Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

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si però per il frigo non chiedere a noi se è meglio quello della GIANT o della SPECIALIZED
 
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Apprendista Cronoman
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sono contento che ti sei deciso, spero che ti troverai bene

ma mi fa sorridere l'ultima frase....
 

BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Sono rimasto ad info vecchie allora, perchè quando chiesi a Giant sulle hookless mi dissero tassativamente di evitare le camere d'aria
Sul "semplice" è un modo di dire come un altro, banalmente lo intendo come "non mi piace complicarmi la vita inutilmente" (e *per me* le hookless tali sono).
Ovvio che il mio è un pour parler sulle speed42: a me piacciono per i motivi che ho esposto. Poi un conto è star qui a far "chiacchiere" un conto sarebbe star seduto davanti al negozio e sentire quanto costerebbe la cosa.
 
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Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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GIANT lo scrive sul sito ufficiale che è possibile usare le camere d'aria.

Le HOOKLESS GIANT sono semplici, per stallonare basta una comunissima pompa, io ho cambiato un copertone tagliatodopo 1 mese (per sicurezza) e non ho trovato difficoltà, si comporta come una normalissima copertura con camera d'aria, era la prima volta che montavo una tubeless.

due settimane fà ho smontato e rimontato sia anteriore e posteriore per invertire le coperture e ci ho messo 30 minuti a fare tutto compreso pulizia e sostituzione lattice.
 
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BrunoDM

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Scott Addict SL
Le SRL1 si trovano sui 1'000€, peso 1452gr.

Le Fulcrum Speed 42 sui 2'000€, peso 1410gr.
Lo scrivo qui citando @Bonus79 : c'è un refuso nel mio messaggio.
Chiedo venia.
Io alludevo alle "SLR 0 40" montate sulla bici di cui parlavo nel prosieguo del post (TCR Advanced pro 0 a ppunto).
Le slr0 40 di listino sono 1900€ la coppia ed ovvio che un primo montaggio non sarà mai valutato come da listino, però nonostante pesino meno delle speed42 se *IO* mi trovassi ad acquistare una "advanced pro 0 di2 2024" chiederei il cambio ruote se il delta prezzo è per me accettabile (2/3k massimo).
Capisco che la cosa stoni alle vs orecchie ma tant'è
 
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BrunoDM

Maglia della salute
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Scott Addict SL
E' da tempo che non andavo sul sito giant, come dicevo sono rimasto ad una vecchia email.
Le hookless saranno/sono il futuro ok, ma *a me* dover scegliere tra una lista di approvate e non poter montare quel che voglio non piace granchè.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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E' da tempo che non andavo sul sito giant, come dicevo sono rimasto ad una vecchia email.
Le hookless saranno/sono il futuro ok, ma *a me* dover scegliere tra una lista di approvate e non poter montare quel che voglio non piace granchè.

la penso esattamente come te. Io sinceramente dalle hookless attualmente ci sto alla larga (che poi siano il futuro è tutto da vedere...) e, per adesso, mi godo, guarda un pò....proprio le mie speed 42
 
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scorpio66

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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sicuro? Io ho messo la stem SLR e mi sembra di aver guadagnato 150 gr , quello di serie è pesantissimo rispetto a quello in carbonio
 

Pringles

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Sicuro? Io ho messo la stem SLR e mi sembra di aver guadagnato 150 gr , quello di serie è pesantissimo rispetto a quello in carbonio

Alluminio leggero 85€
Peso: 203/213/225/235/245/256/266
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

Advanced SL Carbon 300€
Peso: 133/138/143/148/153/158/163/168
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

il risparmio di peso varia tra i 70gr e i 95gr a fronte di una differenza di spesa di 225€ (2.73€/gr)
 
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Bonus79

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A quali ruote ti riferisci?

Come dicevo, si tratta di gusti e preferenze....ognuno libero di fare come meglio crede.
Anche io non spasimo per avere ruote hookless, però se fossero montate di serie e dovessero presentare caratteristiche per me interessanti, non starei a cambiarle senza averle prima provate, specialmente se dovessi permutarle (spendendo altri soldi) per ruote che sulla carta presentano caratteristiche simili e con l'unica differenza di essere hooked (non mi riferisco ai modelli in questione, è un discorso in generale).
 

Pringles

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tra l'altro le SLR0 da 40 pesano 1339 meno di quelle citate (1410), ed hanno i raggi i carbonio e ruota libera ratchet 40 denti.

pertanto presi i freddi numeri sono meglio le GIANT mi pare.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
boia! pesantuccio anche quello di carbonio! quello in alluminio (leggero?????? ahahaah) un pezzo di ferro proprio, come i primi attacchi headset mtb in acciaio nei primi anni 90.

@Johnny.29 con questi pesi una volta che sei sicuro della posizione puoi pensare ad un integrato, tipo avian canary. risparmieresti circa 200gr. ci sono tutte le misure e fanno anche gli spessori per propel.
 

Pringles

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17 Agosto 2022
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Bdc
l'attacco della PROPEL ha il "problema" che essendo un "C" ha bisogno di essere rinforzato in quanto non è un classico tubo chiuso come molti altri attacchi manubrio.

più facile la sostituzione in quanto i cavi sono esterni ma di contro ha un pesò maggiore rispetto ad altri.

lo stesso attacco manubrio GIANT in carbonio "classico" pesa 123gr nel 100mm.

invece la curva completa pesa 163gr molto meno di quello indicato... 240+-15gr

 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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tra l'altro le SLR0 da 40 pesano 1339 meno di quelle citate (1410), ed hanno i raggi i carbonio e ruota libera ratchet 40 denti.

pertanto presi i freddi numeri sono meglio le GIANT mi pare.
I "freddi numeri" in questo caso vanno anche interpretati e si prestano a considerazioni del tutto soggettive.....dal mio punto di vista, affermare che le Giant sono migliori solamente per il fatto che pesano qualcosa meno, non è propriamente corretto.
La bontà o meno di una ruota credo la faccia il comportamento su strada, indipendentemente dal peso....anche perchè sfido chiunque a quantificare differenze legate a un minor peso di 70gr (ripartiti sulle due ruote poi).
Tornando al discorso peso, bisogna considerare che le Speed42 hanno canale chiuso, profilo più alto di 2mm e anche larghezza esterna leggermente più abbonante....quindi alla fine, considerando che le Giant necessitano di essere nastrate, la differenza si riduce a un nulla.
Per quanto riguarda poi i raggi, il fatto che quelli delle SLR0 siano in carbonio non è detto che sia necessariamente un pregio....ma qui entriamo nel mondo delle valutazioni personali e delle singole esigenze (io per dire dei raggi in carbonio non saprei cosa farmene, anzi, li vedo più come una complicazione piuttosto che un valore aggiunto).
 
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MIKBELL

Gregario
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CANNONDALE CAAD12
Io penso invece che i raggi in carbonio siano quelli che fanno la.difderenza .. e credo che nei prox mesi sarà il nuovo must per le bdc , dopo dischi elettronico e cavi integrati ; questi secondo me fanno la vera diff su strada ; mia opinione
 

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