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Costruttori
Giant Fight Club (parte quarta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7217255" data-attributes="member: 21745"><p>Forse sono stato frainteso, quello che volevo dire è che se dovessimo acquistare solamente in base al "necessario", ovvero alle nostre "potenzialità" come cicloamatori, il mercato della bicicletta sarebbe fermo da anni perchè, detta molto onestamente, credo che la maggior parte di noi pedali su telai con caratteristiche tecniche ben al di sopra delle proprie capacità atletiche.</p><p>Io sono il primo a dire che i prezzi delle biciclette negli ultimi anni stanno rasentando la follia, ma finchè la gente continua ad acquistare, non vedo perchè dovrebbe invertire la tendenza....sono sette anni che pedalo sulla stessa bicicletta (non solo 11v, ma anche rim brake) che mi appaga ancora esteticamente e con la quale mi trovo molto bene, ma sono onesto, mi piacerebbe cambiare per avere un telaio più "moderno" che mi appaghi ancora di più esteticamente (e questa nuova Propel mi intriga parecchio, anche se la versione PRO per essere perfetta doveva dal mio punto di vista mantenere la pulizia dello snodo piantone/orizzontale della versione SL), ma non sono disposto a spendere certe cifre....quindi rimango alla porta, aspettando il telaio "perfetto" a prezzi "ragionevoli" (anche se il termine ragionevole mi sembra un tantino fuori luogo considerando i prezzi raggiunti negli ultimi anni).</p><p>Ovviamente ognuno avrà la sua idea in merito, idee che giustamente vanno rispettate, ma che non necessariamente devono essere condivise....a differenza tua, per me (che pedalo per il semplice gusto di pedalare) il fattore estetico e il feeling con il mezzo sono molto importanti, quindi è vero che l'importante è pedalare, ma farlo con un mezzo che mi appaga esteticamente e sul quale mi trovo a mio agio, rende l'esperienza molto più appagante e stimolante.</p><p>Detto questo, credo che l'andamento dei prezzi degli ultimi anni, a parte la crisi a livello mondiale legata al reperimento delle materie prime etc, sia più che altro conseguenza delle "voglie" della maggior parte dei cicloamatori/cicloturisti, "voglie" di cui il mercato è ben consapevole e sul quale ovviamente fa leva....a mio avviso gli aumenti maggiori sono infatti dovuti fondamentalmente a tre fattori molto legati tra loro: aerodinamica, integrazione dei cavi, gruppi elettronici e 12 velocità.</p><p>Tutte cose di cui molti (me compreso) farebbero a meno, ma tant'è....al giorno d'oggi si guarda molto all'integrazione dei cavi (diventata quasi indispensabile), che si è estesa anche ai telai "da salita" (che hanno assunto forme sempre più aerodinamiche), e che "strizza l'occhio" ai gruppi elettronici (che da quanto capito semplificano e non poco la progettazione dei telai e relativo passaggio dei cavi), oramai sempre più diffusi tanto da essere proposti come unica alternativa su molti telai con passaggio dei cavi totalmente integrato....il 12velocità se vogliamo è "la ciliegina sulla torta" che completa il tutto.</p><p>L'unica alternativa per chi non vuole "sottostare" alle nuove tendenze proposte (o imposte) dal mercato, è quella di acquistare il solo kit telaio per poi allestirlo come meglio crede....operazione questa che il più delle volte risulta meno economica rispetto ad acquistare una bici completa (almeno in proporzione).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7217255, member: 21745"] Forse sono stato frainteso, quello che volevo dire è che se dovessimo acquistare solamente in base al "necessario", ovvero alle nostre "potenzialità" come cicloamatori, il mercato della bicicletta sarebbe fermo da anni perchè, detta molto onestamente, credo che la maggior parte di noi pedali su telai con caratteristiche tecniche ben al di sopra delle proprie capacità atletiche. Io sono il primo a dire che i prezzi delle biciclette negli ultimi anni stanno rasentando la follia, ma finchè la gente continua ad acquistare, non vedo perchè dovrebbe invertire la tendenza....sono sette anni che pedalo sulla stessa bicicletta (non solo 11v, ma anche rim brake) che mi appaga ancora esteticamente e con la quale mi trovo molto bene, ma sono onesto, mi piacerebbe cambiare per avere un telaio più "moderno" che mi appaghi ancora di più esteticamente (e questa nuova Propel mi intriga parecchio, anche se la versione PRO per essere perfetta doveva dal mio punto di vista mantenere la pulizia dello snodo piantone/orizzontale della versione SL), ma non sono disposto a spendere certe cifre....quindi rimango alla porta, aspettando il telaio "perfetto" a prezzi "ragionevoli" (anche se il termine ragionevole mi sembra un tantino fuori luogo considerando i prezzi raggiunti negli ultimi anni). Ovviamente ognuno avrà la sua idea in merito, idee che giustamente vanno rispettate, ma che non necessariamente devono essere condivise....a differenza tua, per me (che pedalo per il semplice gusto di pedalare) il fattore estetico e il feeling con il mezzo sono molto importanti, quindi è vero che l'importante è pedalare, ma farlo con un mezzo che mi appaga esteticamente e sul quale mi trovo a mio agio, rende l'esperienza molto più appagante e stimolante. Detto questo, credo che l'andamento dei prezzi degli ultimi anni, a parte la crisi a livello mondiale legata al reperimento delle materie prime etc, sia più che altro conseguenza delle "voglie" della maggior parte dei cicloamatori/cicloturisti, "voglie" di cui il mercato è ben consapevole e sul quale ovviamente fa leva....a mio avviso gli aumenti maggiori sono infatti dovuti fondamentalmente a tre fattori molto legati tra loro: aerodinamica, integrazione dei cavi, gruppi elettronici e 12 velocità. Tutte cose di cui molti (me compreso) farebbero a meno, ma tant'è....al giorno d'oggi si guarda molto all'integrazione dei cavi (diventata quasi indispensabile), che si è estesa anche ai telai "da salita" (che hanno assunto forme sempre più aerodinamiche), e che "strizza l'occhio" ai gruppi elettronici (che da quanto capito semplificano e non poco la progettazione dei telai e relativo passaggio dei cavi), oramai sempre più diffusi tanto da essere proposti come unica alternativa su molti telai con passaggio dei cavi totalmente integrato....il 12velocità se vogliamo è "la ciliegina sulla torta" che completa il tutto. L'unica alternativa per chi non vuole "sottostare" alle nuove tendenze proposte (o imposte) dal mercato, è quella di acquistare il solo kit telaio per poi allestirlo come meglio crede....operazione questa che il più delle volte risulta meno economica rispetto ad acquistare una bici completa (almeno in proporzione). [/QUOTE]
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