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Giant Fight Club (parte quarta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7405557" data-attributes="member: 21745"><p>Il mondo è bello perchè vario, almeno così si dice.</p><p>Onestamente se dovessi scegliere un nuovo paio di ruote, penso che al momento opterei ancora per cerchi hooked (possibilmente senza fori nipples), ma se avessi la possibilità di acquistare una bdc nuova che come primo equipaggiamento viene proposta con cerchi hookless, non mi farei troppi problemi ad acquistarla e/o a tenere le ruote di serie (sempre che le altre caratteristiche siano di mio gradimento).</p><p>Quanto alla "rivoluzione" disco (io viaggio ancora con freni rim e sinceramente non avverto la necessità di passare al disco, anche se credo che la prossima bici sarà quasi inevitabilmente con freni a disco) e alla lentezza del mondo road ad abbracciare certe novità introdotte da anni nel mondo off-road, credo che i motivi siano molteplici: a partire dalla diversa destinazione d'uso (prendiamo per esempio i freni a disco, direi fondamentali nel mondo off-road, molto meno in quello road in quanto la tipologia di terreno e le esigenze sono completamente differenti), alle difficoltà tecniche legate alle pressioni differenti di utilizzo che rende più difficoltose l'applicazione e l'efficacia di certe soluzioni, per finire con l'aspetto peso al quale sicuramente il mondo road è molto più "sensibile".</p><p>Per dire, sappiamo benissimo che il sistema tubeless-hookless richiede basse pressioni di utilizzo, cosa non così semplice da raggiungere in ambito road.....questo è stato possibile solamente con il progressivo aumento dei canali interni dei cerchi e l'aumento delle dimensioni degli penumatici.....ma per poter arrivare a tutto questo, prima bisognava in qualche modo "preparare" il popolo degli stradisti (notoriamente restio alle novità) passando prima dall'introduzione del tubeless che, come dicevi giustamente anche tu, ha impiegato parecchio tempo prima di prendere piede, e sono ancora tanti quelli che preferiscono l'uso dei copertoncini in quanto ritenuti più pratici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7405557, member: 21745"] Il mondo è bello perchè vario, almeno così si dice. Onestamente se dovessi scegliere un nuovo paio di ruote, penso che al momento opterei ancora per cerchi hooked (possibilmente senza fori nipples), ma se avessi la possibilità di acquistare una bdc nuova che come primo equipaggiamento viene proposta con cerchi hookless, non mi farei troppi problemi ad acquistarla e/o a tenere le ruote di serie (sempre che le altre caratteristiche siano di mio gradimento). Quanto alla "rivoluzione" disco (io viaggio ancora con freni rim e sinceramente non avverto la necessità di passare al disco, anche se credo che la prossima bici sarà quasi inevitabilmente con freni a disco) e alla lentezza del mondo road ad abbracciare certe novità introdotte da anni nel mondo off-road, credo che i motivi siano molteplici: a partire dalla diversa destinazione d'uso (prendiamo per esempio i freni a disco, direi fondamentali nel mondo off-road, molto meno in quello road in quanto la tipologia di terreno e le esigenze sono completamente differenti), alle difficoltà tecniche legate alle pressioni differenti di utilizzo che rende più difficoltose l'applicazione e l'efficacia di certe soluzioni, per finire con l'aspetto peso al quale sicuramente il mondo road è molto più "sensibile". Per dire, sappiamo benissimo che il sistema tubeless-hookless richiede basse pressioni di utilizzo, cosa non così semplice da raggiungere in ambito road.....questo è stato possibile solamente con il progressivo aumento dei canali interni dei cerchi e l'aumento delle dimensioni degli penumatici.....ma per poter arrivare a tutto questo, prima bisognava in qualche modo "preparare" il popolo degli stradisti (notoriamente restio alle novità) passando prima dall'introduzione del tubeless che, come dicevi giustamente anche tu, ha impiegato parecchio tempo prima di prendere piede, e sono ancora tanti quelli che preferiscono l'uso dei copertoncini in quanto ritenuti più pratici. [/QUOTE]
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