Ma non ha manco la svasatura il piantone sella per le ruote verso il mov. centrale, il reggisella è integrato e si vede: verranno fatti sempre telaio pro con reggisella e SL con integrato o uno unico?
Spero che, come per il modello attuale, anche per la nuova Propel siano previste due versioni Pro e SL.
Fatico a definirla aero sinceramente, e fatico a capire il senso di proporre una bici così insieme alla TCR, voglio dire cosa mai potrà cambiare?? A parità di ruote per me non cambierà nulla fra le due
Io credo invece che le differenze tra i due telai siano più marcate di quello che potrebbe sembrare a un primo sguardo, però aspetterei foto più esaustive prima di dare sentenze definitive.
A me sembrano delle 50mm che attualmente, se non erro, non sono a catalogo quindi sì, probabilmente ruote nuove.
A proposito delle SLR1: ricordo di aver letto qualche dubbio/lamentela sui mozzi. C'è chi dice che all'inizio sembrino meno scorrevoli del solito salvo poi sciogliersi. Non so su che base lo affermino (spero non facendo girare la ruota a vuoto
)
Anche a me sembrano avere il profilo più pronunciato rispetto al modello attuale....vedremo.
Si lo penso anche io, solo che con la dogma e la oltre vedo linee che puntano all'aerodinamica, anche se non estreme.
Ma fra la nuova propel e la TCR fatico veramente a capire il senso di averle tutte e due e non capisco che differenza di guida dovrei percepire, di aero non ha praticamente nulla sembra una tarmac leggermente più robusta in zona sterzo.
Forse l'integrazione dei cavi? Un po'poco.
Più che una via di mezzo sembra una TCR integrata e coi foderi del bassi. E anche come peso non mi aspetto differenze importanti
Dogma e Oltre XR sono sempre stati telai abbastanza "muscolosi", e questo a mio avviso non deve trarre in inganno.
Il senso di questa modifica importante effettuata sulla Propel (ammesso che effettivamente si tratti della nuova Propel 2023 e non di altro modello, perchè di fatto si tratta solo di supposizioni e non c'è ancora nulla di ufficiale) potrebbe stare nella tendenza un pò generalizzata di trovare il compromesso perfetto tra aerodinamica e leggerezza, e offrire un telaio in grado di dare il meglio su tutti i terreni, senza dover scegliere per forza tra l'una o l'altra (fermo restando le bici da cronometro per chi ricerca l'aerodinamica pura per le prove contro il tempo)....anche se sono convinto che le differenze tra TCR e Propel, anche se meno marcate, comunque rimangano, o almeno questa è la sensazione che mi trasmettono i due telai alla vista, ma bisognerebbe provarli.
Però se da un lato questa tendenza/ricerca è generalizzata, dall'altro non tutte le aziende stanno portando avanti la stessa politica commerciale: c'è chi come
Specialized ha optato per tenere a catalogo un solo modello (Tarmac SL7, eliminando di fatto il Venge), altre come
Cannondale o
Scott che hanno mantenuto entrambi i modelli (Supersix EVO e Systemsix, oppure Addict RC e Foil), e infine chi hanno inserito un terzo modello che prende il meglio da entrambe le tipologie (light bike e aero bike), penso per esempio a Cervélo con il ritorno del Soloist (anche se non è stato ancora ufficializzato/presentato) che andrà a piazzarsi tra R5 e S5, oppure a Argon18 con l'introduzione del modello Sum che si colloca tra Gallium e Nitrogen.
Ecco, dal mio punto di vista gli ingegneri di casa
Giant hanno fatto sulla presunta nuova Propel più o meno lo stesso lavoro che Argon18 ha fatto con la Sum (se andate a vedere sul sito Argon18 capirete subito a cosa mi riferisco).....bisognerà capire se il nuovo modello sostituirà l'attuale Propel o se si affiancherà a Propel e TCR.