da fare sono 2
Messa in sella
E prendere una bici da corsa, una endurance anche solo come sensazioni e posizione è sicuramente meno race
 
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giantluca

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Mah, le sensazioni in sella sono buone, non posso dire che la bici non vada, oggi ho fatto una salita con un tratto bello tosto ma sono salito piuttosto facilmente senza dover ricorrere al 32 se non nei tratti veramente ripidi.
 
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giantluca

Guest
I freni della 500 sono aberranti.

Bici race: era un opzione, ma me lo posso permettere? Vado in bici da quando ho capito che la mia schiena non mi permette di fare altro, su una endurance ci sto sopra bene, su una race chissà.

Posizionamento: quando sarò sicuro che questa sarà la mia bici, lo prenderò in considerazione.

Che poi, scusate, ma se il guadagno tra una Triban e una Defy dite essere modesto, che guadagno potrebbe esserci tra una Defy e una bici race? Mi aspetterei un guadagno altrettanto modesto, se non meno.
 

canserbero

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Mah, le sensazioni in sella sono buone, non posso dire che la bici non vada, oggi ho fatto una salita con un tratto bello tosto ma sono salito piuttosto facilmente senza dover ricorrere al 32 se non nei tratti veramente ripidi.
E con la triban mettevi il 32? O comunque usavi una rapportatura più agile? Perché altrimenti se non c’è un confronto te ne fai poco, purtroppo
 

andry96

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Il posizionamento dovresti farlo prima di prendere la bici non dopo
Poi come detto cambiano soprattutto le sensazioni, per il resto ruote alto profilo possono aiutare un po' in pianura ma per il resto le gambe fanno ancora la differenza
 
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canserbero

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Detto questo non fosse per i freni indecenti mi fai venire voglia di rispolverare la vecchia Triban 540 e tornare a vedere le facce di quelli che passo in salita
Fallo, gli effetti sui malcapitati si possono riassumere in tempi di elaborazione del fatto ben rappresentato da questi suoni (arrivo del cancello, essere superati dal cancello, elaborare il lutto)



Da quando giro con la bici rim e cavi sul telaio ho aggiunto una dimensione inedita alle uscite
 
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andry96

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Purtroppo finché usavo la Triban pedalavo benino e basta, già con la successiva bici in acciaio e rim mi sono tolto tante soddisfazioni e generato tante smorfie che poi pm e cronometro alla mano tra acciaio rim e carbonio top di gamma disc cambia poco poco
 

bicilook

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Colnago C60
Ma ho letto male che ci metti 2 minuti in meno a fare una salita o un giro ?...intanto tutti i giorni non sono uguali anche se fai sempre lo stesso giro.
Ma quanto vorresti metterci in meno cambiando la bici?....perché guarda che saranno cmq miglioramenti marginali.
Non è che prendendo la bici di Vingegaard andrai come lui.
Scordati di migliorare di quarti d'ora.
E poi devi verificare che il posizionamento in sella sia corretto...che la bici sia adatta alle tue misure...perché bastano delle variazioni anche marginali e la spinta sui pedali non sarà la stessa.
Che modello è la tua Giant?
 
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giantluca

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Hai letto male, al momento sono due minuti sopra. Fossi stato due minuti sotto in un giro di un'ora non sarei qui a far ridere i polli...
 

Johnny.29

Gregario
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con le rotelle
Però se dici che hai problemi alla schiena va benissimo la defy che ha una posizione più comoda. Alla fine del tempo chi se ne importa. Divertiti e basta! I miglioramenti arriveranno...
 
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giantluca

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E con la triban mettevi il 32? O comunque usavi una rapportatura più agile? Perché altrimenti se non c’è un confronto te ne fai poco, purtroppo
Prima 32 o 34, a seconda della gamba residua. Sensazioni che valgono poco in ogni caso, comunque la bici mi sembra in generale più sciolta della Triban, speriamo bene.
 
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giantluca

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Però se dici che hai problemi alla schiena va benissimo la defy che ha una posizione più comoda. Alla fine del tempo chi se ne importa. Divertiti e basta! I miglioramenti arriveranno...
È che mi sono fatto prendere dalle gare e volevo una bici più performante, con questa speravo non dico di quagliare capra e cavoli, ma quasi
 

Johnny.29

Gregario
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Per fortuna, al terzo giorno siamo giunti ad un punto.
Ma forse non è chiaro che da 30 sono arrivato a 34. 30 era l'obiettivo e più o meno lo standard. Ora 29/30 è un giro lento. Ovvio, se non faccio salite importanti. Livello atletico sempre uguale.
Poi siete sempre liberi di pensare che contano solo le gambe, che l'aerodinamica non conta, che le innovazioni sono specchietti per le allodole... vi vorrei vedere con bici in acciaio e il cambio sul verticale... dai su smettiamo di dire cavolate una volta tanto. Sono tutti scemi e contano solo le gambe...è mentalità del nonno che gioca a carte al bar, ed è invidioso! Senza le gambe non fai nulla, ma il mezzo fa la sua parte! Come le scarpe da corsa, come nuotare con una muta senza inserti per il galleggiamento e una con...come giocare a tennis con una racchetta pesante e con una leggera...in ogni sport c'è l'innovazione tecnica, ma no, nel ciclismo contano solo le gambe; poi la metà si doppa, e gli altri buttano giù tante di quelle schifezze chimiche rovinandosi reni e fegato, come un palestrato. Dai su... conta il cervello, l'allenamento, la tecnica (del gesto, della posizione e compresa l'innovazione).

Altra confronto tra tiban e nuova bici: sulle salite come si deve dovevo mettere per forza il 34/32, ora il max è 36/30 e non sforzo allo stesso modo. Sarà per il peso? Sarà perché c'è meno energia persa? Ruote a profilo alto eh
 

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