Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.376
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono ottime mescole ma ahimè devono stare lontano dalla bilancia. Il 28 sta sopra i 320gr. Con il lattice sono più di 700gr. Per paragone con copertoncini si sta sui 500.
Infatti li ho sulle ruote "alte" un 28 davanti e un 30( modello rs ) dietro ottime gomme ma non leggere
Sulle ruote da salita ora ho i corsa speed da 25 pronto gara e prima i gp5000 25 +tpu quindi anche sotto i 500g

Reactions: longjnes

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.196
2.614
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sinceramente non saprei non sono moto pratico faccio fare tutto dal meccanico

Reactions: minodoc3

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.196
2.614
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Oggi primo test, ho abbassato di 2 cm il manubrio intanto ma potrei scendere forse ancora di 1 cm ma aspetto, prime sensazioni ottime molto reattiva anche in salita risponde molto bene, sembra leggermente più secca rispetto alla Aethos soprattutto sulle piccole sconnessioni mentre l ho sentita più pronta e sicura in discesa. Per il resto aspetto una condizione migliore per trarre delle conclusioni ma mi sembra un gran bel mezzo. Poi è veramente bella dal vivo il colore è spettacolare

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.349
2.512
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Grazie nick. sono curioso di un tuo confronto con la aethos anche se, presumo, di sapere già le possibili differenze. Si, sul peso anch'io pensavo meno ma, sinceramente, chissene.

comunque con manubrio quasi in battuta, gomme nere e un profilo un pò più alto (sai che non amo le basso profilo) fa sicuramente la sua bella figura

Finalmente è arrivata, adesso goditela tutta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.113
7.371
Visita sito
Bici
Gianni2
Il kit telaio è leggerissimo. Si parla di 750gr il telaio verniciato (proprio in quella colorazione) e 340 la fork. Se consideri che il reggisella è minimal e solo 100gr, è sicuramente il frameset più leggero del world tour. Non credo ne esista uno più leggero.
Nel caso di @Nick_colnago le ruote penalizzano molto.
Minuto 0.40sec e finale

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.574
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il mio è il modello precedente. Cavi a vista.
940gr XL con forcellini tagliato a misura 335 la fork tagliata
Si si ...so che hai il modello come il mio ed ho domandato per poter ipotizzare quanto potrebbe pesare il mio telaio L... che mi da un peso di 7,210 con il Force e tutti gli ammenicoli montati (portaGps originale,porta luce anteriore posteriore e 2 portaborraccia ).
È ipotizzabile 40 gr.in meno del tuo ??

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.196
2.614
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Scusate ragazzi sono cerchi da 1275 grammi la coppia, volete dirmi che i Pirelli fanno così tanto la differenza?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.376
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Impossibile stesso montaggio 3 etti di differenza. Non era lo stesso montaggio o non era la stessa bilancia.
3 etti mi sembrano tanti
Ma bisogna vedere bene tutto

Esempio quanto pesano i perni giant? Quelli della aethos sono pochi grammi più degli extralite( tanto da non aver senso cambiarli) serie di sterzo ed expander anch'essi alleggeriti
Poi il nastro manubrio che sul peso é spesso una fregatura
E la pila di spessori non aiuta
Se già balla un etto sul framekit fai alla svelta a superare i 200g

Sul progetto aethos specy ha fatto davvero attenzione ai dettagli
Tutta la ferramenta accessoria al telaio é stata alleggerita rispetto a quella della sl6 con più attenzione del previsto, é una cosa che mi ha stupito in positivo
Perni passanti, expander, cuscinetti con e tappo serie di sterzo, adattatore della pinza anteriore e altre cosette sono state tutte modificate appositamente

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.196
2.614
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Impossibile stesso montaggio 3 etti di differenza. Non era lo stesso montaggio o non era la stessa bilancia.
Davvero sostituito solo il kit telaio tutto il resto era della Aethos, comunque penso sia come dice @andry96 i dettagli fanno la differenza, sempre discorso peso pesata dal concessionario una sl0 di serie taglia m senza pedali e portaborracce 6,115. Bhooo a questo punto mi viene da pensare siano davvero ruote e tubless Pirelli

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.376
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Sram o shimano?
La sl0 ha ruote più leggere delle tue e pure gomme

Sulla tua comunque penso che qualche lavoretto si possa fare, perni extralite o simili, nastro di spugna classico, forcellino direct mount, taglio forcella( a suo tempo...) gp5000s e già ti avvicini tanto al peso della vecchia con un telaio molto probabilmente più rigido

Ps
Cmq la aethos a 6.7 comunque anche lei non é che fosse una piuma eh per quel telaio

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.113
7.371
Visita sito
Bici
Gianni2
Pesa le ruote complete e vedi. Per me sfiorano i 2,5kg...
Sl0 senza pedali 6,1 ci sta se è curata nei componenti.
La mia tcr sl XL cavi a vista è 6.2 con pedali e ruote 1,2kg non tubless e con PM , curata nei dettagli fini e nella ferramenta ma per il resto è tutta roba shimano/giant.

Classifica generale Winter Cup 2024