Giant Fight Club (parte quarta)

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giantluca

Guest
Io ancora prima di cambiare bici mi ero tolto da un gruppo di tribanisti su Facebook perché sembrava che il mondo fosse abitato da idioti che spendevano migliaia di euro quando potevano avere la stessa cosa a 749 euro (salvo poi lamentarsi dei freni che non frenavano, dei cambi che non cambiavano, dei serraggi a capocchia). Qui linvece, dove la Triban l'abbiamo avuta solo io e te, girano tutti in Giant e dicono che servono le gambe. E ridono... boh
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
...ci vorrebbe un biomeccanico per capire se in base alle tue misure puoi allungare e abbassare il manubrio, e poi dovresti vedere te come ti senti. O se avessi la possibilità di provare la bici di un amico (solo che sarà anche più difficile fargli modificare le misure, a me non piacerebbe).
Beh qualche spessore da sotto il manubrio potresti provare a toglierlo e vedere se può andare. Occhio a non toglierne troppi altrimenti l'estensione posto all'interno del tubo della forcella non prende sulla pipa e sforza solo sul carbonio.
Scarpe e pedali cambiali. Non c'è bisogno di scarpe top, ma se hai delle spd magari abbastanza morbide, vedrai una bella differenza. Male che va le hai per la prossima bici.
Cambiare ruote non penso che il gioco valga la candela...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Beh i freni non sono poi tanto diversi dai rim normali (non saprei con pattini dura ace, ultegra o chissà che). Del cambio non mi posso proprio lamentare: fa degnamente il suo lavoro, poi certo che i rapporti sono 9 e non 11/12 ma non l'ho mai trovato un limite. Per quel che ho visto, cambia male con la catena e il pacco pignoni consumato e non c'è da stupirsi. Se tutto in condizione decente funziona benissimo. Ecco, le catene a 9v fanno pena: tutte quelle che ho avuto partono con una dilatazione eccessiva. Per il resto il sora è ottimo.

...trovavo i ciuccia ruote pure con la triban eh...ora però mi diverto molto di più. Il vantaggio della triban è che se voglio entrare in una strada sterrata leggera ci entro. Non la disdegno affatto, anche con lei mi diverto, ma con la nuova è tutto un altro andare!
 
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giantluca

Guest
Concordo su Sora e catena, sui freni per quanto mi riguarda un disastro, facendo tanto dislivello ho dovuto cambiare le pinze meccaniche con delle ibride, e anche con quelle non potevo certo dirmi sicuro. Quelli idraulici della Defy sono un altro mondo.
Il biomeccanico è già nella lista dei todo, pedali e scarpe anche, cerchi chi lo sa. Potrebbero essere un investimento trasversale alla bici, essendo a disco e sperando che non ci siano altri stravolgimenti a breve.
Per il momento cercherò di fare km e capire la bici, oggi con la moglie avevo buone sensazioni, domani se riesco faccio un centello con 2mila m di dislivello e vediamo cosa esce
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Scusami, la mia interpretazione, che credi poi sia stata quella di molti, è che con il cambio bici sei passato da medie di 30km/h a medie a 34m/h. La mia perplessità, espressa anche da altri, era il guadagno di 4km/h grazie alla sola bici e nel momento in cui scrivi che hai fatto i 34km/h di media una volta sola, allora, almeno per me, la tua esperienza assume un’altra rilevanza ed è in linea con quello che si può esperire facendo le uscite in bici.

In queste ultime pagine di discussione il punto non è difendere o crocifiggere le bici nuove e chi fa la pubblicità dei nuovi prodotti, ma dare un supporto ad una persona che ha una bici che non rispetta le sue aspettative e, a dire il vero, nemmeno le mie (ricordando che quel che mi sarei aspettato era una situazione di parità tra i due mezzi o di piccolo miglioramento con la defy).
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Alcune persone che sono intervenute hanno avuto esperienze con altre bici, di diversa tipologia. Io stesso ho pedalato con Giant dal 2019: una propel 2019, una propel 2022 e una Trinity. La più grande differenza tra queste tre bici è stata tra le propel e la trinity: la trinity molto più veloce nel piatto/vallonato sebbene pesasse 2kg in più; merito della diversa posizione (la trinity era da crono). Ora ho venduto la propel 2022 (bici aero) e pedalo con una bici rim in carbonio del 2010 o giù di lì, senza cavi integrati e ruote medio profilo. Dalle prove che ho fatto questa bici è ragionevolmente equivalente alla propel 2022 nelle mie condizioni di utilizzo; differenze magari ce ne saranno, ma in caso sono talmente piccole che condizioni ambientali e altro non permettono di evidenziarle con certezza.

Mi pare che la maggioranza è concorde sul fatto che se di miglioramenti possiamo parlare, allora questi sono incrementali, sta a te poi optare per il metodo di valutazione che è di fatto usato per mandare avanti il mondo (un farmaco viene bloccato ai primi stadi se ha avuto effetti avversi sul 90% delle persone che hanno partecipato al trial) o se farti guidare dalle tue aspettative.
 
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Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
Prova a girare in presa alta ai 35, poi gira in presa bassa alla stessa velocità e vedi la differenza di watt, che è enorme rispetto a quello che ti può dare un semplice cambio di bici. La posizione è tutto e una bici race ti obbliga ad una posizione nettamente più aerodinamica. Il risparmio di watt che si ha restando più bassi è tutt'altro che trascurabile e batte qualunque telaio aero, differenza di peso o ruote.
Le bici race sono più veloci perché è più veloce la posizione in cui ti obbligano a stare (e secondo me anche perché sono telai molto più rigidi, ma questo guadagno non so quanta differenza possa fare)
 

bagga

Scalatore
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non credo che le scarpe su bdc possano incidere in maniera notevole sulla prestazione...io sono passato da un entry level (shimano prese alla decathlon ma non ricordo il modello) ad una medio-bassa (sidi alba2) ad una top (shimano rc902) e non ho notato nessunissima differenza (stessi pedali e posizione tacchette)...

non è detto che se costa 3 volte tanto allora andrai per forza più forte...io sono passato una tcr pro team (3300 euro di listino) ad una tcr sl (8500 di listino) e a livello prestazionale le differenze, se ci sono, sono davvero minime o non misurabili...

bhè una tcr ed una propel sono sicuramente più adatte alla performance rispetto alla defy che per quanto sia migliore sotto diversi punti di vista è piuttosto simile alla triban come impostazione...

paradossalmente avresti potuto notare più benefici mettendo delle ruote top di gamma alla triban piuttosto che con la defy (anche se rimango perplesso e stupito dalle tue sensazioni perchè comunque credo che la defy sia meglio)...

i 2' di differenza di cui parli si riferiscono ad una salita (lunga quanto...?) o al giro intero...?
 
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giantluca

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È chiaro che non c'è linearità tra listino e prestazioni. L'occasione era per una Defy e ho deciso di approfittarne. So che non è una bici da gara, ma le gare rappresentano solo una parte dell'attività, per giunta come dicevo la mia schiena potrebbe non gradire un impostazione esageratamente corsaiola.
Ciò detto, su un giro abituale usato come campione ho preso 3 minuti la prima volta, uno la seconda. Adesso sto lasciando perdere le comparazioni per godermi un po la bici senza troppe seghe. In questi due giorni ho fatto un paio di giri da 50 e 60 km con 1200-1500 m di dislivello e pendenze importanti per non dire estreme: buone sensazioni, la mancanza del 34 non si fa tanto sentire per via del peso minore, in generale viaggio sempre con un rapporto più lungo di quanto facessi con la Triban (gioco forza, vista la mancanza del 34, appunto). In discesa la storia cambia del tutto, perché la Triban non mi ha mai dato quella sicurezza in frenata che potesse farmi osare un po.
Domani giro lungo, staremo a vedere.
 
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bagga

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giant tcr sl
se parli di 2-3' sul giro intero da 1 o 2h, senza parlare di watt e bpm, allora lascia perdere i confronti, troppe variabili, si fa fatica a fare paragoni prendendo come riferimento un segmento in salita con watt e bpm figurati su un giro intero senza dati che "certifichino" lo sforzo...

anche io quando ho il tempo contato faccio spesso lo stesso giro per evitare ritardi...45km e 420d+...anche se finisco il giro con gli stessi watt e/o bpm tra un giro e l'altro ci ballano anche 5' su 1h40' e la bici è sempre la stessa...
 
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giantluca

Guest
Ma si, è chiaro che ci sono tare da fare su condizioni fisiche, meteorologiche e altro, solo che su tre giri non sono mai stato più veloce che con l'altra e dato che tre indizi fanno una prova, mi sono allarmato. Poi una rondine non fa primavera, e probabilmente neanche 3, quindi prendo la bici e pedalo...
 

labboro

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Una curiosità il modello che hai preso ,monta ruote alto profilo o le basiche PR2?
 

canserbero

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Concordo. Ho un paio con suola in carbonio e altre due paia con suola non in carbonio. Queste ultime si flettono, ma non ho notato sensibili miglioramenti nel passare al carbonio. La mia idea è che la suola in carbonio possa evitare di affaticare il piede non permettendogli di fare, sopratutto da stanchi, in movimento che non dovrebbe essere utile/necessario quando si va in bici.
 

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Infatti concordo sulle differenze minime se non appunto comodità e flessione ma non cambia le prestazioni, le sensazioni invece si soprattutto nei rilanci.
Per quanto ho provato poi ci sono anche scarpe fin troppo rigide ad esempio le rc902 sono spettacolari ma sui lunghi impegnativi sono anche troppo rigide, tanto da stancare più il.piede delle altre scarpe che uso( verducci) vhe hanno la suola a vaschetta tipo DMT che è comunque rigida ma in maniera un po' differente( meno rigida localmente ma la.struttura intera è molto solida) e stanca meno
 
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bagga

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non mi allarmerei su questi 3 indizi e penserei alla pedalare e basta...vedrai che se non pensi a questi "problemi" probabilmente la bici inizierà ad andare come vorresti...

Una curiosità il modello che hai preso ,monta ruote alto profilo o le basiche PR2?
se ha le pr2 sono veramente dei macigni e poco scorrevoli (le uso in inverno) ma non penso che quelle della triban siano tanto meglio...
 
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giantluca

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In questi tre giorni ho fatto esattamente questo, tre giri piuttosto duri e in ordine crescente di lunghezza e dislivello. Mi sono goduto la bici, mettendomi alla frusta fisicamente alla ricerca di un feeling che a dire la verità ho avuto subito con la bici, anche se non suffragato da riscontri cronometrici che comunque abbiamo detto valere poco o nulla, e che infatti in questi giri ho evitato di fare, scegliendo percorsi già fatti ma non abituali, proprio per non incorrere nella tentazione di fare analisi a posteriori.
Soprattutto oggi, dopo un giro di 107km e 2150m di dislivello posso dire di essere molto soddisfatto. 21kmh di media (qualche dato ce lo devo mettere sempre), sempre bello comodo in sella (a parte il sedere negli ultimi km, ma senza quel formicolio nelle mani, che nella Triban invece su queste distanze era sempre un po presente). La bici mi sembra generalmente più veloce della Triban in ogni situazione, ma aldilà delle mie sensazioni (che valgono ancora meno dei dati del Garmin) posso dire che la bici me la sento già piu addosso della Triban, soprattutto in discesa, grazie a dei freni che frenano e che mi danno una sicurezza che sulla Triban non potevo neanche sognarmi.
Direi che da qui riparto, senza tarli o preconcetti, e soprattutto, senza tediarvi ulteriormente.
Buona strada a tutti, e grazie

Ps: ho le pr2, sulla Triban avevo cambiato i cerchi stock con dei Mavic comunque basici ma con delle Vittoria Zaffiro, che secondo me sono molto meglio delle gomme di serie.
 
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Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Sei una roccia
A mio avviso la cosa va vista (anche) cambiando la prospettiva: le scarpe possono penalizzarti se scomode (e più che provarle da seduti non possiamo fare), se dopo un po' di tempo iniziano a dar fastidio, se col caldo surriscaldano il piede etc.
Io ho delle vecchie ma (per me) strepitose fizik F1 (quelle in vera pelle - di canguro credo -) con suola in carbonio ultra rigida. Scarpe che uso da una decade e solo adesso, quando fa molto caldo dopo un paio di orette iniziano a darmi fastidio ma... per colpa mia avendo alluce un po' valgo al piede dx
 
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giantluca

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E tra scarpe con diverso attacco? L'anno scorso, prima di farmi fare il posizionamento, ho avuto un periodo di fastidio al ginocchio e mi sono chiesto se, con una scarpa da strada specifica e attacco look magari avrei avuto meno gioco di caviglia e quindi il ginocchio sarebbe stato più "costretto" a lavorare correttamente.
 
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BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Non so aiutarti, ho sempre e solo usato Look per di più sempre tacchette nere (0° float)
 

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