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Bici e telai
Costruttori
Giant Fight Club (parte quarta)
Testo
<blockquote data-quote="andry96" data-source="post: 7477833" data-attributes="member: 116464"><p>se è per questo "la bici più seguita/carismatica/desiderata" fino a sl6 montava il bb30 che è una ciofeca abbandonata per fortuna da praticamente tutti i produttori, seconda a livello di scelte discutibili di movimenti centrali forse solo al bb90 di trek, altro colosso che ha venduto per anni bici con un mc scricchiolante.</p><p></p><p>tornando a specialized dopo il bb30 si sono riveduti e han fatto un apsso indietro come ben dice [USER=10256]@longjnes[/USER] a un movimento centrale che funziona perfettamente ma che è nato coi telai in acciaio, sulla affidabilità nulla da dire, sul fatto che sia une scelta non ottimale a livello di rigidità e come forma obbligata del telaio più stretta te lo ribadisco, non è la scelta ottimale. Ma come al solito nel mondo della progettazione bisogna scegliere dei compromessi, in questo caso pure viziati dalle numerose critiche ai movimenti press fit che spesso e volentieri derivano appunto da standard fatti da qualche casa e che han funzionato male. </p><p></p><p>aggiungo che sicuramente questa scelta non cambierà sicuramente in maniera percepibile le prestazioni del telaio, men che meno con un ciuco amatoriale sopra, ma inevitabilmente ai mei occhi da ingegnere strutturalmente piace meno del bb86</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="andry96, post: 7477833, member: 116464"] se è per questo "la bici più seguita/carismatica/desiderata" fino a sl6 montava il bb30 che è una ciofeca abbandonata per fortuna da praticamente tutti i produttori, seconda a livello di scelte discutibili di movimenti centrali forse solo al bb90 di trek, altro colosso che ha venduto per anni bici con un mc scricchiolante. tornando a specialized dopo il bb30 si sono riveduti e han fatto un apsso indietro come ben dice [USER=10256]@longjnes[/USER] a un movimento centrale che funziona perfettamente ma che è nato coi telai in acciaio, sulla affidabilità nulla da dire, sul fatto che sia une scelta non ottimale a livello di rigidità e come forma obbligata del telaio più stretta te lo ribadisco, non è la scelta ottimale. Ma come al solito nel mondo della progettazione bisogna scegliere dei compromessi, in questo caso pure viziati dalle numerose critiche ai movimenti press fit che spesso e volentieri derivano appunto da standard fatti da qualche casa e che han funzionato male. aggiungo che sicuramente questa scelta non cambierà sicuramente in maniera percepibile le prestazioni del telaio, men che meno con un ciuco amatoriale sopra, ma inevitabilmente ai mei occhi da ingegnere strutturalmente piace meno del bb86 [/QUOTE]
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