Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Come mai? non ti trovi bene con la posteriore?

Cosa intendi con questa frase?

Quanto sei alto e cavallo per avere taglie cosi grandi?

te lo chiedo adesso, anche se hai gia parzialmente risposto: hai già detto che migliora di molto la comodità e assorbe bene le sconnessioni. il reggisellino finale da problemi di serraggio o resta sempre al suo posto? per attaccare un radar/luce posteriore la forma dell'isp da problemi? Altro da segnalare sull'isp?

Non hai detto come va in salita, ma penso non ci sia bisogno di specificarlo, e in pianura.

Grazie della disponibilità e delle esaustive risposte.

PS se c'è qualcuno che ha il modello attuale ê ben accetto.
la newmen posteriore non l'ho ancora provata provata , le ho prese perche siamo oramai in 2 con le bici disc e non avevo una coppia di ruote di scorta. io ho le mcfk che hanno meno di un anno e mi trovo bene. mia moglie ha spada oxygeno di 4 anni e magari eleggo queste ultime a muletto di scorta.

le giant che mi sono sistemato (e che sottolineo mi ci trovo molto bene usandole da oltre 10 anni) non hanno mai pennellato le curve, la bici con cui ho avuto più feeling in discesa è stata una trek madone di quando non esisteva la emonda e la madone era la bici da salita Trek. questa trek l'ho usato come muletto fino a poco fa perche la tenevo al mio secondo domicilio. la giant da altre sensazioni come resa e performance ma la ciclistica della trek la trovo più raffinata. giant mi pare che ha solo una forcella con unico rake per tutte le taglie e probabile che le taglie estreme siano un po' penalizzate.

188 per 94 di cavallo, pedalo a poco più di 83. drop sella- manubrio di circa 13cm. con L ho poco arretramento e il manubrio mi rimane abbastanza basso. XL più giusta come arretramento e quota manubrio, ma la uso con attacco 100.

l'isp non da problemi, ovviamente se sei un sistematore dell'altezza sella compulsivo e vuoi ritrovarti la vernice immacolata anche dopo anni meglio inserire un giro di nastro trasparente sull'isp o fare un lavoro più di fino (mettendolo in verticale sul posteriore e sull'anteriore dell'isp in modo che il nastro sia nascosto). unico problema del collarino è la vite. quella di serie è una M5 testa svasata comandata da una brugola di 3 da stringere a 3-4nm. alla lunga si spana. meglio una testa piana svasata inox con attacco torx. le trovi in ferramenta. io sono fissato ho sostituito tutta la viteria di bici e gruppo con analoga titanio.

1729065842746.png

in salita? si parla di una delle bici più solide e con un mc più solidi tra tutte le bici top. siamo al top, considera anche sull'avantreno il cannotto maggiorato da molta solidità.
in pianura? non è una sl8 per intenderci ma secondo me le differenze non sono cosi marcate come le brochure di chi fa bici aero vorrebbe far credere. io vado meglio in pianura che in salita, essendo 80+kg e molto alto, la uso con ruota da 35. nel gruppo mi ritrovo sempre davanti quando c'è da fare il declercq della situazione. se poi con una bici aero e reuote alto profilo potrei andare meglio è probabilmente vero, ma l'agilità e la versalità e il comfort che dà una bici da salita è quello che preferisco per i tipi di giri che faccio. ma qui si entra nel soggettivo, nel mio gruppo ci sono rider più esili e più scalatori che pedalano contenti bici aero con ruote alte, che sono più "chiassose".
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Riprendendo il tema degli smanettatori compulsivi: con la mia tcr e isp mi son dato una bella regolata. Dopo aver iniziato ad usare anche il rullo ed essermi ammalato, durante il ritorno alla normalità la sella mi era sembrata un pelo alta, ma ci sono volute settimane di monologhi interiori per decidermi ad accorciarla di 2mm circa :) Ora però resta il fatto che vorrei provare a limare lo stack, ma sono già a 0 spessori e attacco ritchey da -17. Mi chiedevo se c’è una serie sterzo/cuffia, anche “cineseria”, a filo o cmq più bassa di quella attuale; al momento l’unica alternativa per limare lo stack è l’attacco manubrio giant in carbonio da -20, ma mi scoccerebbe tirar fuori 200+€ per guadagnare 5/6mm.

Giustamente qualcuno potrà dirmi che se son messo così allora dovevo prendere una taglia più piccola: il telaio che ho è in taglia M, pedalo a circa 78/79 cm e già ora ho un attacco da 130. Con una S quasi certamente avrei dovuto andare su attacco da 140 a meno di non trovare un manubrio con reach “lungo” e della larghezza che voglio (a suo tempo avevo guardato e non avevo trovato nulla).
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.447
356
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
la newmen posteriore non l'ho ancora provata provata , le ho prese perche siamo oramai in 2 con le bici disc e non avevo una coppia di ruote di scorta. io ho le mcfk che hanno meno di un anno e mi trovo bene. mia moglie ha spada oxygeno di 4 anni e magari eleggo queste ultime a muletto di scorta.

le giant che mi sono sistemato (e che sottolineo mi ci trovo molto bene usandole da oltre 10 anni) non hanno mai pennellato le curve, la bici con cui ho avuto più feeling in discesa è stata una trek madone di quando non esisteva la emonda e la madone era la bici da salita Trek. questa trek l'ho usato come muletto fino a poco fa perche la tenevo al mio secondo domicilio. la giant da altre sensazioni come resa e performance ma la ciclistica della trek la trovo più raffinata. giant mi pare che ha solo una forcella con unico rake per tutte le taglie e probabile che le taglie estreme siano un po' penalizzate.

188 per 94 di cavallo, pedalo a poco più di 83. drop sella- manubrio di circa 13cm. con L ho poco arretramento e il manubrio mi rimane abbastanza basso. XL più giusta come arretramento e quota manubrio, ma la uso con attacco 100.

l'isp non da problemi, ovviamente se sei un sistematore dell'altezza sella compulsivo e vuoi ritrovarti la vernice immacolata anche dopo anni meglio inserire un giro di nastro trasparente sull'isp o fare un lavoro più di fino (mettendolo in verticale sul posteriore e sull'anteriore dell'isp in modo che il nastro sia nascosto). unico problema del collarino è la vite. quella di serie è una M5 testa svasata comandata da una brugola di 3 da stringere a 3-4nm. alla lunga si spana. meglio una testa piana svasata inox con attacco torx. le trovi in ferramenta. io sono fissato ho sostituito tutta la viteria di bici e gruppo con analoga titanio.

Vedi l'allegato 465558

in salita? si parla di una delle bici più solide e con un mc più solidi tra tutte le bici top. siamo al top, considera anche sull'avantreno il cannotto maggiorato da molta solidità.
in pianura? non è una sl8 per intenderci ma secondo me le differenze non sono cosi marcate come le brochure di chi fa bici aero vorrebbe far credere. io vado meglio in pianura che in salita, essendo 80+kg e molto alto, la uso con ruota da 35. nel gruppo mi ritrovo sempre davanti quando c'è da fare il declercq della situazione. se poi con una bici aero e reuote alto profilo potrei andare meglio è probabilmente vero, ma l'agilità e la versalità e il comfort che dà una bici da salita è quello che preferisco per i tipi di giri che faccio. ma qui si entra nel soggettivo, nel mio gruppo ci sono rider più esili e più scalatori che pedalano contenti bici aero con ruote alte, che sono più "chiassose".
ri-grazie dell'esaustiva risposta.
La SL8 non mi sembra piu aero della Giant e, se fosse, il kit telaio costa 2000 euri in piu:wacko:
Se il canotto forcella è maggiorato in discesa dovrebbe essere piu stabile la bici
 

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
49
8
Visita sito
Ciao a tutti, vedo dal sito Giant che hanno aggiornato la dimensione massima dei pneumatici sulla Propel, adesso mettono 32mm.
mi sembra fosse 30.
Qualcuno ha provato a mettere i 32mm? Mi sembra molto al limite come misura.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
792
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao a tutti, vedo dal sito Giant che hanno aggiornato la dimensione massima dei pneumatici sulla Propel, adesso mettono 32mm.
mi sembra fosse 30.
Qualcuno ha provato a mettere i 32mm? Mi sembra molto al limite come misura.
Onestamente 32mm mi pare pure eccessiva come misura, non saprei. Curiosa comunque questa cosa, perchè il telaio è ovviamente lo stesso di prima.
La mia monta di serie dei 25, che sui cerchi larghi Giant alla fine sono 28 reali. E' vero che le mode cambiano rapidamente, ma Giant stessa continua a fornire i 25 di serie anche sui modelli 2025 vedo..
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Riprendendo il tema degli smanettatori compulsivi: con la mia tcr e isp mi son dato una bella regolata. Dopo aver iniziato ad usare anche il rullo ed essermi ammalato, durante il ritorno alla normalità la sella mi era sembrata un pelo alta, ma ci sono volute settimane di monologhi interiori per decidermi ad accorciarla di 2mm circa :) Ora però resta il fatto che vorrei provare a limare lo stack, ma sono già a 0 spessori e attacco ritchey da -17. Mi chiedevo se c’è una serie sterzo/cuffia, anche “cineseria”, a filo o cmq più bassa di quella attuale; al momento l’unica alternativa per limare lo stack è l’attacco manubrio giant in carbonio da -20, ma mi scoccerebbe tirar fuori 200+€ per guadagnare 5/6mm.

Giustamente qualcuno potrà dirmi che se son messo così allora dovevo prendere una taglia più piccola: il telaio che ho è in taglia M, pedalo a circa 78/79 cm e già ora ho un attacco da 130. Con una S quasi certamente avrei dovuto andare su attacco da 140 a meno di non trovare un manubrio con reach “lungo” e della larghezza che voglio (a suo tempo avevo guardato e non avevo trovato nulla).
praticamente hai un drop sella manubrio sopra i 16cm! solo nel professionismo si sente di certi drop, non credo sia semplice trovare un telaio che fitta bene. forse telai aero che hanno uno stack un pelo più basso.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
praticamente hai un drop sella manubrio sopra i 16cm! solo nel professionismo si sente di certi drop, non credo sia semplice trovare un telaio che fitta bene. forse telai aero che hanno uno stack un pelo più basso.
Non ci sto male sopra, è solo che mi piace provare a fare piccole modifiche. Magari i 5/6mm di stack che recupererei con un altro attacco sono più che sufficienti; diciamo che un po’ mi secca non avere spazio di manovra. Però come dicevo se avessi preso una S sarebbe stato complicato in termini di reach e tutto quel che ne consegue in termini di ciclistica. Onestamente mi piacerebbe provare una S, ma se lo facessi ovviamente prenderei un usato “scarso” e senza isp da usare sui rulli; l’unico dubbio che ho è che il reggisella non sia sufficientemente lungo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ci sto male sopra, è solo che mi piace provare a fare piccole modifiche. Magari i 5/6mm di stack che recupererei con un altro attacco sono più che sufficienti; diciamo che un po’ mi secca non avere spazio di manovra. Però come dicevo se avessi preso una S sarebbe stato complicato in termini di reach e tutto quel che ne consegue in termini di ciclistica. Onestamente mi piacerebbe provare una S, ma se lo facessi ovviamente prenderei un usato “scarso” e senza isp da usare sui rulli; l’unico dubbio che ho è che il reggisella non sia sufficientemente lungo
con una S non so nemmeno se ci saresti arrivato a pedalare a 79, l'isp non è infinito
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
con una S non so nemmeno se ci saresti arrivato a pedalare a 79, l'isp non è infinito
Infatti, quello è stato un deterrente non da poco. Avevo guardato e secondo me con il seatmast più lungo, e forse qualche spessore, si sarebbe raggiunta la quota, ma dovendo fare un compromesso quello di prendere la M mi sembrava il più razionale sotto più punti di vista.

Edit: la differenza di lunghezza del tubo sella tra S ed M è di 3 cm. Considerando che ho tagliato 1.5/2cm dal tubo sella della M la cosa era fattibile sotto quel punto di vista (con tutti i contro che abbiano già detto)
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
31
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Buonasera ragazzi,vi chiedo aiuto su un problema che mi sta facendo impazzire!ho dovuto rinastrare il cerchio anteriore (slr 2 2021) in quanto il nastro anteriore si era scollato e la ruota perdeva aria.Sono ben 3 volte che dopo circa 3/4 settimane dalla nastratura trovo la ruota a terra e ,smontando il tutto, trovo il nastro accartocciato al centro del canale che scoprendo i fori dei nipples ovviamente fa perdere aria.Premetto che ho provato 3 marchi diversi (pmp/dt e vittoria) ho pulito sempre il cerchio in modo maniacale e ,avendo fatto mtb per 15 anni avró nastrato almeno 30 ruote ,avete un'idea del perchè mi trovo in questa situazione? Sto seriamente pensando di convertire la ruota in frisbeegrazie in anticipo
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
979
259
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buonasera ragazzi,vi chiedo aiuto su un problema che mi sta facendo impazzire!ho dovuto rinastrare il cerchio anteriore (slr 2 2021) in quanto il nastro anteriore si era scollato e la ruota perdeva aria.Sono ben 3 volte che dopo circa 3/4 settimane dalla nastratura trovo la ruota a terra e ,smontando il tutto, trovo il nastro accartocciato al centro del canale che scoprendo i fori dei nipples ovviamente fa perdere aria.Premetto che ho provato 3 marchi diversi (pmp/dt e vittoria) ho pulito sempre il cerchio in modo maniacale e ,avendo fatto mtb per 15 anni avró nastrato almeno 30 ruote ,avete un'idea del perchè mi trovo in questa situazione? Sto seriamente pensando di convertire la ruota in frisbeegrazie in anticipo
Prova schwalbe come nastro e mentre lo stendi scalda il cerchio con il phon prime di montare il nastro.Magari monta per una notte la camera d'aria e poi converti a tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo 930

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
31
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Prova schwalbe come nastro e mentre lo stendi scalda il cerchio con il phon prime di montare il nastro.Magari monta per una notte la camera d'aria e poi converti a tubeless.
Il trucchetto della camera l'avevo giá tentato ma i risultati sono stati quelli che vi dicevo,allora proveró lo schwalbe !la sensazione è quella che la finitura del cerchio non permette al nastro di aderire
 
  • Mi piace
Reactions: fede83

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
A proposito dei lunghezza isp: i prenderei una taglia M/L, lunghezza tubo sella 770 mm. Io pedalo a 805 mm. Quanto si può allungare il reggisellino finale? ci sto dentro?
Tieni conto che oltre al tubo sella devi aggiungere il reggisella e la sella: il primo ti alza la quota di circa 2.5cm, la seconda di altri 3.5/4 cm circa. Infine, considera che di reggisella ce ne sono due inclusi nel kit e quello che alza 2.5 cm è quello che alza la quota di meno. Spero di non essermi sbagliato perché vado a memoria; su fatti legati alle SL @longjnes è la stella polare :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno! Una info: c'è una lista relativa alla dotazione, oltre al classico manualche giant inserisce nella scatola al momento del ritiro della tcr? Sbaglio c'è anche una staffa per il Garmin da applicare al manubrio?
Sul telaio sfuso ci sono:
Manuali vari, 2 seatmast, uno lungo con -25/-5 di offset, e uno corto con -15/+5 di offset, ognuno con la sua ferramenta blocca sella, con 30mm di spessori vari, cuscinetti sterzo, expander, spessoristerzo vari, tappo e cono sterzo, protezioni varie trasparenti e color carbon, tappini vari per fori telaio, ridesense giant, expander, aircap, viti reggisella, ovviamente perni. La staffa garmin giant mi pare di averla trovata sulla confezione dell'attacco carbon preso a parte. Ma non ricordo bene, però la distanza delle viti è chiavata per quell'attacco, quindi verosimile che viaggi con l'attacco.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Sul telaio sfuso ci sono:
Manuali vari, 2 seatmast, uno lungo con -25/-5 di offset, e uno corto con -15/+5 di offset, ognuno con la sua ferramenta blocca sella, con 30mm di spessori vari, cuscinetti sterzo, expander, spessoristerzo vari, tappo e cono sterzo, protezioni varie trasparenti e color carbon, tappini vari per fori telaio, ridesense giant, expander, aircap, viti reggisella, ovviamente perni. La staffa garmin giant mi pare di averla trovata sulla confezione dell'attacco carbon preso a parte. Ma non ricordo bene, però la distanza delle viti è chiavata per quell'attacco, quindi verosimile che viaggi con l'attacco.
Credo non intendesse la versione sl :) (di certo su versione advanced/pro mancheranno i seatmast)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, advanced pro! Dato che per acquisto scott foil ho dato dentro la giant pro 1 con scatola e tutto volevo capire se magari avrei potuto almeno tenere qualcosa da recuperare sulla nuova bici...
Dubito comunque...
E non bastava guardarci dentro? In alcune scatole si trovano anche lingotti...ma oramai...il delitto lo hai fatto
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

Classifica generale Winter Cup 2024