Giant Fight Club (parte quarta)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.216
14.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Reactions: Toky78

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Sulla carta la cannondale sembra più appetibile perché ha un di2. Sulle questioni di estetica non mi esprimo, però l’impressione è che incarni il concetto della vecchia propel, ovvero una bici poco versatile, anche se poi bisognerebbe vedere cosa cambia realmente per un amatore.

Detto ciò, informati bene in merito alla cannondale perché a occhio attacco manubrio e manubrio sono proprietari e questo non solo ti vincola nelle eventuali scelte di acquisto, ma toglie anche ogni possibilità di fare aggiustamenti per migliorare l’ergonomia e/o la posizione in sella. Sembra roba da niente però questo aspetto l’ho vissuto con una propel 2022 e personalmente non ripeterò l’errore. Per fortuna con la nuova propel (2023 in poi) il problema non sussiste.

EDIT: aggiungo di informarti anche sui reggisella perché nella vecchia propel c’era la possibilità di avere due diversi offsets, e non so se hanno mantenuto questa possibilità per i reggisella dei nuovi modelli. In merito al reggisella cannondale non ho idea, però potrebbe anche essere che per cambiare offset devi comprare un loro reggisella nuovo

Ultima modifica:

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
414
253
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivo lungo e mi sembra di capire che tu abbia già scartato la proposta....volevo tuttavia farti notare una cosa per quanto riguarda la valutazione della taglia: io mi concentrerei di più sulla lunghezza del cavallo (che è quella che incide sulla regolazione della sella), piuttosto che sull'altezza totale.
Come cavallo secondo me saresti da M....io sono alto 180cm per 87cm di cavallo e sarei a cavallo (scusa la ripetizione) tra M e M/L.
Allora....difficile darti un consiglio.
Dando per scontato che taglie e geometrie siano centrate sulle tue esigenze (quindi che non avresti bisogno di cambiare componenti), per l'uso che ne faresti (triathlon) credo vadano bene entrambe (anche se forse per l'uso specifico vedrei meglio la SystemSix, ma dipende ovviamente dai percorsi che ti trovi solitamente ad affrontare).
C'è da considerare poi il discorso usato/nuovo e garanzia: la Cannondale sembrerebbe ben tenuta (la certezza te la può dare solo il venditore, o forse neppure lui), e immagino sia fuori garanzia (salvo che il venditore non ti offra lui una garanzia di uno/due anni, ma non conosco le politiche Cannondale in merito), mentre la Giant è nuova e in garanzia (questo gioca indubbiamente a suo favore).
Quanto ai gruppi, diciamo che è una questione di gusti personali: Sram vs Shimano, entrambi elettronici e direi senza PM, Sram wireless vs Shimano no, Sram 12v vs Shimano 11v, corone "classiche" (50/34 o 52/36) per Shimano vs 48/35 Sram .....a mio avviso nell'uso pratico cambia poco o nulla, ovvio che il Rival AXS è un gruppo più aggiornato, ma se non hai intenzione di cambiare bici ogni 2/3 anni, direi che non sposta nulla sul piatto della bilancia.
Ruote: 64mm le Hollowgram vs 50mm le SLR2 di Giant. Sicuramente un profilo da 50mm rimane più versatile, le Hollowgram di contro (almeno stando a quello che mi è sembrato di capire) sono state progettate per lavorare insieme a quel telaio specifico, quindi nel complesso potrebbero risultare più versatili e performanti di quanto si possa pensare.
Le Giant SLR2 sicuramente sono hookless, quindi richiedono il montaggio di tubeless e possibilmente tra quelli indicati nella lista compatibilità fornita da Giant, quindi potrebbero essere "limitanti" se le tue preferenze non ricadono sul tubeless e/o tra le coperture da loro testate....le Hollowgram non le conosco, dovrei andare a leggermi le specifiche.
Alla vista, a giudicare dalle sezioni delle tubazioni e del reggisella, verrebbe da pensare che la Propel sia più confortevole e agile rispetto alla SystemSix, ma magari non è così....l'unica sarebbe provarle.
Bene, alla luce di tutto questo, se una delle due biciclette non presenta caratteristiche e/o componenti che te la farebbero scartare in partenza, credo che la scelta dovrebbe ricadere semplicemente su quella che ti fa "battere maggiormente il cuore".

Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021

Io ho la Propel identica a quella proposta da un anno con enorme soddisfazione nonostante arrivassi da una TCR ADV PRO TEAM. Il cambio Rival, inizialmente pensavo di sostituirlo, si è rivelato ottimo.

Ho apportato le seguenti modifiche ed il peso è sceso sotto gli 8 kg con pedali e supporto garmin:

Ruote SLR1
Penumatici Schwalbe Pro One
Pedali Look keo blade titanio
Sella carbonio
attacco manubrio carbonio (quello originale è un macigno)

E' una bici tuttofare nonostante nasca come bici aero.

Allegati

• Progetto senza titolo.png
    499,4 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

Toky78

Novellino
3 Luglio 2020
24
3
44
roma
Visita sito
Bici
willier
Innanzitutto grazie del tempo dedicatomi.
La connondale è stata acquistata dal proprietario del negozio, per poi darla via per un anno e mezzo a un tipo che a sua volta l'ha riportata al proprietario per rivenderla.
E' tenuta molto bene, tranne qualche graffietto sul profilo delle ruote.
Provandole entrambe la sensazione ricade sulla cannondale per la frenata più modulabile e per la comodità ( più sdraiato come assetto) rispetto ad una M di Giant ( ed in questo Hai ragionissimo ) per via del mio cavalo 84,5 cm, che rende la bici molto più raccolta e reattiva.

Lo Sram non lo conosco, io pedalo con un ultegra 52/36 con un pacco pignoni 11-25 per il piacere di sfumare nella scalata senza scalini. Spero sia simile

Sebbene la medio gamma ( cannondale) mi fa battere il cuore, sono più indirizzato ad acquistarla nuova, solo per paura delle spese che spunteranno per via delle parti usurate e problemi di altra natura, e spendendo 3900 euro mi roderebbe un BEL PO'.

Per adesso ancora non ho dato un acconto.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
hai speso un botto per arrivare comunque ad 8kg robe da matt
Come al solito c'è sempre qualcuno che si sente in diritto di dover giudicare ... il mondo sarebbe migliore se la gente pensasse a farsi gli affari propri.

Cmq gli upgrade gli ho fatti non con l'obbiettivo di alleggerire ma di migliorare le performance della bici (vedi ruote). Se avessi voluto alleggerire avrei già cambiato il gruppo trasmissione.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sicuro che tra attacco manubrio in alluminio e quello in carbonio ci balli molto? Avevo una mezza intenzione di cambiarlo pure io, non ricordo bene i numeri, ma alla fine avevo sentenziato che non valeva la pena.
Ho anche io la propel, la pro 0 di2 in taglia M. Con i due porta borraccia, il supporto garmin e i pedali ultegra, pesa 8 kg tondi tondi. Ora che ho tagliato la forcella dovrebbe essere dimagrita:) scherzo chiaramente!

Reactions: Toky78

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Attacco carbon 100mm e peso totale con il manubrio giant slr 44cm (190gr).

Allegati

• 20231212_223421.jpg
    168,3 KB · Visite: 47
  • 20240106_191427.jpg
    129,5 KB · Visite: 47
Reactions: andry96

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Beh per curiosità mia sono andato a rivedere i dati: sul 100 mm ci sono 82 grammi di differenza. Però quello in carbonio costa 300 € di listino contro gli 85 € dell'alluminio (da aggiungere quantomeno manodopera o attrezzi se non si hanno già; olio freni non saprei, forse si può pure riutilizzare lo stesso)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Se non sbaglio giant fa 2 versioni in alu.quella basic può essere ci diano 80gr, ma con il contact sl direi non più di 30, dovrebbe avere pure le viti in titanio . Però non mi è mai passato tra le mani. Nell'ormai muletto ho un ritchey wcs od2 che in misura 100mm fa 125gr se non ricordo male.
Il ritchey wcs ce lo ho abbinato ad un manubrio specialized shallow carbon e come "pacchetto" era più comodo essendo un po più flessibile e smorzava meglio vibrazioni rispetto a giant contact slr + manubrio giant slr. Differenze più marcate in presa bassa il che potrebbe indicare che sia più il manubrio specy shallow bend ad assorbire meglio.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle

Classifica generale Winter Cup 2024