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Giant Fight Club (parte quarta)
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7477166" data-attributes="member: 10256"><p>eh si il bb86 è lo standard creato da shimano per le sue guarniture. al di là del diametro scelto da shimano (41mm), credo fatto più per mettere i bastoni tra le ruote agli emergenti costruttori di guarniture con asse 30, la scelta della larghezza di 86 garantisce una solidità torsionale elevatissima. ricordiamoci che il fattore q dei pedali (circa 200-210mm da centro pedale a centro pedale) agisce come una leva traversa sulla scatola. e tra avere una scatola 68 o 86 c'è una differenza di leva di oltre il 25%.</p><p>con i perni 30 sarebbe tuttavia meglio un diametro interno di 42, per avere cuscinetto con sfere un minimo piu grandi). ragionando a contrario sram si è dovuta piegare allo standard shimano creando la guarnitura dub, che ha quel mm in meno di asse sufficente per avere un cuscinetto più efficiente con lo standard bb86 che è abbastanza diffuso. prima addirittura faceva l'asse gxp con uno standard molto simile a shimano 24 ma aggirandone i brevetti con una estremità a 22.</p><p>Adesso Giant oggettivamente è un costruttore di telai che dovrebbe guardare al mercato, le guarniture 30 sono un fatto presente nel mercato, quindi un movimento con 1mm in più di diametro interno potrebbe anche farlo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7477166, member: 10256"] eh si il bb86 è lo standard creato da shimano per le sue guarniture. al di là del diametro scelto da shimano (41mm), credo fatto più per mettere i bastoni tra le ruote agli emergenti costruttori di guarniture con asse 30, la scelta della larghezza di 86 garantisce una solidità torsionale elevatissima. ricordiamoci che il fattore q dei pedali (circa 200-210mm da centro pedale a centro pedale) agisce come una leva traversa sulla scatola. e tra avere una scatola 68 o 86 c'è una differenza di leva di oltre il 25%. con i perni 30 sarebbe tuttavia meglio un diametro interno di 42, per avere cuscinetto con sfere un minimo piu grandi). ragionando a contrario sram si è dovuta piegare allo standard shimano creando la guarnitura dub, che ha quel mm in meno di asse sufficente per avere un cuscinetto più efficiente con lo standard bb86 che è abbastanza diffuso. prima addirittura faceva l'asse gxp con uno standard molto simile a shimano 24 ma aggirandone i brevetti con una estremità a 22. Adesso Giant oggettivamente è un costruttore di telai che dovrebbe guardare al mercato, le guarniture 30 sono un fatto presente nel mercato, quindi un movimento con 1mm in più di diametro interno potrebbe anche farlo. [/QUOTE]
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