Propel pro 0 di2 taglia m, pedali
ultegra, 2 porta borraccia dedicati, supporto
garmin dedicato, 8 kg tondi tondi.
Sui freni della triban in discesa hai perfettamente ragione. Poi una paura di rimanere senza a causa del riscaldamento... me ne ero dimenticato.
Pedali: prendi shimano perché più larghi. Tutti diranno che non cambia niente, ma leggi in giro e vedrai che non è così e tutti gli altri sono d'accordo.
Ovviamente le scarpe devono essere adatte al tuo piede per essere comode a lungo... più o meno tutti indicano la rigidità della suola, non serve prenderle top xke ti stancano di più il piede, ma nemmeno troppo morbide per il dispendio di energia.
Quindi secondo voi un beneficio dal mezzo da dove potrebbe arrivare? Peso ok.
Ruote no. Pedali no. Scarpe no. Forma aero no. Rigidità del telaio mi pare di capire che si è d'accordo. Non venitemi a scrivere "contano solo le gambe". Pedalate tutti con le spd da commuting e cerchi in acciaio da 20€?
Io sento una bella differenza tra le spd entry level più da commuting che da mtb e le spd con suola più rigida e un po' più "race" (che poi sono scarpacce anche quelle visto che sono per la triban). Per non dire con i pedali ultegra e le scarpe in carbonio/nylon (non sono tutte carbonio al 100%)
Per la cronaca, oggi altro giro senza dislivello degno di nota: 32,5 di media e avevo le gambe stanche dagli ultimi giorni di corse a piedi. Non mi sono tirato il collo particolarmente. La mia condizione fisica, se confrontata con le corse, è più scarsa rispetto a un anno fa. Un anno fa lo stesso giro avrei sperato di chiuderlo a 30 di media con la triban e tirandomi il collo. Beh sicuramente anche ora. Forse, ma lo dico solo per far contento qualcuno, potrei stare allo stesso passo solo per uno sparo, di certo non per 3 ore.
Ognuno è libero di pensare quello che vuole eh... se il telaio aero non fa nulla, scarpe/pedali non fanno nulla, ruote non fanno nulla...scorreggiavo per andare più forte (e levarmi di torno i succhia ruote dei segmenti strava)