Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
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Eh in principio c'erano cambi meccanici e freni semplicissimi e un solo tipo di coperture. Solo 10 anni fa con qualche goccis d'olio e un po' d'aria si facevano migliaia di km. Adesso ti dovresti ricordare di caricare il cambio o i cambi, stare dietro ai dischi, al lattice, controllare pressione ogni uscita....
Moltiplica per 2 bike e la frittata è fatta.
Almeno sul tubeless, preferisco la camera. E quando capita preferisco forare, faccio prima.
capisco, io sono molto meno insofferente sulla manutenzione e preferisco avere gomme più sicure se foro( una camera bucata in discesa mi è bastata..)
la pressione delle gomme poi è una cosa che non riesco a non controllare praticamente ogni giorno sia quando avevo le camere che ora.
riguardo al cambio per fortuna il di2 11v mi dura mesi e il garmin mi ricorda con insistenza di caricarlo...

però appunto capisco il punto di vista differente, sulle gomme la scelta c'è ancora e credo resterà a lungo, perciò se uno i tubeless non li vuole fa bene a prendere altre ruote, giant è da anni che spinge verso la soluzione tubeless e dubito torneranno indietro
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
se i discorsi non li concludi è difficile che arriviamo alla conclusione noi

le pressioni sono totalmente diverse tra tubeless e camera, al contrario di quanto pensi e infatti si viaggia a pressioni decisamente più basse

no questa è una affermazione falsa, una volta che il copertoncino è omologato la camera non genera alcun problema.

poi ripeto se uno non vuole i tubeless o gli hookless fa benissimo a non prenderli ma dire che se li usi serve l'ammiraglia coem hai scritto tu è una affermazione falsa e sconclusionata
estratto da bicidastrada.it

"Lo standard hookless è stato sviluppato per funzionare al meglio con il sistema tubeless. La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza, non per l’uso di tutti i giorni, e può essere usata in sicurezza solo a certe condizioni."


Saluti, Maxx.
 

longjnes

Maglia Gialla
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capisco, io sono molto meno insofferente sulla manutenzione e preferisco avere gomme più sicure se foro( una camera bucata in discesa mi è bastata..)
la pressione delle gomme poi è una cosa che non riesco a non controllare praticamente ogni giorno sia quando avevo le camere che ora.
riguardo al cambio per fortuna il di2 11v mi dura mesi e il garmin mi ricorda con insistenza di caricarlo...

però appunto capisco il punto di vista differente, sulle gomme la scelta c'è ancora e credo resterà a lungo, perciò se uno i tubeless non li vuole fa bene a prendere altre ruote, giant è da anni che spinge verso la soluzione tubeless e dubito torneranno indietro
dovrebbero proporre gomme ust leggere per non mettere il lattice. basterebbero dell TLR con un velo di gomma/tpu interno. 20gr dovrebbero bastare. allora se ne può parlare, anche se mi ricordero sempre di quella volta che giù per un sentiero avevo aperto il copertone mtb e non c'era verso di togliere la valvola perche avevo stretto troppo la rondella. finito le dita e poi mi trascinai fino ad una strada asfaltata dove fermai un furgoncino e chiesi delle pinze.
e comunque rimane anche un discorso di fondo: le cadex hookless avranno molti pregi, ma sono abbastanza pesanti.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
Comunque, per chi chiedeva che ne è tubeless senza lattice: a parte che non capisco il senso - e sul perché spero sia lapalissiano - in merito alla tenuta posso dire che con le slr 1 e le gavia race 1 ho girato tutto l’inverno scorso sui rollers e senza lattice e gonfiavo/controllavo giusto perché volevo avere circa la stessa pressione ogni volta che mi allenavo, mai trovato a terra me gomme.
 
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longjnes

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"Lo standard hookless è stato sviluppato per funzionare al meglio con il sistema tubeless. La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza, non per l’uso di tutti i giorni, e può essere usata in sicurezza solo a certe condizioni."


Saluti, Maxx.
camera e hookless vanno insieme solo per emergenza. non ne conosco il motivo tuttavia.
 
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andry96

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"Lo standard hookless è stato sviluppato per funzionare al meglio con il sistema tubeless. La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza, non per l’uso di tutti i giorni, e può essere usata in sicurezza solo a certe condizioni."


Saluti, Maxx.
quelle condizioni sono usare la camera in una gomma tlr adatta a quel cerchio hookless e alle pressioni consenite. nulla più nulla meno
ergo la camera la metti e fai tutti i km che devi fino a riparare o cambiare la gomma
 
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andry96

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dovrebbero proporre gomme ust leggere per non mettere il lattice. basterebbero dell TLR con un velo di gomma/tpu interno. 20gr dovrebbero bastare. allora se ne può parlare, anche se mi ricordero sempre di quella volta che giù per un sentiero avevo aperto il copertone mtb e non c'era verso di togliere la valvola perche avevo stretto troppo la rondella. finito le dita e poi mi trascinai fino ad una strada asfaltata dove fermai un furgoncino e chiesi delle pinze.
e comunque rimane anche un discorso di fondo: le cadex hookless avranno molti pregi, ma sono abbastanza pesanti.
c'erano le continental gp5000 tl ma abbastanza scomode da montare, ma al netto di questo hanno per me zero senso senza lattice, men che meno su cerchi nastrati, su un cerchio a canale chiuso se non prendi delle gomme colabrodo ultraleggere tipo i veloflex non dovrebbero esserci problemi, al massimo metti poco lattice all'inizio per sigillare e lo lasci asciugare...
ma se l'idea di partenza è quella sono d'accordo sul mettere le camere.

le cadex 50 pesano 1350g non mi sembrano dei mattoni...
 
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"Lo standard hookless è stato sviluppato per funzionare al meglio con il sistema tubeless. La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza, non per l’uso di tutti i giorni, e può essere usata in sicurezza solo a certe condizioni."


Saluti, Maxx.
Cosa vorresti confermare o confutare con questo????
Il sistema Hookless nasce per copertoni tubless e richiede i copertoni compatibili. Non c'era bisogno di bicidastrada. Ma a te non piacciono i tubless, lo abbiamo capito
La lista di copertoni compatibile un limite?

È un limite che si può accettare?
Per me sì
Per altri no, va bene così

La camera si usa in caso di foratura non riparata dal lattice e poi si toglie banalmente perché, ripeto, il sistema nasce per copertoni tubless e fornisce i propri benefici (reali? Marketing? Ti piacciono? Non ti piacciono? è un altro discorso) SE usato con i copertoni tubless.

Usare un copertone tubless con la camera è come leccarl@ con le mutande, nulla lo vieta ma non da il meglio sé, hookless o no

Ps le "certe condizioni" cui si riferisce l'articolo da te citato vuole ribadire che ci vogliono o copertoni tubless compatibili. In assenza di altre precisazioni che non vengono fatte
Poi compra pure quello che vuoi
 

longjnes

Maglia Gialla
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"Lo standard hookless è stato sviluppato per funzionare al meglio con il sistema tubeless. La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza, non per l’uso di tutti i giorni, e può essere usata in sicurezza solo a certe condizioni."


Saluti, Maxx.
sarebbe carino sapere quali condizioni. perche la seconda parte della frase ( può essere usata in sicurezza) nega la prima (La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza). solo il riferimento alle condizioni fa stare in piedi una frase strampalata.
ad esempio in genere il ruotino delle auto lo puoi usare fino a 80Km/h, una velocita inferiore alla meta della velocità massima.
comunque la foratura è un evento raro e non è quello il problema del tubeless o del lattice in generale.
 

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Cervélo R3
infatti è questa la limitazione , almeno per me,
da grammomaniaco rifiuto le gomme ust native che garantisco tenuta ma che mediamente sono circa 100gr più pesanti
da pigro della manutenzione rifiuto l'utilizzo del lattice e il fatto che con gomme latticizzate comunque la pressione andrebbe controllata quasi sempre prima di ogni uscita.
Non capisco perche prevedere hookless sul primo equipaggiamento. tra l'altro per essere hookless non sono nemmeno tanto leggere le cadex. Poi, altra considerazione: se uno dovesse comprare delle ruote extra o primo assemblaggio partendo da kit telaio, quanti considererebbero delle cadex hookless?
Credo che la causa dalla quale hanno origine la maggior parte dei "problemi" (volutamente indicato tra virgolette in quanto il "peso" di questi possibili problemi è chiaramente molto soggettivo) legati ai tubeless/TLR, sia da un lato la mancanza di standard costruttivi comuni per chi fabbrica copertoni e cerchi, dall'altro le pressioni di esercizio molto più alte rispetto a un uso off-road oppure ai mezzi motorizzati (visto che spesso vengono tirati in ballo).
Se tali standard fossero definiti e rispettati da tutti i costruttori, credo che il 90% dei problemi (legati perlopiù all'accoppiamento cerchio/copertone, quindi alla tenuta di pressione) verrebbero risolti.
Anche le gomme TLR (le uniche che oramai si trovano in commercio per quanto riguarda l'ambiente road) non aiutano in tal senso....sono state ideate per ridurre i pesi dei tubeless poco appetibili proprio per via del peso ritenuto da molti "eccessivo".
Per questa tipologia di gomme il lattice è praticamente quasi sempre consigliato dai costruttori stessi proprio perchè ha il compito di andare a "tappare/chiudere" eventuali interstizi lasciati dall'accoppiamento non sempre ottimale tra cerchio e copertone.
Indipendentemente dalla tipologia di gomma (tubeless o TLR), io ritengo tuttavia che il lattice sia il "valore aggiunto" di questo sistema, perchè nella maggior parte dei casi (nel mio caso sicuramente, ma stando anche alle esperienza di cui leggo ogni giorno) è in grado di riparare eventuali forature senza la necessità di intervento da parte del ciclista, e la cui efficacia è "minata" nella quasi totalità dei casi dall'uso di pressioni due/tre volte superiori a quelle utilizzate in mtb o per i veicoli a motore e/o dalle dimensioni importanti del foro/taglio (in questi casi sul fattore sfortuna c'è poco da fare, indipendentemente dal sistema adottato).
Quanto ai discorsi che spesso mi capita di leggere sulla maggior manutenzione che richiederebbero i tubeless/TLR, mi scappa da sorridere (in senso buono, non voglio certamente mancare di rispetto a nessuno), perchè se un "inetto" della manutenzione come il sottoscritto è in grado di convertire da solo e senza nessun problema un cerchio per uso tubeless e di effettuare i rabbocchi in autonomia, allora credo proprio che il problema non sussista.
Ovvio che per chi percorre tanti km all'anno, qualche intervento in più si renderà necessario (come per tutto il resto della componentistica), ma per chi come il sottoscritto percorre mediamente 4.500-5.000km all'anno, un paio di rabbocchi (che porteranno via al massimo 10min) sono più che sufficienti....direi quindi un aggravio di tempo e attenzioni del tutto trascurabile.
Con questo non voglio convincere nessuno, sia chiaro, ognuno è libero di fare le proprie scelte in base a quello che ritiene più opportuno e anche alle proprie esperienze....io stesso riconosco alcuni limiti che caratterizzano il sistema tubeless/TLR attualmente disponibile, ma quando sento/leggo certe affermazioni, molte volte basate semplicemente sul sentito dire, o peggio ancora campate completamente in aria senza avere avuto un riscontro diretto, qualche perplessità sinceramente mi sorge.
Quanto infine al discorso primo equipaggiamento con ruote hookless e copertoni TLR, credo che valga lo stesso discorso per cui oramai le biciclette vengono proposte quasi esclusivamente con gruppi elettronici 12V e/o ruote in carbonio a medio-alto profilo....semplicemente questa è la "direzione" che impone il mercato o un determinato brand, prendere o lasciare.
La bici che uso attualmente usciva con gruppo Shimano, ruote a basso profilo in alluminio, reggisella e manubrio in alluminio....io volevo Sram, ruote in carbonio medio profilo e componentistica in carbonio....l'ho acquistata così come usciva, per poi cambiare i componenti che non volevo dandoli in permuta ad altro negoziante rispetto a dove ho acquistato il telaio.
Sulla bontà/validità della Cadex non mi pronuncio in quanto non le conosco e non le ho mai provate, però volevo fare un'osservazione sul peso che molte volte viene preso semplicemente (o forse meglio dire semplicisticamente) come valore, senza guardare le caratteristiche delle ruote, a partire dall'altezza e conformazione del profilo, larghezza e costruzione del cerchio, numero di raggi, etc.
Sia chiaro, non vuole essere una critica a te, quanto piuttosto l'esposizione del mio pensiero in merito a tubeless e ruote hookless. ;-)
 
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sarebbe carino sapere quali condizioni. perche la seconda parte della frase ( può essere usata in sicurezza) nega la prima (La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza). solo il riferimento alle condizioni fa stare in piedi una frase strampalata.
ad esempio in genere il ruotino delle auto lo puoi usare fino a 80Km/h, una velocita inferiore alla meta della velocità massima.
comunque la foratura è un evento raro e non è quello il problema del tubeless o del lattice in generale.
Secondo me con quell'estratto si genera solo confusione. Farei riferimento solo al sito Giant, la condizione per usare la camera è che il copertone sia compatibile

"If necessary, you may use an inner tube on a Giant hookless rim, so long as the tire you are using has passed the Giant test protocol. However, please note that Giant hookless rims are designed to perform best when set up as tubeless and used without an inner tube"

 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Giant TCR Advanced
Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.
Questo quanto riportato sul sito Giant per le sue ruote.
Inoltre
Si prega di notare che se la pressione massima indicata sul fianco di uno pneumatico è inferiore a 72,5 psi (5 bar), lo pneumatico è compatibile con tubeless e non è indicato come incompatibile con i cerchi hookless, può essere utilizzato con i Giant hookless WheelSystems e non non devono apparire nella tabella "Quali pneumatici posso usare":

Alla fine sono solo 8 le coperture esplicitamente sconsigliate.
 

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sarebbe carino sapere quali condizioni. perche la seconda parte della frase ( può essere usata in sicurezza) nega la prima (La camera d’aria è un’opzione da considerare in caso di emergenza). solo il riferimento alle condizioni fa stare in piedi una frase strampalata.
ad esempio in genere il ruotino delle auto lo puoi usare fino a 80Km/h, una velocita inferiore alla meta della velocità massima.
comunque la foratura è un evento raro e non è quello il problema del tubeless o del lattice in generale.
Direi che ti hanno già risposto gli altri....oltre all'utilizzo di copertoni compatibili con i cerchi hookless in uso e il rispetto delle pressioni di utilizzo consigliate, non vedo altre controindicazioni.
Fermo restando quanto dice @77bebe77, ovvero che l'esperienza migliore si ha con l'uso di tubeless/TLR senza la camera d'aria....ma questo discorso vale anche se si usano tubeless/TLR con cerchi hooked. ;-)
 
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longjnes

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Credo che la causa dalla quale hanno origine la maggior parte dei "problemi" (volutamente indicato tra virgolette in quanto il "peso" di questi possibili problemi è chiaramente molto soggettivo) legati ai tubeless/TLR, sia da un lato la mancanza di standard costruttivi comuni per chi fabbrica copertoni e cerchi, dall'altro le pressioni di esercizio molto più alte rispetto a un uso off-road oppure ai mezzi motorizzati (visto che spesso vengono tirati in ballo).
Se tali standard fossero definiti e rispettati da tutti i costruttori, credo che il 90% dei problemi (legati perlopiù all'accoppiamento cerchio/copertone, quindi alla tenuta di pressione) verrebbero risolti.
Anche le gomme TLR (le uniche che oramai si trovano in commercio per quanto riguarda l'ambiente road) non aiutano in tal senso....sono state ideate per cercare di ridurre i pesi dei tubeless resi poco appetibili in ambiente road proprio per via del peso ritenuto da molti "eccessivo".
Per questa tipologia di gomme il lattice è praticamente quasi sempre consigliato dai costruttori stessi proprio perchè ha il compito di andare a "tappare/chiudere" eventuali interstizi lasciati dall'accoppiamento non sempre ottimale tra cerchio e copertone.
Indipendentemente dalla tipologia di gomma (tubeless o TLR), io ritengo tuttavia che il lattice sia il "valore aggiunto" di questo sistema, perchè nella maggior parte dei casi (nel mio caso sicuramente, ma stando anche alle esperienza di cui leggo ogni giorno) è in grado di riparare eventuali forature senza la necessità di intervento da parte del ciclista, e la cui efficacia è "minata" nella quasi totalità dei casi dall'uso di pressioni due/tre volte superiori a quelle utilizzate in mtb o per i veicoli a motore e/o dalle dimensioni importanti del foro/taglio (in questi casi sul fattore sfortuna c'è poco da fare, indipendentemente dal sistema adottato).
Quanto ai discorsi che spesso mi capita di leggere sulla maggior manutenzione che richiederebbero i tubeless/TLR, mi scappa da sorridere (in senso buono, non voglio certamente mancare di rispetto a nessuno), perchè se un "inetto" della manutenzione come il sottoscritto è in grado di convertire da solo e senza nessun problema un cerchio per uso tubeless e di effettuare i rabbocchi in autonomia, allora credo proprio che il problema non sussista.
Ovvio che per chi percorre tanti km all'anno, qualche intervento in più si renderà necessario (come per tutto il resto della componentistica), ma per chi come il sottoscritto percorre mediamente 4.500-5.000km all'anno, un paio di rabbocchi (che porteranno via al massimo 10min) sono più che sufficienti....direi quindi un aggravio di tempo del tutto trascurabile.
Con questo non voglio convincere nessuno, sia chiaro, ognuno è libero di fare le proprie scelte in base a quello che ritiene più opportuno e anche alle proprie esperienze....io stesso riconosco alcuni limiti che caratterizzano il sistema tubeless/TLR attualmente disponibile, ma quando sento/leggo certe affermazioni, molte volte basate semplicemente sul sentito dire, o peggio ancora campate completamente in aria senza avere avuto un riscontro diretto, qualche perplessità sinceramente mi sorge.
Quanto infine al discorso primo equipaggiamento con ruote hookless e copertoni TLR, credo che valga lo stesso discorso per cui oramai le biciclette vengono proposte quasi esclusivamente con gruppi elettronici 12V e/o ruote in carbonio a medio-alto profilo....semplicemente questa è la "direzione" che impone il mercato o un determinato brand, prendere o lasciare.
La bici che uso attualmente usciva con gruppo Shimano, ruote a basso profilo in alluminio, reggisella e manubrio in alluminio....io volevo Sram, ruote in carbonio medio profilo e componentistica in carbonio....l'ho acquistata così come usciva, per poi cambiare i componenti che non volevo dandoli in permuta ad altro negoziante rispetto a dove ho acquistato il telaio.
Sulla bontà/validità della Cadex non mi pronuncio in quanto non le conosco e non le ho mai provate, però volevo fare un'osservazione sul peso che molte volte viene preso semplicemente (o forse meglio dire semplicisticamente) come valore, senza guardare le caratteristiche delle ruote, a partire dall'altezza e conformazione del profilo, larghezza e costruzione del cerchio, numero di raggi, etc.
Sia chiaro, non vuole essere una critica a te, quanto piuttosto l'esposizione del mio pensiero in merito a tubeless e ruote hookless. ;-)
mi ritrovo, infatti non sto dicendo che sia manutenzione difficile, ma solo che richiede più tempo. l'aumento di tempo maggiore banalmente è per il controllo delle gomme prima dell'uscita.
 

Bero0571

Gregario
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Scusa ma dire "serve l'ammiraglia" non è motivare
A che ti serve l'ammiraglia? Non puoi riparare la gomma? Non vuoi i tubeless? Non puoi mettere la camera?
Si fatica a capire quel che dici se non spieghi il perché....

Io sono un altro che non comprerebbe un cerchio hookless...
Tra l'altro al momento non mi sembra questa gran rivoluzione comparabile a quella del disco e lo dimostra la lista limitata di coperture disponibili , ovvero uscito un nuovo standard i vari marchi che producono copertoni non si sono adeguati così velocemente mi pare ... eppure in mtb esiste da anni , come mai ancora su bcd questo passaggio è lento? praticamente negli astessi anni il disco si è ormai imposto invece per i cerchi hookless c'è ancora una lista di coperture compatibili.
Inoltre mi pare che la lista sia un limite anche per chi ha già gli hookless ...più volte ho letto di copertoni non compresi nella lista ma che da prove ( più o meno affidabili) risulterebbero utilizzabili .
Staremo a vedere , ma al momento anche io preferisco entrare in un negozio e prendermi un copertoncino tra quelli disponibili o prenderlo online .
Sicuramente colpa mia che al momento sono troppo restio a certe soluzioni ( es resto fedele a camera d'aria e copertoncino )
 

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mi ritrovo, infatti non sto dicendo che sia manutenzione difficile, ma solo che richiede più tempo. l'aumento di tempo maggiore banalmente è per il controllo delle gomme prima dell'uscita.
Su questo mi trovi pienamente d'accordo.....per risolvere il "problema" (io la vivo più come scocciatura) basterebbe definire e far rispettare uno standard costruttivo valido per tutti i costruttori, cosa che al momento però non è stata fatta.
Anche il peso dei copertoni credo abbia un ruolo fondamentale in tal senso....io personalmente preferirei qualche grammo in più sulla bilancia e una tenuta maggiore della pressione.
C'è da dire tuttavia che non mi fascio troppo la testa, nel senso che generalmente controllo la pressione con la pompa solamente in previsione di uscite lunghe, diversamente verifico al tatto che la pressione sia "accettabile" e senza misurare tutte le volte.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Io sono un altro che non comprerebbe un cerchio hookless...
Tra l'altro al momento non mi sembra questa gran rivoluzione comparabile a quella del disco e lo dimostra la lista limitata di coperture disponibili , ovvero uscito un nuovo standard i vari marchi che producono copertoni non si sono adeguati così velocemente mi pare ... eppure in mtb esiste da anni , come mai ancora su bcd questo passaggio è lento? praticamente negli astessi anni il disco si è ormai imposto invece per i cerchi hookless c'è ancora una lista di coperture compatibili.
Inoltre mi pare che la lista sia un limite anche per chi ha già gli hookless ...più volte ho letto di copertoni non compresi nella lista ma che da prove ( più o meno affidabili) risulterebbero utilizzabili .
Staremo a vedere , ma al momento anche io preferisco entrare in un negozio e prendermi un copertoncino tra quelli disponibili o prenderlo online .
Sicuramente colpa mia che al momento sono troppo restio a certe soluzioni ( es resto fedele a camera d'aria e copertoncino )
I motivi per cui il sistema Hookless non ha preso rapidamente campo possono essere molti. In mtb si viaggia a pressioni piu basse e il stema hooked funziona meglio. In mtb il tubless c'è anche da piu tenpo ed è un mondo piu aperto.
Ma sono non sono nemmeno pochi i costruttori che propongono cerchi hookless (vd giant, zipp, enve ecc) giant in primis non è l'ultima arrivata. Poi se il sistema prenderà ancora più piede non lo so.
Nel mondo tubless c'è sempre un po' di confusione già per il fatto che non c'è uno standard costruttivo e forse già questo ne limita la diffusione
Ma tubless copertoncini e tubolari possono convivere facilmente e va benissimo così. Rim e disc no
E come per dischi si leggeva che tagliano, ustionano ecc. si legge ancora dei tubless che ti lasciano per strada o che ti affogano nel liquido come fosse Blob, mentre poi i motivi sono più semplici e comprensibili come quelli esposti da te e altri
Chi sceglie un cerchio hookless lo fa consapevole che può usare solo alcuni copertoni (in realtà nemmeno così pochi) e usa già regolarmente i tubeless, quindi sa perfettamente come funziona il sistema e non vuole tornare al copertoncino.
Chi preferisce i copertoncini invece si trova davanti uno scoglio in più perché con un cerchio tlr hooked domani può montare un copertoncino se gli va e dopo domani rimontare un tubeless. Con un cerchio hookless no a meno di usare un copertone tubless compatibile + la camera ma è del tutto illogico e privo di senso (anche se qualcuno lo ha fatto)
Che poi in rete si trovi qualcuno che afferma di aver usato copertoni tubless non presenti in lista ci sta, in internet si trova di tutto, di certo non li prenderei come esempio mi atterei a quanto dice il costruttore
 

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Io sono un altro che non comprerebbe un cerchio hookless...
Tra l'altro al momento non mi sembra questa gran rivoluzione comparabile a quella del disco e lo dimostra la lista limitata di coperture disponibili , ovvero uscito un nuovo standard i vari marchi che producono copertoni non si sono adeguati così velocemente mi pare ... eppure in mtb esiste da anni , come mai ancora su bcd questo passaggio è lento? praticamente negli astessi anni il disco si è ormai imposto invece per i cerchi hookless c'è ancora una lista di coperture compatibili.
Inoltre mi pare che la lista sia un limite anche per chi ha già gli hookless ...più volte ho letto di copertoni non compresi nella lista ma che da prove ( più o meno affidabili) risulterebbero utilizzabili .
Staremo a vedere , ma al momento anche io preferisco entrare in un negozio e prendermi un copertoncino tra quelli disponibili o prenderlo online .
Sicuramente colpa mia che al momento sono troppo restio a certe soluzioni ( es resto fedele a camera d'aria e copertoncino )
Il mondo è bello perchè vario, almeno così si dice.
Onestamente se dovessi scegliere un nuovo paio di ruote, penso che al momento opterei ancora per cerchi hooked (possibilmente senza fori nipples), ma se avessi la possibilità di acquistare una bdc nuova che come primo equipaggiamento viene proposta con cerchi hookless, non mi farei troppi problemi ad acquistarla e/o a tenere le ruote di serie (sempre che le altre caratteristiche siano di mio gradimento).
Quanto alla "rivoluzione" disco (io viaggio ancora con freni rim e sinceramente non avverto la necessità di passare al disco, anche se credo che la prossima bici sarà quasi inevitabilmente con freni a disco) e alla lentezza del mondo road ad abbracciare certe novità introdotte da anni nel mondo off-road, credo che i motivi siano molteplici: a partire dalla diversa destinazione d'uso (prendiamo per esempio i freni a disco, direi fondamentali nel mondo off-road, molto meno in quello road in quanto la tipologia di terreno e le esigenze sono completamente differenti), alle difficoltà tecniche legate alle pressioni differenti di utilizzo che rende più difficoltose l'applicazione e l'efficacia di certe soluzioni, per finire con l'aspetto peso al quale sicuramente il mondo road è molto più "sensibile".
Per dire, sappiamo benissimo che il sistema tubeless-hookless richiede basse pressioni di utilizzo, cosa non così semplice da raggiungere in ambito road.....questo è stato possibile solamente con il progressivo aumento dei canali interni dei cerchi e l'aumento delle dimensioni degli penumatici.....ma per poter arrivare a tutto questo, prima bisognava in qualche modo "preparare" il popolo degli stradisti (notoriamente restio alle novità) passando prima dall'introduzione del tubeless che, come dicevi giustamente anche tu, ha impiegato parecchio tempo prima di prendere piede, e sono ancora tanti quelli che preferiscono l'uso dei copertoncini in quanto ritenuti più pratici.
 
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I motivi per cui il sistema Hookless non ha preso rapidamente campo possono essere molti. In mtb si viaggia a pressioni piu basse e il stema hooked funziona meglio. In mtb il tubless c'è anche da piu tenpo ed è un mondo piu aperto.
Ma sono non sono nemmeno pochi i costruttori che propongono cerchi hookless (vd giant, zipp, enve ecc) giant in primis non è l'ultima arrivata. Poi se il sistema prenderà ancora più piede non lo so.
Nel mondo tubless c'è sempre un po' di confusione già per il fatto che non c'è uno standard costruttivo e forse già questo ne limita la diffusione
Ma tubless copertoncini e tubolari possono convivere facilmente e va benissimo così. Rim e disc no
E come per dischi si leggeva che tagliano, ustionano ecc. si legge ancora dei tubless che ti lasciano per strada o che ti affogano nel liquido come fosse Blob, mentre poi i motivi sono più semplici e comprensibili come quelli esposti da te e altri
Chi sceglie un cerchio hookless lo fa consapevole che può usare solo alcuni copertoni (in realtà nemmeno così pochi) e usa già regolarmente i tubeless, quindi sa perfettamente come funziona il sistema e non vuole tornare al copertoncino.
Chi preferisce i copertoncini invece si trova davanti uno scoglio in più perché con un cerchio tlr hooked domani può montare un copertoncino se gli va e dopo domani rimontare un tubeless. Con un cerchio hookless no a meno di usare un copertone tubless compatibile + la camera ma è del tutto illogico e privo di senso (anche se qualcuno lo ha fatto)
Che poi in rete si trovi qualcuno che afferma di aver usato copertoni tubless non presenti in lista ci sta, in internet si trova di tutto, di certo non li prenderei come esempio mi atterei a quanto dice il costruttore

Anche questo è un vantaggio non da poco , ho la possibilità di provare il tubeless ed eventualmente se non piace tornare indietro.
No al momento preferisco ancora un cerchio hooked ( da buon boomer conservatore :mrgreen:) , poi tra 3/4 anni se ne riparla e vediamo se l'hookless avrà preso piede come i dischi o rimarra' nella medesima situazione con scelta di copertoni limitata ( anche se è vero che ormai sono tanti i produttori di cerchi hookless).
Infatti dovessi prendere una coppia di cerchi ora : fulcrum speed 42
 

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